Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 mag 2008, 19:13 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Fonte: l'espresso local on line (repubblica di Torino)

"Vattene dall´Italia" e lo picchia. Ragazzo "difficile" aggredisce coetaneo romeno e scoppia il caso

La preside: "La xenofobia è esclusa e l´istituto non ha colpe" Fuori dalla scuola raccontano con una semplicità disarmante di quel ragazzo, A., «quello fascista che ce l´ha con tutti gli immigrati». E fanno l´elenco dei compagni che sono stati picchiati. «A uno ha sputato in faccia, un altro lo ha spinto. E fa anche il giustiziere perché se uno dei suoi amici viene offeso lui va e picchia chi l´ha offeso, anche italiani». Lo chiamano fascista, dicono che faccia il saluto romano e parli di Mussolini. Ma la politica qui c´entra poco, se non nei discorsi sentiti dai «grandi» o trovati su Internet.
E C., 13 anni, romeno, è solo l´ultimo dei bersagli in questa brutta storia. Martedì pomeriggio dopo l´uscita da scuola stava tornando a casa a piedi con due compagne e un amico. Saranno state le 16,20 quando un coetaneo gli è saltato addosso da dietro e lo ha picchiato in faccia. Gridava «Romeno di m… Fai schifo, vattene dall´Italia», mentre altri tre ragazzi ridevano.
Anzi, in un biglietto che gira a scuola si dice che A. «gli ha detto che è un essere inferiore e che lo brucia vivo e lo appende al muro con un chiodo». Parole che sono lame, in bocca agli adolescenti che le ripetono come fosse una cosa normale.
C. frequenta l´ultimo anno alla scuola media Ugo Foscolo, zona Crocetta. È arrivato tre anni fa dalla Romania, dove viveva con i nonni perché i suoi genitori 7 anni prima erano venuti a Torino per garantirgli un futuro. E lui non ha deluso le loro fatiche: ha imparato presto l´italiano, a scuola va bene, ha molti amici. Un allievo modello.
A. invece è quello che semplificando viene definito un ragazzo difficile, problematico. Salta spesso le lezioni tanto che all´inizio la giovane vittima, che pure lo aveva già visto nei paraggi, non pensava nemmeno che fosse un suo compagno.
Eppure alla media di via Piazzi tutti lo conoscono. E anche la voce dell´aggressione di martedì ha fatto rapidamente il giro delle classi. Ma dalla Foscolo, dove su 600 ragazzi, circa un centinaio sono stranieri, non ci stanno a passare per un istituto di razzisti. E nei corridoi i manifesti contro il bullismo sono il segno di progetti educativi che cercano di far crescere gli studenti nel rispetto delle differenze. «In questa storia la scuola non c´entra nulla - precisa la preside Giovanna Bergoglio - Il fatto è accaduto fuori e quel giorno il ragazzo che ha dato il pugno non era nemmeno presente. Non è una questione di fascismo, quel ragazzo si farà prendere dai discorsi dei grandi, ma non sa cos´è davvero il fascismo».
Eppure il volto gonfio di C. e la denuncia del padre al commissariato San Secondo raccontano una storia che non può essere archiviata come una scazzottata tra ragazzi.
«Se lo prendo da solo gliela faccio pagare per tutto - racconta un allievo - Io non sono dalla parte degli immigrati e nemmeno contro di loro. Mi sembra che non abbia senso perché siamo tutti uguali, no? Anzi, se devo dirla tutta forse vado più d´accordo con gli stranieri, con loro prendo subito confidenza».
Sul caso del giovane romeno picchiato anche l´Unione degli Studenti ha espresso sdegno, come per i roghi dei campi nomadi di Ponticelli. «Sono chiari sintomi del clima di intolleranza e di odio che attraversa tutto il Paese».
E Caterina Romeo, segretario provinciale del Pd, commenta: «La nostra è una terra di grande tolleranza e democrazia e questo episodio offende tutti noi. L´episodio è tanto più grave perché coinvolge ragazzi minorenni che mostrano di non sapere cosa sia la legalità, il rispetto degli altri e dei loro diritti. Cosa che proietta un´ombra inquietante sul futuro della nostra città». (16 maggio 2008)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010