Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 14:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Salve a tutti ^-^...
MessaggioInviato: 05 mag 2008, 16:39 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 05 mag 2008, 16:00
Messaggi: 47
Salve a tutti ^-^,

Mi presento: mi chiamo Jalila A., ma qui preferisco essere chiamata Cyber08.


Sono una straniera di origine marocchina, nata il 1990 a Reggio Calabria (dunque nel territorio italiano) per poi andare ad abitare a Reggio nell'Emillia in Emillia Romagna. Riesco ad esprimermi in 3 lingue diverse (l'italiano, il dialetto marocchino et il francese) and i speak just for a little bit the english (i untherstand what peoples saids me, but i can't answer with the same speedy).
Mi interesso di tutto cio che c'é a questo mondo et non odio nessuno in particolare (anche se la cosa non e sempre reciproca).
Amo disegnare i manga et viaggiare molto.

Mi sono trovata per caso nel sito del G2 mentre cercavo info sull'acquisizione della cittadinanza italiana da parte di un nato nel territorio italiano.

Compiero i miei 18 anni l'8 settembre del 2008, dunque mancano pochi mesi perche io possa far richiesta della cittadinanza italiana... ma c'est un timore che mi persegue...
E vero sono nata in italia et ci ho passato la maggior parte della mia vita... dico maggior parte, poiche per motivi famigliari mi sono ritrovata costretta (per scelta dei genitori, i quali prendono al posto nostre tutte le decisioni e scelte giuridiche)
a ritornare in Marocco e dunque a passare 4 dei miei 18 anni in marocco. Questo mi pone un problema, poiche la legge vuole che gli anni siano 18 e consecutivi.
In quei 4 anni di assenza dal territorio italiano c'e sempre stata una regolare possessione da parte mia del permesso di soggiorno, ma temo che mi possano chiedere delle prove attraverso dei documenti scolastici. Io a quell'eta avevo 8 al momento della partenza e 11 al momento del mio ritorno in italia, il che combacia con le elementari che rientrano nella scuola del obligo...
C'e di cui io debba temere o la situazione in questo caso non comporta alcun pericolo???


Mi piace molto questo sito ^-^ Spero di aver risposta e consiglio al mio problema et di parteciparvi spesso.

Grazie :oops: dell'attenzione posta a leggre la mia lettera.

Cyber08


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salve a tutti ^-^...
MessaggioInviato: 05 mag 2008, 17:31 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Ciao Cyber, bevenuta.
Vista la natura della tua presentazione e le domande che poni (domande sulla normativa) ti chiedo se per te andrebbe bene se spostassimo questo tuo post nella sezione "Osservatorio G2". Perché quello che poni riguarda un problema di normativa italiana spesso ancora cieca nei confronti dei figli dell'immigrazione, e per questo è una qualcosa che può riguardare altri figli di immigrati.

Nella sezione trovi anche la segnalazione di alcune circolari ministeriali recenti che potrebbero esserti utili.

A presto altri consigli...


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06 mag 2008, 10:31 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 05 mag 2008, 16:00
Messaggi: 47
Certo, certo, se la presentazione del mio problema coincide (o e simile) a quella di molti altri ragazzi nella stessa situazione, o presenta dei punti sui quali vale discutere, non vedo perche non dovrei essere daccordo...


Grazie dell'attenzione posta al mio problema. :oops:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010