Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 19 mar 2024, 04:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 dic 2009, 16:05 
Clandestino

Iscritto il: 03 apr 2009, 00:06
Messaggi: 36
Località: Roma
Da Avvenire.it


Cita:
29 Dicembre 2009
Un episodio rivelatore e allarmante accaduto a Milano
Quando un nero italiano non è gradito nel locale alla moda
«Scusa, dove vai? – mi domanda il buttafuori bloccando l’ingresso con il braccio –. Questa sera c’è il 'dress-code', e i neri non possono entrare a meno che non siano accompagnati da una ragazza». Potrà sembrare strano, ma invece di stupirmi, rimango piuttosto divertito da quello che sento, dato che le parole di questo ragazzo confermano ciò di cui ho discusso ampiamente nelle mie ultime due settimane a Milano: l’Italia continua a manifestare segnali di razzismo. In questi giorni ne ho parlato, io, collaboratore di Avvenire a Nairobi, con lo scrittore Kossi Komla Ebrì, il parlamentare Jean Lenoard Touadì e il giornalista Pap Khouma, tra i più noti connazionali di origine africana.

Eppure, quando tento di entrare in uno dei tanti locali alla moda nel centro di Milano, vengo respinto perché il colore della mia pelle non rispetta il 'dress-code' del venerdì sera. «Ma proprio tutti i neri non possono entrare?», domando con un sorriso. «Sì: africani, nord africani, indiani. Mi spiace, ordini del padrone». Allora insisto, mostrandomi sempre più sarcastico: «Ma quando dici 'neri', ti riferisci agli stranieri? Lo dico perché, se vuoi, puoi controllare i miei documenti...». Faccio quindi per cercare nelle tasche il mio passaporto, fino a quando vengo fermato. Il buttafuori, chiamiamolo Mohamed, mi guarda quasi spaventato. Il dialogo assume connotazioni ironicamente assurde (o tristemente tragiche), quando chiedo al buttafuori da dove viene. «Sono marocchino», mi risponde un po’ imbarazzato. «E non trovi strano che io non possa entrare?», gli domando questa volta con espressione più seria. Mohamed non sa più dove arrampicarsi, e ribatte: «No, non è che ci sia un cartello con scritto 'I neri non possono entrare', però...».

Il buttafuori si è forse accorto di avere commesso una 'gaffe'. Capisce che se andassi avanti con le mie domande, potrei fargli perdere molto tempo e causargli non pochi problemi. Solitamente, infatti, per fare selezione all’ingresso le guardie di sicurezza inventano scuse come «Stasera siamo pieni» oppure «Non hai l’abbigliamento adatto», senza mai essere così dirette e oneste. «Posso entrare, quindi?», insisto, mettendolo sempre più in difficoltà. «Certo che puoi entrare», mi risponde sorridente. «Aspetta qui, però: vado a chiedere». Mohamed sparisce e, mentre entra nel locale, ordina al suo collega di sostituirlo alla porta. L’altro buttafuori è senegalese. Comincio a parlare anche con lui, durante l’attesa al freddo pungente: «Mi hanno detto che i neri non possono entrare se non hanno una ragazza che li accompagna, come mai?». Lui mi guarda: «Sono gli ordini del padrone, e noi dobbiamo agire di conseguenza – spiega un po’ dispiaciuto –. C’è una telecamera nel locale, collegata con il suo computer di casa. Può controllare in diretta se facciamo bene il nostro lavoro oppure no». Fa sempre più freddo, e mentre attendo Mohamed per il fatidico responso finale, penso all’ultima volta che sono stato fermato per strada da una pattuglia dei carabinieri. «Hei fratello! Vieni qua, facci vedere i documenti».

Capisco che ognuno abbia il suo lavoro da svolgere. Di questi tempi, purtroppo, sembra sia diventato normale che un nero possa rappresentare una minaccia per la sicurezza anche quando si limita a camminare sulla via pubblica. Ciò che dà più fastidio è però quel «Hei fratello!». Un approccio, da parte delle autorità, privo di rispetto per chi non si conosce e che, qualsiasi sia il colore con cui madre natura ha deciso di vestire la sua pelle, è comunque una persona – e nel mio caso un cittadino italiano. Dopo quindici minuti Mohamed ritorna sorridente: «Carissimo, mi hanno detto che posso farti entrare – afferma quasi esultante –. Anzi, ora provo a non farti pagare l’ingresso».
Matteo Fraschini Koffi

_________________
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." Mahatma Gandhi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 dic 2009, 02:02 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ho una voglia terribile di piangere, non scherzo.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 dic 2009, 00:17 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
leggendo queste righe mi ritorna in mente il tempo vissuto a bergamo...infatti non ho trovato nessuno stupore a leggere cio' conosco bene queste sensazioni...RIMANENDO IN TEMA, vi racconto pure le mie gesta. :)

EL PERSIANO (22enne) E UN SUO AMICO (anche lui 2g) ALL'ENTRATA DI UN LOCALE LATINO-AMERICANO
davanti l'atrio ci stava questo buttafuori inchiodato al tappetino d'ingresso...gli chiedo, "possiamo entrare?" e lui, "mmm, il tuo amico si, ma tu no...", e io "perche'?", lui:"non facciamo entrare i nordafricani, qui", io:"interessante, e se ti dicessi che sono solo nord-africano per meta' e sono nato e cresciuto in italia e mia madre e' italiana?" lui:"non mi interessa, io guardo l'altra meta' ".
rimasi cosi male e ce ne andammo via, poi non avevo ancora la voglia di "far casino"...quello era un periodo che credevo (o mi han fatto credere )veramente di essere straniero, assurdo a pensarci adesso.
el persiano-mentalita' sociale 0-1

EL-PERSIANO (26enne) ALL'ENTRATA DI UN LOCALE. L'ORGANIZZATORE E DJ DELLA SERATA E' UN 2G AMICO MIO
toc-toc e lui:"chi e'?", e io:"ciao, vorrei entrare", lui:"non si puo' entrare, e' una serata privata", io:"lo so, infatti ho ricevuto l'invito dal dj via sms, leggi qui!..." e lui:"ma tu di dove sei?" e io:"sono di bergamo, perche'?" lui:"si, si ma volevo sapere qual e' il tuo paese, dove sei nato..." io:"nato in via san bernardino, la via qui dietro" lui:"tu sei di bergamo???, non ci credo, allora se cosi fosse, perche' non mi fai vedere i documenti?" io:"certo, volentieri, tieni"...a questo punto prende la mia carta d'identita' e va dentro a consultarsi con qualche altro idiota...dopo un po' torna e mi dice:" mi dispiace, ma non possiamooo......" io:"possiamo cosa? facciamo cosi, io da qui non me ne vado finche non mi fai entrare" e lui:"guarda che chiamo la polizia" io:"e chiamala! che aspetti?" ...morale della favola dopo dieci minuti di figure di merda (da parte loro) son riuscito ad entrare.
el persiano-mentalita' sociale 1-1

EL-PERSIANO (28enne) E ALTRI AMICI STRANIERI ALL'ENTRATA DI UN LOCALE DOMENICANO
possiamo entrare? lui:"no ho l'ordine di non farvi entrare" e io:"e perche'? che avremmo fatto?, non ci conosci nemmeno" lui:"all'auricolare mi sta dicendo il titolare del locale di non fare entrare i marocchini", io(ridendo):"guarda che fra di noi non c'e' nessun marocchino" e lui:"e tu che cosa sei?" io:" io, sono italo-egiziano e poi gli altri sono quasi tutti neri, non vedi?(per la mentalita' sociale bergamasca, il marocchino ricopre piu' stereotipi, il nord africano classico, l'africano nero, il musulmano medio e il terrorista. e tutto cio' che si avvicina)"...alla fine questo mi ha detto, vi faccio entrare ma promettetemi che non fate casini...(io annuisco)...e cmq dovete lasciarmi un documento per sicurezza. I miei amici avevano paura a staccarsi dal documento, e non volevano piu' entrare (e ci credo bene) ma son riuscito a convincerli e siamo entrati.
el persiano-mentalita' sociale 2-1

le cose vanno sempre peggio in padania...ma spero che le generazioni che mi susseguono continuino la lotta identitaria!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 gen 2019, 18:08 
Clandestino

Iscritto il: 03 dic 2012, 18:56
Messaggi: 13
Ciao a tutti,
sfortunatamente il problema della razza è un problema difficile da risolvere date le varie mentalità delle persone.
A mio parere non ci dovrebbero essere discriminazioni ma molta gente la pensa diversamente.
Saluti a tutti.

__________________
Visita la miglior vetrina Italiana per l'italian style > VeryItalianStyle.it


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010