Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 23:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Persepolis
MessaggioInviato: 26 mar 2008, 14:21 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2008, 12:54
Messaggi: 7
Ragazzi,
ieri sera ho visto Persepolis,il film di Marjane Satrapi,e devo dire che mi è piaciuto veramente un sacco.
Lei da bambina è veramente un bel personaggio,molto dolce ma anche molto forte,così come in tutto il resto del film piu o meno.
Anch'io provengo da un paese islamico,certo non così "bigotto" come l'Iran attuale,ma gli intolleranti e i fanatici purtroppo si stanno diffondendo anche da noi,nel 2003 a casablanca un suicida/omicida ha fatto più di 40 morti,ci hanno riprovato l'anno scorso ma grazie al cielo hanno fallito,in più il PJD,il partito diciamo religioso e moralista,sta crescendo sempre più,quindi ogni tanto anch'io ho paura che il mio paese natale subisca una deriva moralista come quella dell'Iran dopo il sogno della rivoluzione contro lo scià.
Secondo me il film piacerà molto ai ragazzi e alle ragazze che provengono da paesi mussulmani,fatemi sapere che ne pensate e buona visione :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Persepolis
MessaggioInviato: 03 apr 2008, 00:19 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
Il cartone è molto divertente (tanto quanto il "romanzo grafico" e offre moltissimi spunti di riflessioni su cui non ho competenze per dilungarmi.

Ho letto da qualche parte che, interrogata sul suo rapporto con l'Iran (e quindi anche con la Francia), la risposta di M.Satrapi è:

"L'Iran è il mio paese e lo sarà sempre. Se fossi stato un uomo direi che l'Iran è mia madre e la Francia mia moglie"

Il legame con il paese natio è come il legame con la propria madre, è un qualcosa che non può essere scelto e soprattutto difficilmente sciolto, a differenza di quanto accade con una patria addottata nel corso della vita. Ci si può separare, divorziare, si può abbandonare la casa coniugale, il legame può essere spezzato. E' un tema sempre persistente nelle prime generazioni dell'immigrazione.

Il discorso della Satrapi, mi ricorda tanto una frase che ha detto pipit (in un video?):

La domanda <<Ti senti più italiana o filippina... [altro]?>> è come chiedere se vuoi più bene a mamma o papà.

Una seconda generazione nata qui (o anche altrove) e cresciuta qui faticherà a dirvi a quale paese si identifichi di più, questo e quell'altro hanno lo stesso peso nel processo di costruzione della sua identità.

_________________
leciram latitante :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Persepolis
MessaggioInviato: 03 apr 2008, 18:51 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 23 mar 2008, 12:54
Messaggi: 7
mi trovi completamente daccordo sorella :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010