Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 19:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 06:12 
Clandestino

Iscritto il: 17 feb 2008, 03:35
Messaggi: 2
Ciao a tutti,

Siamo organizzando a Roma tra il 3 e il 13 lulio 2008 un festival artistico chiamato Eternal Tour.
L'iniziativa parte da Donatella Bernardi, artista, G2 svizzera-italiana, borsista all'instituto svizzero di Roma.

Il concetto del festival parte dalla tradizione del "Grand Tour" che portava a Roma nel XIXe secolo i figli dell'aristocrazia e artisti di tutta europa. Roma è la città al mondo dove c'è il maggiore numero di academie straniere. Il festival vuole riunire artisti, ricercatori e societa civile per pensare sui temi del cosmopolitismo e delle migrazioni. Durante il festival sono previsti projezioni, incontri, colloquio, e performance in certe academie. Troverete piu informazioni sul sito

http://www.eternaltour.org

Io mi chiamo Enrico Natale, sono un G2 di padre italiano, madre egiziana, nato a Ginevra, Svizzera, e di madrelingua francese ! La mia madre è andata in tribunale negli anni 70 perchè potessi avere la nazionalità svizzera... Communque scusate il mio scarso italiano. E complimenti per questo sito. :-)

Mi occupo nel Eternal Tour di tre progetti legati all''immigrazione per i quali vorrei trovare collaboratori a Roma.

- Inte(g)razioni _ Punto di partenza sarà destrutturare il modello centro-periferia: da Caput Mundi- da una capitale Centro assoluto- ad una realtà multipolare che non sminuisce ma contribuisce a ricreare il mito della città eterna e del suo fascino. Ciò non è in fin dei conti nulla di nuovo, ma solo l’evidenza di un processo – lo scambio mutuale tra culture- che per secoli ha prodotto le sue inestimabili creazioni, anche e soprattutto in una città come Roma.
Dunque ascoltare, vedere e scoprire voci nuove, ed in seconda istanza dare a queste voci la possibilità di mostrare, dimostrare o semplicemente provare ad esporre l’impagabile contributo che esse apportano nella nuova metropoli, frontiera di mille frontiere.
il progetto vuole raccogliere materiale audio / audiovisuale / o scritto .

-Sonospitalià - Projet « sonospitalité » : in questo projetto ambienti sonori saranno "invitati" in luoghi che sono culturalmente diversi. Una presa suono sara fatta in vari ambienti (scuola, tribunale, chiesa, ...) e poi emessa in un altro contesto, per esperimentare l'identità sonora dei luoghi e l'incidenza sui visitatori. Cerchiamo proposte di luoghi, e ingegneri del suono !

- Obelischi di Roma - Roma ha il piu grande numero di obelischi egizziani al mondo. La performance sarebbe di mettere falsi cartelli explicativi per turisti con stampato in 4 lingue un testo di Polybio (IIe s.) contro la presa delle opere d'arti nelle nazioni sottomesse dall'impero romano.

Ogni commento o consiglio è il benvenuto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 11:29 
G2 Integrato

Iscritto il: 06 ott 2007, 03:51
Messaggi: 756
Località: roma
carino come progetto.. :D complimenti.

_________________
..e semmai parlai di me non fu mai parola che tu comprendesti..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 feb 2008, 22:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
io non c'ho capito un tubo! :?

_________________
Essere umano in divenire


Ultima modifica di ahimsa il 19 feb 2008, 21:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2008, 14:53 
Clandestino

Iscritto il: 11 feb 2008, 14:57
Messaggi: 6
Salve,
mi chiamo Gabriele Malerba e vi scrivo da Radio Meridiano 12, la radio Salesiana di Roma. Stiamo realizzando un format che si chiama "ANTENNA SULLA CITTA'" che è un magazine di intercultura. Una delle rubriche parla delle seconde generazioni. Volevamo chiederle se era possibile avere un contatto con lei sia per un'intervista telefonica o proprio per invitarla nei nostri studi per la registrazione di una puntata del programma. Le lascio la nostra mail che è frequenzacivile@radiomeridiano12.com
Inoltre vi scrivo perchè mi piacerebbe poter collaborare a questo vostro progetto.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.
Gabriele Malerba


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2008, 19:48 
Clandestino

Iscritto il: 17 feb 2008, 03:35
Messaggi: 2
Bene bene...

Anche solo suggestioni buttate li di luoghi "sonoramente" espressivi nella loro identità culturale mi interessano molto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 feb 2008, 22:31 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
frequenzacivile ha scritto:
Salve,
mi chiamo Gabriele Malerba e vi scrivo da Radio Meridiano 12, la radio Salesiana di Roma. Stiamo realizzando un format che si chiama "ANTENNA SULLA CITTA'" che è un magazine di intercultura. Una delle rubriche parla delle seconde generazioni. Volevamo chiederle se era possibile avere un contatto con lei sia per un'intervista telefonica o proprio per invitarla nei nostri studi per la registrazione di una puntata del programma. Le lascio la nostra mail che è frequenzacivile@radiomeridiano12.com
Inoltre vi scrivo perchè mi piacerebbe poter collaborare a questo vostro progetto.
In attesa di una sua risposta le porgo i miei distinti saluti.
Gabriele Malerba


Ciao Gabriele in qualità di admin ti invito gentilmente a non riscrivere lo stesso messaggio in mille topic differenti, altrimenti contravvieni al regolamento :wink:

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2008, 15:52 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
per proposte di collaborazione all'organizzazione g2 credo sia meglio scrivere un'email a g2@secondegenerazioni.it

per inviti a seconde generazioni individualmente interessate è meglio postare su G2 Caffè o su Notizie e Segnalazioni


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 feb 2008, 16:08 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
una mail l'avevano inviata. la proposta circola da diversi giorni internamente alla rete G2 ma finora, a parte commenti di interesse, nessuno/a si è offerto volontario per partecipare a nome della rete G2. forse saba potrebbe sempre essere interessata? e Queenia che aveva detto che si trattava di una bella iniziativa? Milano è già occupato con la trasmissione nata proprio all'interno del Gruppo G2 di lì e mi sembra che invece loro cerchino qualcuno da queste paerti da invitare in studio. No frequenza civile?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010