Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 08:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 00:15 
Sanatoria

Iscritto il: 18 ott 2006, 15:03
Messaggi: 63
Località: Roma
Posso farmi un po' di pubblicità :oops: ...

Io e Ingy abbiamo raccolto in un librettino queste sette interviste a ragazzi afro-italiani...il libretto lo vendono i ragazzi deò Burkina e del Senegal davanti alle librerie, so per certo Roma e Milano. da Giugno in librerioa. Lo presenterò in giro e vi avverto. Mi aiutate a diffondere il verbo?
Guardate sotto

Terre di Mezzo - L'editore di strada
A cura di Ingy Mubiayi e Igiaba Scego
[b]Quando nasci è una roulette
Giovani figli di migranti si raccontano[/b]

IN LIBRERIA DALL'8 GIUGNO
Sette ragazzi e ragazze di origine africana spiegano cosa significa essere nati a Roma da genitori stranieri (o esserci arrivati da piccoli): la scuola, il rapporto con la famiglia e con i coetanei, la religione, il razzismo, i sogni.
Il futuro dell’Italia sarà sempre più disegnato da storie come quella di Adil, che vorrebbe fare il giornalista, di George e del suo gruppo rap o, ancora, come quella di Imam, attiva nell’associazione dei Giovani musulmani d’Italia.

Ingy Mubiayi è nata a Il cairo nel 1972 da madre egiziana e padre congolese. È laureata in Storia della civiltà arabo-islamica e gestisce una libreria a Roma. Ha pubblicato racconti in diverse antologie, tra cui Pecore nere (Laterza).

Igiaba Scego è nata a Roma nel 1974 da genitori somali. È laureata in Lingue e sta svolgendo un dottorato di ricerca in Pedagogia all’università di Roma Tre. Ha pubblicato i romanzi La nomade che amava Alfred Hitchcock e Rhoda (entrambi Sinnos editrice) e due racconti nell’antologia Pecone nere (Laterza).

112 pagine
giugno 2007
7.00 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 mag 2007, 17:39 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Igi ha offerto alla Rete G2 di partecipare alle presentazioni del libro scritto da lei insieme all'altra seconda generazione Ingy. E' una bella proposta così si mettono insieme scrittrici e una rete organizzata come la nostra per parlare della realtà dei figli dell'immigrazione da più angolazioni.

E si approfitta per presentare anche la campagna G2 per la modifica della legge sulla cittadinanza. Grazie della proposta Igi :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 10:33 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Bambalis perchè non posti le date in cui presenterete il libro così se qualcuno può viene a farti il tifo! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 12:11 
Sanatoria

Iscritto il: 18 ott 2006, 15:03
Messaggi: 63
Località: Roma
L'unica data certa è l'8 Giugno ore 21.30 a cafè fandango P.zza Pietra. Venite voi Rete G2, Jorge canifa Alves scrittore di italo-capoverdiano intervistato nel libro, una giornalista mia amica de il Manifesto Cristina Piccino.

Domani mando un annuncio più carino così lo fate girare.

Invece l'altra data è il 14 da Agave zona Monti, ma vi devo confermare chi, cosa, orario sarà tipo 19.30.

Poi data da confermare il 21 giugno alla festa dell'unità. li uniamo letteratura e politica. ci saremo io e Cri Ubax, speriamo altre nostre due amiche a cui dobbiamo chiedere, una prof di letteratura di Roma TRE che ci farà una presentazione e G2 of course.....lì è importante per tutti perchè andiamo per parlare anche di fatti concteti....del diritto di cittadinanza e anche direi della Bossi-Fini e del fatto che non abbiamo una legge sul diritto di asilo. io e Cri scegliamo letture ad hoc.

Li grnde tifo serve e ci facciamo pubblicità.

Bacioni, IGI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: aggiuntina
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 12:16 
Sanatoria

Iscritto il: 18 ott 2006, 15:03
Messaggi: 63
Località: Roma
Comunque io credo molto nella letteratura come strumento pedagogico.....
cioè in Italia stiamo messi piuttosto male.....e poi credo che unendo insieme le nostre forze anche in questo senso (politica e arte) possiamo magari cambiare anche un immaginario che a noi ci schiaccia pesantemente....sempre stranieri, sempre emarginati, sempre delinquenti, terroristi, prostitute.

io poi sono un po' giù (incazzata!!!!!!).....io e altri scrittori abbiamo scritto dei corti teatrali per un progetto del comune che si farà all'eliseo (vi posro pure quello 11 e 12 Giugno. Io ho fatto dure ad un personaggio qualcosa sulla cittadinanza). Sapete come ci hanno chiamato? scrittori italo-stranieri.....NON HO PAROLE. Ho lottato per farlo togliere.....ma niente da fare. Ha lottato pure Cri. Niente da fare. Perchè siamo sempre e solo stranieri?

Poi italo-stranieri davvero non significa nulla.....ed è BRUTTO SIGH :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 mag 2007, 18:50 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
ITALO-STRANIERI?! mammamia. che tristezza e che pazienza! :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: due interviste riguardo scrittura
MessaggioInviato: 31 mag 2007, 01:50 
Sanatoria

Iscritto il: 18 ott 2006, 15:03
Messaggi: 63
Località: Roma
AMICI G2 Beccatevi queste due interviste fatte con la Rai e con un aggeggio portatile. Per la rai il servizio su di me è dopo quello della ragazza pakistana. faccio praticamente la guida, ma sono riuscita a parlare di Somalia. Ora la commessa di PIM mi crede una diva e ogni volta che vado a fare la spesa mi saluta con i suo 567567597 denti.

http://www.mondoacolori.rai.it/new/sche ... progid=512

Invece qui sembro calva....ma faccio promozione al librodue interviste


http://percezionesociopatica.blogspot.c ... lette.html

Ve l'ho "postate" perché il tema è molto legato a G2 e poi vorrei sapere cosa ne pensate. Baci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 giu 2007, 15:15 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
Il "Pecore Nere e "Quando nasci è una roulette" entreranno tra poco a far parte della biblioteca ISMU di Milano (Iniziative e Studi sulla multientnicità, http://www.ismu.org) e che oltre alle pubblicazione di ricerche/riviste/di tutto e di pù, ha una sezione dedicata alla letteratura sull'immigrazione.

Se avete altri suggerimenti, prego la porta è aperta! Fatemi sapere che c'è fame di libri scritti in libertà.

Si sta pensando di dedicare un'intera sezione alla letteratura italiana scritta dai..allora come vogliamo definirci? va beh, avete capito benissimo, immigrati, figli dell'immigrazione, seconde generazioni, prima generazione di italiani stranieri...

Speriamo arrivino presto, non vedo l'ora di leggere i vostri racconti!!! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: madre piccola
MessaggioInviato: 04 lug 2007, 00:00 
Sanatoria

Iscritto il: 18 ott 2006, 15:03
Messaggi: 63
Località: Roma
Un libro chye vi consiglio è Madre Piccola di Cristina Ubax Ali Farah (Frassinelli)

Per la biblioteca e per l'estate :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 lug 2007, 12:19 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
Preso!
Intanto ho trovato ai "confini del verso" come raccolta di poesie e ce n'è una di cristina che si chiama come il suo nuovo romanzo " Madre piccola".
Mentre per il romanzo dovremo aspettare un po' , ho passato il titolo al centro documentazione, vedremo...
Continua così che c'è tanto spazio da riempire negli scaffali!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010