Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 11:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08 giu 2011, 16:12 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Sulla base dei dati di indagine 2010 dell’Osservatorio Regionale per l’Integrazione e la Multietnicità (Orim), ecco un identikit dei giovani stranieri tra i15 e i 25 anni in Lombardia e del loro grado di integrazione (non coniugati né conviventi e senza figli).

Limitando l’analisi ai principali sei gruppi nazionali (due per continente, con l’eccezione di ecuadoriani e peruviani che sono considerati assieme per motivi di consistenza campionaria), la frequentazione di amici prevalentemente connazionali è massima tra i cinesi (nel 69% dei casi) e tra gli indiani (nel 48%), mentre per gli altri collettivi si oscilla fra il 37% dei rumeni e il 22% degli egiziani. Questi ultimi frequentano soprattutto italiani nel 27% dei casi, mentre all’estremo opposto troviamo i cinesi con il 5%. Gli albanesi sono invece il collettivo con la maggiore quota di frequentazioni equilibrate tra italiani e stranieri (51%), seguiti dai latinoamericani (48%).


Per ciò che concerne i motivi di attrito coi genitori, il gruppo latinoamericano presente le maggiori quote di segnalazioni rispetto al rendimento scolastico (37%), mentre cinesi (14%), indiani (20%) ed egiziani (24%) le minori. L’abbigliamento è terreno di discussione soprattutto per gli albanesi (nel 24% dei casi) e meno per gli indiani (8%). Le amicizie sono motivo di scontro con la famiglia prevalentemente per i latinoamericani (11%), così come le relazioni sentimentali (13%) e gli orari di rientro a casa (41%); mentre a litigare di più per il denaro sono i giovani albanesi (26%) e quelli ecuadoriani e peruviani (25%). In generale, in oltre il 42% dei casi i giovani cinesi non hanno mai avuto discussioni coi propri genitori, mentre tale quota scende al 34% fra gli indiani e al di sotto del 24% fra tutti gli altri gruppi nazionali, in ultimo gli albanesi (15%).

Inoltre, un quinto degli egiziani presenti in regione si sente italiano, contro il 2% fra i cinesi. La doppia appartenenza è invece rivendicata dal 33% degli albanesi e dal 15% dei cinesi.
In futuro solamente metà dei giovani stranieri vorrebbe continuare a vivere in Italia. I più convinti sono i cinesi (59%): il dato si spiega verosimilmente grazie all’ottimo inserimento dei ragazzi all’interno della propria comunità. Al contrario i meno convinti, invece, sono i latinoamericani (41%). Infine, più di tutti sono gli indiani a lamentarsi di avere, nonostante maggiori sforzi, minori chance lavorative rispetto ai coetanei italiani (nel 45% dei casi); meno rumeni (15%) e albanesi (19%).



Fonte: http://www.ismu.org/ISMUnews-notizia.php?id_notizia=241


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 giu 2011, 16:23 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Il campione preso in considerazione non è interamente descrittivo delle "seconde generazioni", poiché tanti giovani tra i 15 e 25 anni potrebbero essere arrivati in Italia già grandicelli in questo intervallo di età.

Tuttavia l'indagine presenta qualche elemento interessante.
Evidenzia quanto le reti amicali siano influenzate dalla comunità in cui si è nati e - sicuramente - dal quartiere in cui si vive.

Cita:
Inoltre, un quinto degli egiziani presenti in regione si sente italiano, contro il 2% fra i cinesi. La doppia appartenenza è invece rivendicata dal 33% degli albanesi e dal 15% dei cinesi.
In futuro solamente metà dei giovani stranieri vorrebbe continuare a vivere in Italia. I più convinti sono i cinesi (59%): il dato si spiega verosimilmente grazie all’ottimo inserimento dei ragazzi all’interno della propria comunità. Al contrario i meno convinti, invece, sono i latinoamericani (41%).


Paradossalmente i giovani di origini cinesi, che hanno contatti quasi esclusivamente con membri della loro comunità e che non si sentono italiani, sono i più convinti di restare in Italia, mentre giovani di altre origini e più "integrati" vorrebbero lasciare il paese.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010