Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 02 mag 2024, 00:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ritorno dall'India
MessaggioInviato: 07 apr 2007, 01:51 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
ciao a tutti!!!
Ero di passaggio alla ricerca di un bel libro, ho tirato giu' qualke titolo, ma, siccome oggi ho comprato un altro libro sulla Cina :wink: , ora sono alla ricerca di qualcosa di particolare sull'India...
Poco tempo fa ho letto "Ritorno dall'India", libro famoso di Yehoshua ke mi ha fatta sognare non solo per le descrizioni (pur non essendone io una fanatica) ma anke per l'abilita' nello scandagliare i sentimenti dei personaggi... :roll:
Poi mi e' capitato di imbattermi in una libreria di nicchia milanese sui paesi Afro-asiatici e la proprietaria mi ha detto ke era indecisa se spostare il libro di Yehoshua dalla sezione "Israele" a quella "India" poike' il libro a parer suo la descrive cosi' bene...
A voi il giudizio, io in India non sono mai stata.
Pero' il libro mi e' piaciuto kmq. :D
Se qualkuno avesse un bel libro (preferibilmente narrativa, i saggi mi "ammazzano la fantasia") sull'India da consigliarmi ne sarei felicissima, nonke' riconoscente!
Buone letture a tutti e sul libro ke ho appena comprato vi faro' sapere..parla di una G2.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2007, 09:35 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
Libri che parlino dell'India? Allora vediamo, a me vengono in mente: 'la città della gioia' di Lapierre Dominique , da questo libro è tratto anche un film molto bello. Oppure un libro di cui ho sentito parlare ultimamente molto bene e che mi sono ripromessa di leggere al più presto è 'Maximum City' di Suketu Mehta, questo però è un saggio che cerca di creare "il ritratto di una città, una delle più grandi del mondo, attraverso le voci dei suoi abitanti. Dalla malavita al cinema di Bollywood, dal mondo delle ballerine di night-club agli scontri tra la comunità indù e musulmana. Un libro vasto e labirintico come la metropoli che racconta, ricco di vita, storie, emozioni, e ricordi personali." (Einaudi)
Buona lettura a tutti! :D

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 apr 2007, 14:48 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Ciao Phed,
qualche tempo fa ho letto Babhji di Abha Dawesar. Bel romanzo vale la pena leggerlo.

Cita:
Anamika, una studentessa di sedici anni che vive a Delhi, città mastodontica, torrida e torbida, dove le cose accadono di nascosto, dove tutto ribolle, ma lentamente, furtivamente, racconta la scoperta del sesso che vede come una forma di conquista della libertà e dell'emancipazione, un passaggio dall'adolescenza alla maturità cercato intellettualmente, basato sulle sensazioni fisiche e non sul sentimento. Ha una relazione con una donna che lei chiama India, divorziata con un figlio di sei anni; con Rani, la domestica che, picchiata dal marito, viene accolta nella sua casa e infine con Sheela, sua compagna di classe, la ragazza più bella della scuola, che "violenta" contro la sua volontà. I ritratti femminili creati dalla penna di Dawesar sono di una delicatezza commovente e di un'avvolgente passionalità. Le scene d'amore viste dall'ottica di Anamika, la sua scoperta del corpo femminile e la magia delle sensazioni tattili coinvolgono e rapiscono il lettore, che non può fare a meno di abbandonarsi all'emozione insieme alla protagonista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 apr 2007, 12:30 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
Grazie mille!!!
Appena avro' finito i libri ke ho appena comprato (sotto vostro suggerimento dato ke uno e' "spaghetti cinesi") mi precipitero' a prendere anke questi sull'India....
Questa sezione e' proprio bella! complimenti! :D
saluti a tutti :!:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Il ragazzo giusto di Seth Vikram
MessaggioInviato: 12 apr 2007, 14:54 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Sempre approposito dell'India questo è un librone (in tutti i sensi) e anche un pò un classico. Bello da leggere d'estate con tanto tempo a disposizione...

Il ragazzo giusto
Autore Seth Vikram
Anno 2005
Editore TEA


Cita:
Siamo a Brahmpur, nell'India settentrionale; è il 1951. La signora Rupa Mehra ha appena benedetto il matrimonio della figlia Savita e già sta pensando all'altra figlia, Lata, e al "buon partito" che sicuramente troverà anche per lei. Ma Lata ha deciso di opporsi all'usanza dei matrimoni concordati: vuole scegliere da sé l'uomo con cui dividere l'esistenza... Da qui, pagina dopo pagina, il quadro si allarga e accoglie un'intera genealogia di personaggi, uomini e donne che vivono, lavorano, si scontrano, si amano, intrecciando le loro avventure e i loro sentimenti agli avvenimenti storici e politici del loro Paese sontuosamente magico e drammaticamente povero, saggio e dissennato, antichissimo e bambino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mag 2007, 22:55 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
riguardo al libro suggerito da Pipit, per il quale sembra ci voglia molto

tempo libero, sembra ke il posto piu' adatto nel quale leggerlo sia

Boracay... 8)

grazie ancora per i suggerimenti!

p.s: "Spaghetti cinesi" e' un libro proprio bizzarro...questa sezione mi

piace sempre di piu' :D

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ritorno dall'India
MessaggioInviato: 21 dic 2008, 01:51 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Questo lo consiglio (o lo regalo) sempre, perchè è uno dei pochi(ssimi) libri sull'India che ho letto (ahimè ahimsa!) e mi è piaciuto moltissimo:

Il Dio delle Piccole Cose - Arundathy Roy

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010