Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Romain Gary (Emile Ajar)
MessaggioInviato: 06 lug 2006, 12:46 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Romain Gary (1914-1980), nato a Vilnius (Lituania), una seconda generazione cresciuta a Nizza dove si era trasferito con la famiglia a 13 anni. La questione centrale della vita e delle opere di Gary è il problema dell’identità, tanto che per una vita scrive i suoi libri più belli in segreto con uno pseudonimo. E' considerato il primo cantore di quella Francia multietnica che cominciava a cambiare il volto di Parigi e l'inventore del gergo da banlieu... chissà se c'è già un "Gary" italiano chino su qualche tastiera!

Ho letto due dei suoi libri, Cocco Mio e La vita davanti a sé. Quest’ultimo secondo me è imperdibile. Mi sarebbe piaciuto postare qualche citazione ma accidenti non lo ritrovo nella libreria (molto grave. che l'abbia prestato?! mh.. difficile che presti libri).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04 ott 2007, 23:36 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
questo personaggio mi stai dicendo che ha inventato "l'argot"(il dialetto parigino)? cavolo e' un mito, che altro sai su di lui?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 ott 2007, 09:46 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
no,no. non l'ha inventato lui l'argot , che invece nasce spontaneamente come lingua criptata e in realtà ha un'origine piuttosto antica. Diciamo che in Francia (non solo a Parigi) l'argot comune prende piede negli anni '80 e alla fine diciamo che i diversi argot hanno finito per define le diverse classi sociali. Comunque apparte questo, se leggi il francese, di Romain Gary leggiti in lingua "La Vita davanti a sè...". E' uno dei miei libri preferiti :)

p.s. Meno male và, l'ho ritrovato nella libreria..


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010