Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 12 nov 2009, 00:56 
Clandestino

Iscritto il: 03 apr 2009, 00:06
Messaggi: 36
Località: Roma
Cita:
La puntata andra’ in onda VENERDI’ 13 Novembre 2009, alle ore 01.10 su RAITRE
Con replica su RAISTORIA, Domenica 15 Novembre alle ore 20.00

Crash – contatto, impatto, convivenza è il nuovo programma di inchiesta ed approfondimento di RAI EDUCATIONAL condotto da Valeria Coiante: per comprendere quanto l’attualità quotidianamente suggerisce in tema di immigrazione e integrazione.
La stagione si ė aperta con un primo ciclo di dieci puntate, iniziate a partire dal 23 Ottobre in onda su RAITRE alle ore 01.00, con replica sul nuovo canale diretto da Giovanni Minoli, RAISTORIA.

Il titolo provvisorio della puntata in oggetto sarà: “LE RADICI DELL’ODIO”

Attraverso inchieste e reportages, Crash ascolterà le voci dei protagonisti, e cercherà di capire le radici dei fenomeni di intolleranza che si sono moltiplicati in modo esponenziale nell’ultimo anno, con particolare focus sugli immigrati, ma parlando di ogni forma di razzismo o discriminazione a 360 gradi. La proposta di legge contro l’omofobia sarà approfondita in studio, commentando alcuni servizi realizzati in esclusiva da Crash ed ascoltando le storie e le testimonianze delle vittime e dei protagonisti.

Crash si propone di raccontare l’aumento esponenziale di casi di intolleranza omofobica nel nostro paese nell’ultimo anno, le responsabilità dei media e quelle della politica nel non riuscire ad affrontare una tematica relativamente nuova in Italia in queste dimensioni:
I soli paesi europei dove non c’e’ una legge contro l’omofobia sono la Bulgaria, Polonia, Slovacchia, Estonia, Lituania, Lettonia ed….Italia.
Ma perche’ tutti gli altri paesi della UE hanno una legge tranne questi pochi, tra i quali l’Italia? Forse in Bulgaria, per fare un esempio a caso, non ci sono aggressioni di stampo omofobico?
E quanti sono i casi che non arrivano neanche sulle pagine dei giornali, o peggio arrivano neanche, per paura, timore, al punto di diventare denuncie?

Crash si propone di raccontare una delle comunità di stranieri più flagellata in Italia, la comunità degli indiani e dei bengalesi: sono i venditori di fiori, i gestori delle bancarelle, i pulitori di vetri ai nostri semafori, che hanno subito nell’ultimo anno una impressionante serie di aggressioni fisiche.
Crash ha intervistato in esclusiva l’indiano Sing Navte, al quale un anno fa una baby gang di Nettuno ha dato fuoco senza una motivazione (e proprio su questo si dibatterà in studio), solo di recente uscito dall’ospedale dopo aver riportato ustioni sul 70% del corpo.
Crash ė entrato nel centro sociale “Casa Pound” di Roma, intervistando i protagonisti, cercando di raccontare il loro punto di vista, e le motivazioni.

Crash cercherà , attraverso il dibattito in studio, di capire le reali dimensioni di questo fenomeno, forse sottovalutato dai media, sottovalutato proprio per il suo essere diventato usuale, e proprio per questo, segnale di qualcosa di più pericoloso.
E poi: quali sono le politiche da farsi per arginare questo fenomeno?
Quali analogie con intolleranze antiche e “storiche” come l’antisemitismo?
E può, soprattutto, un quadro legislativo agire sulle radici vere, culturali dell’intolleranza?

Completerà il nostro percorso un servizio sul call center dell’UNAR, ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, un breve resoconto della loro preziosa attività, per disegnare le dimensioni di un fenomeno preoccupante, forse nuovo in questa entità nella storia dell’Italia repubblicana.

Ospiti in studio:
1.MATTEO SALVINI, LEGA NORD
2.PAOLA CONCIA, PD
3.LUISA SANTOLINI, UDC

_________________
"Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre." Mahatma Gandhi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010