Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 09 mag 2024, 09:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27 lug 2006, 17:59 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
martedì è nata la mia amorosa nipotina Julieta e io ho mandato a lei, al suo papà (che sarebbe mio frate) e alla sua mamma questo libro con bellissima (modesta :) ) dedica, perché da grande impari l'italiano, oltre la sua lingua madre:

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888 ... tvirfs0101

il libro è diventato un caso letterario in Olanda: l'autore è una seconda generazione, nato in Marocco e arrivato in Olanda a 4 anni, che ha vinto il premio più importante letterario dell'Olanda.

----------------------------------------------------------------------------
La trama:
Una sala parto, la notte di Capodanno. Una giovanissima coppia sta per dare alla luce il suo primo figlio. Lui, Mehdi, marocchino di seconda generazione, timido e sognatore; lei, Diana, olandese, biondissima e sicura del fatto suo. Due famiglie sconclusionate e un bebè in arrivo che, prima di lasciare la pancia della mamma, decide di prendere in mano le redini della situazione e di raccontare le storie del passato, quelle che potranno unire questa nuova, strana famiglia di solitari. E allora a questo parto si presenta una piccola folla di personaggi: nonno Driss, che vorrebbe partire per La Mecca ma ha paura di volare, nonna Malika, che legge il futuro nei bicchieri del tè, nonna Elisabeth, che dal marito ha imparato la saggezza degli Indiani d'America...

----------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 lug 2006, 21:35 
Clandestino

Iscritto il: 24 lug 2006, 11:20
Messaggi: 5
Località: Brescia
Questo forum è ottimo anche per passarsi informazioni di buone letture... Grazie per tutte le segnalazioni!
Io vi dico alcuni titoli di libri di letteratura "di migrazione" che ho letto e che mi sono piaciuti

AA.VV Pecore nere - edito da Laterza (scrittrici giovani G2)

Emenike Uchenna (autore nigeriano) - Sogni infranti - Jaka Book

Amara Lakhous (autore algerini) - Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio, E/O

Sono libri recenti che ho letto di gusto!

[/quote][/url]

_________________
ziggie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 lug 2006, 13:36 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
ho letto Pecore nere (tra l'altro due delle autrici, Igiaba ed Ingy) sono seconde generazioni romane. e poi ho regalato il libro di Amara L. (prima o poi, juro, lo leggerò).

di sogni infranti nn avevo sentito parlare... mi aggiornerò :wink:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010