Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 27 apr 2024, 09:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 gen 2007, 15:15 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Scrive la Kristeva:
Cita:
"Stranamente, lo straniero ci abita: è la faccia nascosta della nostra identità, lo spazio che rovina la nostra dimora, il tempo in cui sprofondano l'intesa e la simpatia. Riconoscendolo in noi ci risparmiamo di detestarlo in lui. Sintomo che rende appunto il "noi" problematico, forse impossibile, lo straniero comincia quando sorge la coscienza della mia differenza e finisce quando ci riconosciamo tutti stranieri, ribelli ai legami e alle comunità."


Lei non è una seconda generazione ma è una prima immigrata in Francia dalla Bulgaria. Mi sembra di capire che però alcuni suoi libri potrebbero essere una lettura importante per la questione dell'identità.

Per una serie di circostanze casuali (anche se qualcuno dice che nulla accade a caso...) il suo nome e in particolare il titolo del suo libro (Stranieri a se stessi) continua a riapparire nella mia vita. A questo punto ne faccio una questione di principio: lo devo leggere! Ma ho fatto il giro delle librerie di Roma ed è in tutte fuori catalogo.
Non mi rimane che il bookcrossing-G2... qualcuno può aiutarmi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2007, 15:23 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
"II silenzio dei poliglotti"...ancora un pezzo della Kristeva:


Cita:
Non parlare la propria lingua materna. Abitare sonorità logiche separate dalla memoria notturna del corpo, dal sonno agrodolce dell'infanzia. Portare dentro di sé come una cripta segreta, o come un bambino handicappato – amato e inutile – quel linguaggio di un tempo che sbiadisce e non si decide a lasciarvi mai. Vi perfezionate in un altro strumento, come ci si esprime con l'algebra o il violino. Potete divenire virtuosi in quel nuovo artificio che vi procura del resto un nuovo corpo, altrettanto artificiale, sublimato – alcuni dicono sublime. Avete l'impressione che la nuova lingua sia la vostra resurrezione: nuova pelle, nuovo sesso. Ma l'illusione si squarcia quando vi riascoltate, su un nastro registrato per esempio, e la melodia della vostra voce vi ritorna bizzarra, da nessuna parte, più vicina al borbottio di un tempo che al codice di oggi. Le vostre goffaggini hanno un certo fascino, vi dicono, sono persino erotiche, rincarano i seduttori. Nessuno vi fa notare i vostri errori, per non ferirvi, e poi non sarebbe mai finita, e poi alla fin fine chi se ne frega. Però vi fanno comunque capire che è seccante: a volte, l'alzarsi di un sopracciglio o un "Prego?" elegante vi fanno capire che "non sarete mai dei loro", che "non ne vale la pena", che "su quel punto almeno non ci cascano". Quanto a cascarci, neppure voi lo fate. Tuttalpiù siete credenti, pronti ad apprendere tutto, a tutte le età, per raggiungere – in quella parola degli altri che immaginate di poter perfettamente assimilare un giorno – Dio sa quale ideale, al di là della confessione implicita di una delusione dovuta aquell'origine che non ha mantenuto la sua promessa.

Così, fra due lingue, il vostro elemento è il silenzio.


Ahimè, questo è anche vero per molte seconde generazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2007, 21:12 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Lo sai cara pipit che mi hai veramente incuriosito????

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gen 2007, 10:18 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
oh! se trovi 'sto libro fammi sapere dove!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:17 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
ciao pipit guarda caso qualche giorno fa anche io ero alla ricerca di sto libro(la kristeva ha scritto diversi libri di psicologia ed io naturalmente sono interessata all'ambito).Non so se ti può essere utilt comunque è edito dalla feltrinelli.Qui a palermo mi hanno detto che non è ettualmente disponibile ma che si pùò ordinare.Sabato cmq ci devo passare,se vuoi ti faccio avere notizie più dettagliate.

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:18 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
ma sono stata atutte le feltrinelli (e mondadori) e mi hanno detto che il libro è proprio fuori catalogo. magari si riesce a trovare in francese


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:35 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
a me hanno detto che forse lo posso ordinare ma mi danno risposta sabato dovevano controllare bene in non so che archivio se lo trovo eventualmente ti faccio sapere magari te lo spadisco :lol:

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:39 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
'cidenti un vero boockcrossing... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 gen 2007, 15:47 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
già speriamo bene perchè qua a palemo dove ti metti metti(come diciamo noi)c'è una lunga "trafila burocratica" :shock: ti tengo informata :wink:

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 gen 2007, 11:21 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
:cry: sabato sono andata alla feltrinelli a quanto pare mi hanno dato false speranze.a quanto pare il libro è esaurito bisogna aspettare che lo ristampino.Potevano anche dirmelo per telefono anzicchè finire fin lì.rimaniamo cmq che la prima che lo becca fa sapere :wink: a me tra l'altro interessava per la tesi che sfiga!

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mar 2007, 14:09 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
mi inserisco anche io brevemente nel bookcrossing. ebbene in questo preciso istante che scrivo ho tra le meni il libero in questione, copertina carina verde pisello, prezzo scritto ancora in lire(25.000) decisamente fuori catalogo. io penso che se lo fotocopiamo in attesa di comprare la nuova edizione all'autrice non divrebbe dispiacere. fatemi sapere se lo volete sotto questa forma e poi ci mettiamo daccordo.

saluti a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mar 2007, 16:02 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
Che bello!Io sono interessata dimmi che ti occorre purtroppo sono troppo lontana per venirlo a prendere di presenza!

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mar 2007, 16:04 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
anche io.. facci sapere il costo soprattutto!
(ma ci arresteranno?!) :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mar 2007, 16:06 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:00
Messaggi: 29
Località: palermo
Non stiamo commettendo nessun reato mica è colpa nostra se la casa editrice ha bloccato le pubblicazioni!SE però è pericoloso parlarne al forum potremo spostarci via e-mail :wink:

_________________
Ciao mondo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02 mar 2007, 17:13 
G2 Integrato

Iscritto il: 07 ott 2006, 12:07
Messaggi: 590
Località: Toscana
allora. intanto penso che nessuno ci arresti, le cose fatte a fin di bene e sopratutto per difondere il sapere sono sempre da apprezare. Ad Annalisa te lo posso spedire via posta ordinaria, fotocopiato a gratis visto che stai lontana. A Pipit se vuoi ci vediamo a Roma lunedì pomeriggio, sarò li per un'evento sul fondo andino(evento che ho segnalato anche nella categoria delle news ed eventi). Penso che fotocopiarlo non costi più di 5 euro. fatemi sapere voi.


a prestissimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010