Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 13:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19 feb 2009, 18:21 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
questo mi era sfuggito uno spettacolo teatrale sulle seconde generazioni... sarà da giovedì 19 febbraio all'8 marzo 2009 al Teatro Piccolo Jovinelli (Roma) con la regia di Gabriele Vacis, ma cercando su internet ho visto che è dall'anno scorso che questo spettacolo gira...

"Protagonista di avventure tragicomiche, a volte rabbioso e più spesso ironico, Aram Kiam racconta la storia dei nuovi italiani, ancora in bilico fra la patria in cui sono nati e quella delle origini. Kiam è attore, coautore con Gabriele Vacis e protagonista di SinagoSity

Cita:
Un paio d’anni fa mi è capitato in mano un libro intitolato Seconde generazioni. Una ricerca della Fondazione Agnelli. Quel libro dice che le seconde generazioni sono un nodo strategico: numerose esperienze nazionali indicano che con esse si compie un passo cruciale e per molti versi irreversibile del percorso di adattamento fra immigrati e società ricevente.
Leggevo quel libro mentre le banlieue francesi venivano messe a ferro e fuoco e le stazioni di Madrid e di Londra saltavano per mano di figli di immigrati, nati nel paese che aveva accolto i loro padri. E leggevo quel libro mentre incontravo un attore molto bravo: Aram Kian.
Aram è nato in Italia. Sua madre è italiana, suo padre iraniano. Una sera gli ho chiesto: tu sei di seconda generazione, perché non vai in giro a mettere a ferro e fuoco le periferie di Milano o di Roma? Ci sono domande che non vogliono risposte, ma storie. Aram ha cominciato a raccontarmi la sua. Una storia malinconica e allegra, comica e tragica, come ogni vita. E mentre raccontava io pensavo che quella storia assomigliava persino alla mia, che ho quasi vent’anni più di lui e che sono nato a Torino, ma da padre bergamasco e da madre veneta, gli immigrati degli anni Sessanta… Perché in fin dei conti, in un modo o nell’altro, siamo tutti seconda generazione.

Gabriele Vacis


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010