Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 08 mag 2024, 06:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 11:33 
Clandestino

Iscritto il: 07 ott 2008, 00:14
Messaggi: 5
Siamo lieti di comunicarVi che è in linea il sesto numero di TRICKSTER, Rivista di Studi interculturali all'indirizzo: http://www.trickster.lettere.unipd.it.

Il sesto numero di Trickster dal titolo G2 GENERAZIONI ALLA SECONDA, prende in esame, ma soprattutto lascia la parola ai giovani italiani figli di immigrati. Le seconde generazioni stanno riaprendo anche in Italia scenari che, sotto i più molteplici punti di vista, mettono in discussione il senso complessivo dell'essere italiani. Risulta infatti necessario ridiscutere il concetto di cittadinanza ed i suoi statuti giuridici, comprendere le problematiche culturali e contemporaneamente riconoscere la trasformazione complessiva che vive il nostro paese, trasformazione che, in modo esplicito e attivo, viene a toccare soprattutto i giovani italiani.

Le seconde generazioni diventano con sempre maggiore consapevolezza attori centrali nella ridefinizione delle nostre coordinate esistenziali e lo esprimono con gli strumenti dell'arte, della letteratura e della partecipazione alla vita culturale, politica e lavorativa dell'Italia. Per Trickster è possibile affermare che le seconde generazioni sono i soggetti più vivi dell'intercultura proprio perché l'intercultura è la messa in gioco delle relazioni complesse di una società; relazioni, contraddizioni, conflitti vitali che sembrano condensarsi in queste generazioni potenziate, cariche di un futuro che spetta a noi essere.

Prima di lasciarvi alla lettura, che speriamo possa suscitare oltre che interesse anche desiderio a collaborare nel nostro percorso di ricerca con articoli, saggi o recensioni, vi ricordiamo che a breve sarà presente sul sito il *call for paper* del prossimo numero ancora dedicato al mondo delle SECONDE GENERAZIONI ma concentrandoci sulla realtà della SCUOLA, dell'EDUCAZIONE e della FORMAZIONE.

Con l'invito quindi che anche Voi possiate condividere in qualità di lettori attenti e di vitali collaboratori la nostra esperienza vi rinviamo al sesto numero della rivista TRICKSTER dal titolo G2 GENERAZIONI ALLA SECONDA.

LA REDAZIONE
trickster@lettere.unipd.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 13:19 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
G2 è il nome dell'organizzazione legalmente tutelato e tutto, potreste non chiamare i vostri articoli G2?
Mi sembrerebbe strano scrivere un articolo sulla nostra homepage usando "trickster" come sinonimo di scampagnata a poggibonsi :P

grazie

Mi correggo, ho surfato il sito, quindi potete togliere tutto quel marasma di G2 qui e G2 li? arigrazie

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 15:38 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
troppo facile dire G2 per semplificare, pure un amico mio che e' vicino alla causa dice che Obama e' un G2 nonostante lo correggo ogni volta...dobbiamo cambiare tecnica...dirlo a tutti sembra non funzionare... cambiare sigla? troppo tardi, vero? alternative altrimenti ne avete?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 15:45 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
El Persiano ha scritto:
... pure un amico mio che e' vicino alla causa dice che Obama e' un G2 nonostante lo correggo ogni volta... ... cambiare sigla? troppo tardi, vero? alternative altrimenti ne avete?


reclutare Obama nel G2? :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 16:08 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
El Persiano ha scritto:
troppo facile dire G2 per semplificare, pure un amico mio che e' vicino alla causa dice che Obama e' un G2 nonostante lo correggo ogni volta...dobbiamo cambiare tecnica...dirlo a tutti sembra non funzionare... cambiare sigla? troppo tardi, vero? alternative altrimenti ne avete?


bè è facile anche dire cola al posto di coca cola pepsy cola tarocco cola, però la gente ha imparato :)
quindi funziona dirlo a tutti, basta insistere.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 16:35 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
ehehhe grande! io ho bevuto anche la jump cola e la arab cola... mamma mia si potevano usare come detersivi per pavimenti talmente corrodevano :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 16:38 
G2 Integrato

Iscritto il: 17 apr 2008, 19:06
Messaggi: 593
Località: Bruxelles
Si potrebbe dire 2G.. che sta appunto per Seconda Generazione.. vabbè la confusione non manca mai.. e se ne dicono tante. cmq i contenuti della rivista sono interesanti.

grazie Idris per la comunicazione! :)

_________________
Alphius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 18:29 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
alphius ha scritto:
Si potrebbe dire 2G.. che sta appunto per Seconda Generazione.. vabbè la confusione non manca mai.. e se ne dicono tante. cmq i contenuti della rivista sono interesanti.

grazie Idris per la comunicazione! :)


Per carità ci fa molto piacere che qualcuno inizi a ragionare su questi temi (si vede che il nostro lavoro è servito e serve!), però è cortesia per loro non utilizzare una sigla tutelata che corrisponde alla nostra organizzazione di cui ne facciamo uso per i nostri prodotti di comunicazione. Poi quando ho più tempo lo spulcio un pò tutto :wink:

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 20:53 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
Generazione Seconda? A me non piace per niente sta definizione!
Forse invece di chiamarci seconde generazioni, si dovrebbe parlare più frequentemente di "italiani".

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 21:22 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Generazioni alla seconda fa molto figo! I like it!

Ma se ci facessero la cortesia di restituirci il trademark G2® sarebbe cosa grata. Si potrebbe sostituirlo con 2G. Semplicissimo!

Se non fosse materialmente possibile, d'ora in poi state più attenti, pleeease :) .

Comunque grazie Idris, ora mi leggo la rivista.

ps: anche "Generazione duepuntozero" non sarebbe niente male! :mrgreen:

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 16 nov 2008, 21:55 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
g2.O grande ahimsone! suona bene

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Generazioni alla seconda
MessaggioInviato: 12 dic 2008, 20:43 
Clandestino

Iscritto il: 07 ott 2008, 00:14
Messaggi: 5
Carissimi amici,
sono un membro della redazione e del network di Trickster (http://www.trickster.lettere.unipd.it). Ho appeso io l'avviso e mi scuso per i sospetti che ha suscitato.
In realtà c'é un equivoco grafico: non mi é stato possibile riprodurre qui l'apice matematico "alla seconda" ("Generazioni alla seconda", titolo del VI numero). E quindi nel messaggio sul vostro sito ho dovuto scrivere G2. Chi ha consultato la copertina del nostro numero o letto l'editoriale ha senz'altro presente il gioco grafico. E molti degli autori di seconda generazione che intervengono su Trickster o che fanno parte del suo network fanno un uso abbastanza libero della sigla, non volendo far riferimento alla Rete, ma alla componente sociale.
D'altro canto il nostro gruppo, nell'approccio alla questione della cittadinanza e dell'interculturalità, preferisce non lavorare in termini di diritti riservati, ma per una piena apertura dei diritti. :) Da cui, ben venga l'impiego dei nomi (non da ultimo quello di Trickster), se fosse per una causa condivisa.
Ad ogni modo, per evitare errori in futuro, a me risultava che protetta fosse la sigla "Rete G2 - Seconde generazioni", non i singoli componenti della sigla. Confermate? G2 ho verificato che é espressione usata anche in ambito scientifico come abbreviazione del concetto di seconde generazioni.
Ma la cosa fondamentale é ad ogni modo un'altra: é urgente il tentativo di "pensare insieme", aldilà delle sigle. Un abbraccio,
Idris


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010