A Milano si è svolto nel fine settimana il terzo Workshop nazionale della Rete G2

A Milano il 22 e 23 novembre 2008 si è svolto il terzo Workshop nazionale organizzato dalla Rete G2 – Seconde Generazioni. Per l’edizione di quest’anno si è scelto di privilegiare la partecipazione dei membri più operativi di G2 per dibattere dei contenuti generali della Rete, dalla sua mission di riforma della legge sulla cittadinanza italiana (l. 91 del 1992) alla critica di classi interamente separate, oltre al suo metodo di partecipazione diretta e di condivisione orizzontale di decisioni e attività. Nelle edizioni precedenti erano state privilegiate la formula di confronto della Rete G2 con alcuni esperti (avvocati e sociologi) come nel caso del primo Ws nazionale G2 06; o di incontro con altre due organizzazioni nazionali di figli di immigrati (Gmi e Associna), nel corso del Ws nazionale G2 07.  

La scelta di Milano per il 2008 era guidata innanzitutto dalla volontà di non dimenticare la morte del figlio di immigrati Abdoul Guiebre, Abba, ucciso il 14 settembre proprio nel capoluogo lombardo, omicidio che è stato ricordato nel corso dell’incontro di G2. Milano scelta come scenario del Ws G2 2008 anche in quanto territorio privilegiato di produzione di uno dei principali strumenti di comunicazione della Rete G2: lo spazio radiofonico “OndeG2”, in onda sulle frequenze di Popolare network. 

Nella città si sono confrontati per due giorni i membri più attivi della Rete provenienti da diverse città d’Italia o attivi proprio a Milano, riuniti in forma assembleare per tracciare insieme le linee guida che orienteranno il lavoro e le nuove iniziative di tutta la Rete G2 per l’anno 2009.

 Rete G2 – Seconde Generazioni