Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 apr 2024, 01:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BASTA!!!
MessaggioInviato: 23 ago 2006, 22:22 
Clandestino

Iscritto il: 28 lug 2006, 19:15
Messaggi: 45
Località: Manila
Ieri le 13 in stazione Termini a Roma, ordino qualcosa da mangiare prima di prendere il treno per Milano mentre ero in fila per ordinare qualcosa, qualcosa in forma cartacea attira la mia attenzione, un giornale, ma appena leggo "IL TEMPO" mi chiesi "sarà una buona idea prenderne uno?", ma Io sono al quanto masochista quindi con la consapevolezza dell'orientamento "politico" del giornale ne presi una copia, intanto era gratis...
Titolone in prima pagina "L'ASSALTO DEGLI IMMIGRATI" Violenze, stupri, rapine ecc. ecc., Parlava anzi sparlava per ben sette pagine del fenomeno migratorio, strumentalizzando tutti i fatti di cronaca che vedono come protagonista degli stranieri, mettendoli tutti insieme come un bel minestrone di notizie per poi concludere con una frase " gli accogliamo, gli diamo una casa e un lavoro è questo e il modo con il quale ci ringraziano!", Raccontava come la società italiana fosse stata così benevola nell'accogliere questi "individui disperati" e come le persone ora mai abbiano paura di uscire di casa per via del uomo nero che potrebbe esser fuori dal portone, il quale non pensa nient'altro che far del male al prossimo.

E' Un "nemico virtuale" quello che una parte della politica sta tentando di costruire e che ahimè almeno in parte ci sta riuscendo. Ma la gente per quanto la si possa definire "normale" non è da biasimare del tutto specialmente se hanno come fonte di informazioni solamente un telegiornale che comincia per 30 secondi a far capire come sono cattivi gli extracomunitari, poveri gli animali maltrattati per poi dedicare il 90% del tempo restante per la vita personale di Valeria Marini e per 5 Previsioni del tempo e che hanno come figura politica uno, che per risolvere il problema degli sbarchi vuole che si spari contro i gommoni oppure uno che per come soluzione dà a coloro che non riescono a arrivare a fine mese "è meglio se andate a lavorare in nero", gente la quale la maggior parte non conosce la propria storia e che non sa che 60-50 anni fa erano i loro connazionali quelli che rubavano, puzzavano, rapinavano, abusavano... però come detto precedentemente, a parer mio non bisogna dar tutta la colpa alla "gente normale", ma bensì a coloro che con tutta la loro forza stan costruendo questa figura dello straniero come sinonimo di diverso e per questo da considerare un nemico, molto antico come pensiero ma molto efficace per rafforzare la coesione interna...

Ma Io mi domando come una società come quella Italiana non riesca a non cadere dentro queste trappole, una società nella quella la comunità migratoria è ormai diventata un mattone delle sue fondamenta.

Io mi domando come la nostra società non riesca a rendersi conto dei fatti odierni positivi dovuti all'immigrazione, mi chiedo quanti di noi (o di loro) abbiano una "filippina" o una sud-americana dentro casa le quali pulisco e si tengono cura dei nostri bambini lasciando i propri figli a casa, oppure quanti hanno i propri muri della casa costruita da muratori nord africani e albanesi i quali molto presubilmente hanno sudato sangue per finirla e che forse non hanno manco una fissa dimora e quanti di noi hanno come fruttivendolo quel cinese, pakistano e cingalese che ci augura una buona giornata dopo averci dato la busta di frutta e verdura che forse loro stessi hanno piantato e raccolto (perdonatimi la stereopatizzazione). tutti fatti o meglio persone che noi incontriamo tutti i santi giorni, Domandiamoci o meglio SI DOMANDINO come queste persone ci aiutino quotidianamente e che non sono queste persone l'eccezione nel fenomeno migratorio ma bensì la parte più nomerosa nonchè fondante... Non bisogna più dire "Gli immigrati vivono tutti di malavita eccetto il filippino, senegalese, albanese e peruviano che conosco" Ma bensi bisognerebbe dire "Gli Stranieri sono una parte fondante della nostra società come il filippino, senegalese, albenese e peruviano che conosco eccetto coloro che ahimè vivono di malavita"

Quindi Io come cittadino dico BASTA!!! L'immigrazione non è una emergenza di per se, può anche darsi che una parte esigua di essa lo sia (ed è normalissimo i soggetti che emigrano sono delle persone e come tali si compartano, commettendo a volte dei sinistri) ma non è la parte più importante ma ahimè grazie a tanti fattori è la più visibile e percipibile...


vorrei dire BASTA a tante altre stereopattizzazioni e conclusioni che si fanno in relazioni al fenomeno migratorio, ma mi limito a questo perchè penso che d'altronde vi ho già esuarito dato la lunghezza di quello che ho scritto, ma stase mi sentivo di scriver questo non vi preoccupate poichè non lo faccio spesso... perdonatomi per gli errori lessicali nonchè grammaticali ma non mi va più di rileggere e controllare quello che ho scritto... hehehehe

che la forza sia con noi!!!

_________________
padano-filippino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ago 2006, 13:06 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Santo Philitalo... quanta ragione hai! E' solo che certe volte (PURTROPPO) uno si stanca pure di dire basta.

Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.
BastaBasta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.
Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta
Basta.Basta. .Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.Basta.
Basta.


Certe volte vorrei dire basta ai miei amici/conoscenti/parenti o sconosciuti italiani (E STRANIERI PURE!!!) che con leggerezza scivolano negli stereotipi sugli immigrati o peggio ancora sulle seconde generazioni. E tocca stare li a spiegare con calma tutto da capo. Non si puo' ancora dare nulla per scontato. Che palle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ago 2006, 23:00 
Pds in rinnovo
Avatar utente

Iscritto il: 02 lug 2006, 21:43
Messaggi: 174
Località: Milano
Fa rabbia quando i mass media fanno inferenza di bassa lega. Questi non sono (non sono solo questi) gli immigrati...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 ago 2006, 10:37 
Clandestino

Iscritto il: 28 lug 2006, 19:15
Messaggi: 45
Località: Manila
Infatti pure Io mi son già stancato di dire BASTA, Ma la lettura di quel giornale fu la goccia determinante che ha fatto traboccare il vaso... Si parlava troppo male del fenomeno migratorio e usufruivano delle frasi discriminanti troppo gratuite come se stessero solamente parlando del loro rompi vicino di casa, mi faceva inca**re il fatto che fosse un "quotidiano" venduto sul territorio nazionale.... 7 Pagine sono troppe!!!

Mi sono dimenticato di scrivere un'altra frase ... CI SONO ANCHE QUELLI BUONI E INTEGRATI, MA QUELLI PRETENDONO... Io No Comment! anzi BASTA!!!!

_________________
padano-filippino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 ago 2006, 02:41 
Clandestino

Iscritto il: 03 ago 2006, 20:37
Messaggi: 14
Località: mantova
Io sinceramente, sono stuffo di leggeri giornali che trattano questo argomento solamente dal lato negativo, per non parlare dei telegiornali ed altro. leggendo questi notiziari mi manca davvero poco per piangere... perchè è davvero nausiante sentirselo ovunque, mentre tu cerchi di vivere una vita "normale", e magari sentirsi adosso degli sguardi ogni volta che uno extracomunitario ne combina uno... uffffff


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 ago 2006, 20:58 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
Basta, ogni volta cercano di farci sentire responsabili di molto male. come se tutti, prima e seconda generazione dovessimo sentirci come un problema e non come degli esseri umani.

Io non sento di avere le mani sporche di sangue, non sono e non mi voglio sentire più colpevole per colpe non commesse da me...
è una sensazione terribile quando si è innocenti e a volte addirittura vittima e invece tutti ti danno addosso con equazioni stupide del tipo criminale = immigrato o figlio di immigrato. dico questo perché nessun gruppo umano è libero dal crimine e dal "peccato"
...

ma che cavolo volete da me, da pipit, da philitalo, da bigbeng, da ...?
perché dobbiamo pagare noi? ancora una volta?

Poi diranno: ma mica ce l'avevamo con te... eppure è anche il mio di nome che viene infangato da campagne strumentali di partiti politici. e anche da giornali che a volte confezionano ad arte campagne sottili ma efficaci di accusa nei confronti di una categoria umana (con poche prove fatte valere come montagne per tutti, immigrati e figli e poi nipoti) che ormai sta dentro a questo Paese, volenti o nolenti.

Anche con la nostra indignazione e i nostri BASTA, la società dovrà fare i conti. Stiamo imparando a dirlo in mille modi possibili e diventeremo sempre più efficaci nel dirlo, scriverlo, urlarlo, :evil:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010