Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 15 mag 2024, 08:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 lug 2007, 10:47 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Io penso che differenze fra italiani al 100% e g2 ce ne siano, e questo non è un male, anzi la diversità dovrebbe essere vista come un elemento costruttivo.
Un g2 vive, sin dall'infanzia, problematiche di gran lunga differenti rispetto ad un coetaneo italiano "puro sangue".
Molti di noi, sono venuti qui da piccini con genitori che non sapevano parlare l'italiano ed hanno dovuto fare da interpreti; di conseguenza abbiamo dovuto crescere e responsabilizzarci il piu' in fretta possibile. :(

E poi nell'adolescenza iniziano le problematiche dell'identità e dei confliitti: nell'ambiente familiare si vive in un mondo con una mentalità e una cultuta a sè, che i genitori vogliono trasmetterci a tutti i costi; ma fuori casa si vive una realtà completamente differente.
Ed eccoci a rimuginare su chi siamo o casa gli altri vorrebbero che noi fossimo.

A volte non ci capisco proprio nulla... Non mi sento a casa nel mio paese d'origine ma piuttosto qui, dove sono cresciuta, un paese di cui amo l'arte e la letteratura, un Paese che sento mio ma a cui gli altri non mi associano. :? :?

Quando mi chiedono "Di che paese sei?" mi viene istintivo rispondere che sono italiana, ma poi ci ragiono e mi dico "Ma se la cittadinanza non ce l'ho neppure!".:( :(

Credo che noi g2 siamo piu' maturi perchè la vita ci pone di fronte a delle problematiche serie fin dalla tenera età.
Ma non credo ci siano grandi differenze tra g2 maschi e g2 femmine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 lug 2007, 23:24 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
allora... tanto per iniziare e' meglio che chiarisco...le differenze ci sono...eccome, pero' non fra g2 generico e italiano puro, o fra g2 femmine e g2 maschi, perche' se vogliamo vedere... le differenze ci sono anche fra un siciliano e un veneto...oppure le differenze ci sono fra un g2 cristiano e uno mussulmano...fra un g2 sud americano e un g2 russo...come vedi, non esiste differenza esteriore, ma interiore, capisci che voglio dire? va da caso a caso... e poi cosa pensate? un g2 di origini italiane nato e cresciuto in paesi arabi come pensi che se la passerebbe? e' la stessa storia qui da noi...poi bisogna vedere quanto un g2 si senta italiano o meno... perche' tante volte ad essere troppo fieri delle proprie origini, puo' portare a sentirsi diverso...e questo gli italiani 100% lo percepiscono e ti trattano da tale...se dico queste cose e' solo perche' le ho vissute e ragionate fino a trovarci una mia identita'... alla fine ho capito che siamo tutti uguali...capito ora? per quanto riguarda le paure...stanno in ognuno di noi...e tante volte vanno ad incidere con i problemi della nostra identita'. tutto qui. ciao!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 lug 2007, 11:58 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
quello che dice El Persiano lo sottoscrivo. quello che si dice dentro a g2 che l'identità è una scelta, percorso, costruzione, film, personale. a ciascuno gli viene in modo diverso. quancluno ci ha dovuto ragionare e sentire di più, qualcunaltro meno. chi ha origini straniere in italia a un certo punto se lo sarà posto anche perché, se non te lo domandi tu o i tuoi genitori, c'è cmq qualcuno che te lo chiede, amici, compagni di scuola, fidanzati, mariti, il passante, il verduraio, la hostess (per la serie: vuoi più bene a mamma o a papà? e uno si chiede: ma che domanda è? :) )

E questo è normale. quello che però non possiamo dimenticare è che abbiamo anche dei grandi punti in comune che non sono da poco e che, facendo le cose insieme, condividendo pensieri e parti di discorso, possono diventare sempre più grandi. così non ci si sente soli e si capisce che alcune cose valgono per tutti: come poter godere degli stessi diritti e opportunità.
Questo perché secondo me aveva ragione il nostro Romano Fuk.Ber. nel video G2 - Forte e Chiaro: "Io non sò mejo de nessuno, ma non sò neanche peggio de nessuno".
Voglio solo quello che mi spetta perché non sono inferiore a nessun altro ragazzo cresciuto in Italia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010