Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 14:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Islam
MessaggioInviato: 12 nov 2006, 11:03 
Sergente di ferro
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 11:07
Messaggi: 2177
Località: Roma
Leggendo questo, approposito del nuovo libro di Monica Massari, sono rimasta un pò perplessa, in particolare leggendo questa frase:

Cita:
Per le nuove generazioni cresciute in Italia, la cosiddetta seconda generazione, l'Islam e' vissuto come appartenenza, come orizzonte di senso comunitario col quale identificarsi, una risorsa, un capitale sociale che l'individuo spende all'interno dei propri rapporti sociali.


Mi sembra una generalizzazione un pò ardita. Ma in effetti la mia potrebbe essere un'affermazione troppo superficiale (tanto più che non ho letto il libro in questione). Comunque se qualche seconda generazione di fede islamica passasse di qui, mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2007, 11:41 
G2 regolarizzato
Avatar utente

Iscritto il: 04 lug 2006, 18:30
Messaggi: 283
Località: Roma
mi sembra che non sia passato nessuno in questi mesi.....cosi ti do io la mia opinione... :twisted: secondo me per alcuni può essere cosi penso alle seconde generazioni inglesi che hanno armato le loro mani negli attentati di londra, per loro sarà stato come dice monica massari, per molti altri invece non è cosi, per molti altri l'islam è un valore aggiunto al loro essere occidentali.

_________________
vogliamo la cittadinanza senza se e senza ma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2007, 15:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14 lug 2006, 20:30
Messaggi: 539
prova.. prova...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 gen 2007, 16:56 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
provo da qui. ma mi chiede sempre di rilogarmi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gen 2007, 21:42 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
L'Islam?E'una bellissima religione...
L'interpretazione è soggettiva come in tutte le religioni...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gen 2007, 14:48 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 16:06
Messaggi: 1
Località: sondrio
salve.. sono valentina.. non sono una della seconda generazione..sono italiana figlia di italiani... ma ho avuto modo di sapere di voi tramite la televisione... e mi parsa una cosa bellissima e interessante.. vorrei chiedere il vostro aiuto per la mia tesina di esame... la mia area progetto è sul confronto islam e cristianesimo.. nei suoi vari aspetti.. intercultura, educazione, politica... a me interessa particolarmente quest'ultimo aspetto.... far farlo avrei bisogno di reperire alcune costituzioni che non riesco a trovare.. MAROCCO, ALGERIA, IRAN.... magari qualcuno di voi può aiutarmi :?: .... GRAZIE MILLE RAGAZZI... bacio vale :)

_________________
vale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 14:19 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 06 lug 2006, 18:11
Messaggi: 34
Località: Roma
Ciao Valentina,
qualora ti servisse consultare le costituzioni dei tre paesi citati dai uno sguardo a questo link, ci potrai trovare tutte le informazioni che vuoi sulle costituzioni mondiali con eventuali modifiche ed aggiornamenti:

1) I.R. Iran http://www.oefre.unibe.ch/law/icl/ir00t___.html

2) Algeria http://www.oefre.unibe.ch/law/icl/ag00000_.html

3) Marocco (con gli emendamenti del 1996) http://www.oefre.unibe.ch/law/icl/mo__indx.html

Qualora ti interessasse trovare altre costituzioni basta che vai sul "Country Index" sulla destra dello schermo.

Interessante all'interno della Costituzione iraniana (per quel che riguarda il confronto fra Islam e altre fedi) il fatto che per legge siano destinati 5 seggi su 290 (erano 4 su 270 fino alla riforma del 2000) alle minoranze religiose.
Per altre domande non esitare a contattarmi.
Un saluto

Nima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Iran e confronto civiltà
MessaggioInviato: 24 gen 2007, 15:22 
Clandestino

Iscritto il: 21 gen 2007, 12:43
Messaggi: 4
Località: pressi di Mutina
Khodahafez Nima :) salve a tutti, per quanto mi riguarda dovrei concludere entro i primi di febbraio due "ricerche" una sul nucleare iraniano e giapponese e un altra sullo scontro di civiltà...se vuoi posso passarti qualcosa DOPO l'avvenuta presentazione...nion garantisco sulla "completezza" delle informazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2007, 19:21 
Clandestino

Iscritto il: 04 feb 2007, 12:11
Messaggi: 29
Località: Verona
l123 ha scritto:
L'Islam?E'una bellissima religione...
L'interpretazione è soggettiva come in tutte le religioni...


La religione cristiana non è soggettiva: segue un insegnamento e dei comandamenti precisi. (Scusate l'OT)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 feb 2007, 21:38 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
In tutte le religione ci sono degli insegnameti e dei comandamenti precisi da seguire dal cristianesimo all'islamismo,dall'ebraico al buddhismo passando x tutte le altre religioni possibili...
Ma l'interpretazione di questi è soggettiva...cioè decide il singolo come interpretare insegnamenti e comandamenti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 ago 2007, 20:37 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
accordo in pieno sul fatto che le religioni sono tutte interpretabili.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Islam
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 02:45 
Sanatoria

Iscritto il: 30 gen 2008, 01:24
Messaggi: 57
il problema dei mussulmani è più serio però....del resto il mondo è in guerra anche per causa loro...
se lo vedono come senso di appartenenza...non c'è nulla di strano...xò che tipo di appartenenza?
quando si parla di islam bisogna stare attenti......
non esiste in europa un islam democratico e che sia rispettoso dei diritti umani....la libertà della donna x esempio....
molti paesi mussulmani sono dittature , sultanati.....l'unica democrazia è il libano...messo sempre sotto attacco dagli hezebollah......
se si sentono appartenenti all'islam che vede nell'occidente il demonio....allora sono pericolosi...ecco perchè la cittadinanza deve essere un fatto individuali che dipende dalla convivenza pacifica in uno stato democratico accettandone gli oneri..non solo i diritti!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Islam
MessaggioInviato: 31 gen 2008, 12:35 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 10 lug 2007, 07:17
Messaggi: 130
Località: roma
caro tammarinho, in Storia sei proprio deboluccio:


- tutti i Paesi musulmani che tu definisci "dittature, sultanati" hanno gruppi dirigenti messi al potere e/o sostenuti SOLO dall'Occidente (a cominciare dai fanatici wahabiti in Arabia Saudita, poi il Pakistan, il Kuwait, il Brunei, gli Emirati Arabi Uniti, la Giordania, ecc.) e ciò vale anche per pseudo-democrazie come l'Egitto il Marocco, la Turchia (laica..) e quindi fanno schifo non peché sono musulmani ma perché i loro cittadini non possobno scegliersi governanti senza che glieli imponga l'Occidente (ed il bello é che tutti i politologi, compresi inglesi e USA, affermano che ovnque si votase democraticamente avvero andrebbero al potere i partiti islamisti, come stava avvenendo in Algeria!);
- i musulmani moderati esistono ed esistevano ecome, ma purtroppo l'Occidente che ti piace tanto ha smpre appoggiato i fanatici sanguinari suoi servi che li hanno ammazzati (come é successo a Mossadeq in Iraq), incacerati, torturati, cancellati dalla politica, discriminati e negli stessi Paesi Occidentali si é aiutato di più chi é servo di quei maggordomi dell'Occidente che chi é un musulmano aperto. A proposito, Bin Laden chi o pagava, maometo o la CIA, prima che diventasse il "supecattivo"?

Inolre, gli orrori occidentali (appoggio acritico al sionismo, dittature impiantate dall'Occidente, guerre in Iraq, ecc.) ed i razzisti islamofobi (ne conosci qualcuno...) sono i migliori propagandisti di fatto degli estremisti islamici, che l (vi) ringraziano nelle loro lodi a Dio, tutti goni...!

_________________
"nostra patria é il mondo intero, nostra legge la librtà" (Malatesta)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Islam
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 13:11 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Sono d'accordissimo con cavallo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Islam
MessaggioInviato: 13 mar 2008, 23:19 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
ho letto "wahibismo" nel post rilasciato da cavallo...gran brutta cosa...e mi dispiace che l'egitto negli ultimi anni sia diventato molto piu' fondamentalista grazie a quella filosofia islamica importata dall'arabia saudita...la poverta' costrinse gli egiziani degli anni '90 ad attaccarsi morbosamente alla religione e ad emigrare in arabia saudita per lavoro ...al loro rientro hanno portato con se il "wahibismo" trasformando letteralmente gli usi e costumi dell'egitto odierno... a partire dalle donne che sono quasi tutte integralmente velate...negli anni d'oro giravano addirittura in mini gonna, e andavano liberamente a spasso per la citta' da sole e fumavano pure...oggi se cammini per le strade egiziane vedi solo uomini ai cafe'...per finire addirittura a cambiare l'indumento simbolo egiziano la "galabeya", sarebbe la "tunica araba"... oggigiorno non e' piu' come quella di allora bella decorata, adesso creano modelli piu' "sauditi" ad esempio a tinte unite e con il colletto piu' alto e rigido... con questo voglio dire che la religione deve essere un gran valore interiore, e deve lasciare intatta l'identita' di un paese...ma purtroppo non e' cosi... esistera' un rimedio?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010