Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 14:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Obama stravince, auguri al presidente
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 13:59 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Obama vince le elezioni presidenziali negli Usa con un ampio margine su McCain.

E' una bellissima notizia, nel panorama fosco del pianeta, e degli Stati Uniti in particolare. E' una bellissima notizia per gli statunitensi soprattutto, perchè è il loro presidente (inutile dire che mi dia alquanto fastidio quanti lo chiamino "il nuovo leader del mondo" - anche se nei fatti è così - perchè il mondo, secondo me, non ha bisogno di "grandi" leader).
Ed è figlio di una coppia mista. Quindi neanche un afroamericano tout court, come tanti voglio sbrigativamente definirlo. Pertanto è ancora più innovativo. E' un "born in the air", un figlio del mondo, un melting pot di colori, la cui famiglia è un po' americana, un po' keniota, un po' indonesiana, un po' hawaiana. Ed infatti egli è nato alle Hawai (che definirle "americane" è una forzatura, in quanto rappresentano soltanto l'ultima delle annessioni forzate di una corsa verso la colonizzazione del west da parte dei padri fondatori-genocidari bianchi-europei), da padre africano del Kenya che va a studiare negli Usa e una madre del Kansas. Seguendo questa madre che lavora nella cooperazione e nel microcredito in giro per il mondo, vive in indonesia e poi torna in America, dove lotta e studia per affermare la propria dignità di uomo (prima che di americano). Con tutto ciò egli è straordinariamente "contemporaneo" e "globalizzato"!

Andrebbero zittiti tutti coloro che vorrebbero rinchiuderlo in categorie preconcette: afroamericano, africano americano, nero, ex-musulmano, nipote/figlio di musulmani, una realizzazione del "sogno americano".
Obama non è niente di tutto questo ed è tutto questo assieme.
E' giovane, nasce e cresce sotto Kennedy, Malcolm X, Martin Luther King, fautori - a loro malgrado - di un altro cambiamento, troncato sul nascere. Parla e dice di voler rappresentare soprattutto loro, i giovani, il presente ed il futuro degli Usa. Anche se a volte è costretto (per necessità della più ampia ricerca del consenso) a parlare el sogno americano dei founding father (che più che un sogno è stato un incubo per i "veri americani" prima e poi per il mondo nel suo complesso dopo).

Di Obama si può dire che sarà un leader del mondo (oltre per la effettiva potenza politica/economica/militare della Stato) proprio perchè un figlio e un cittadino del mondo.
Ha radici in tutto il mondo, e tutti speriamo che porti buoni frutti.

Tanti auguri presidente Obama!

_________________
Essere umano in divenire


Ultima modifica di ahimsa il 05 nov 2008, 15:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 14:16 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
data la premessa personale ("quanto sono gringos i gringos!" :) ) sui risultati negli Usa mi viene da dire soprattutto:
con obama si fa un passaggio fondamentale, dal pensarsi come minoranze etniche a ragionare come maggioranza (composita, ma si è tutti sulla stessa barca, se si vuole migliorare e che i più abbiano più accesso, sennò che democrazia è?).

una cosa che secondo me la rete G2 ha spesso affermato nel fare già più che nel dire.


Ultima modifica di paula il 05 nov 2008, 16:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 14:39 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
sì auguri ad Obama, per il peso che gli Stati Uniti ricoprono è anche un augurio a noi stessi. Ed anche un augurio che anche in Italia ci sia presto un Obama italiano.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 15:57 
Clandestino

Iscritto il: 10 ott 2008, 21:20
Messaggi: 40
Località: milano
Auguri a Mr. President Barack H. Obama!
Finalmente un uomo di colore, figlio del suo tempo, ha conquistato il mondo ricordandoci i discorsi di Martin L. King e J.F.Kennedy, uomini straordinari e di valori morali.
Nn è, secondo me un discorso di neri o bianchi, ma di OPPORTUNITA'.
E l'America è imbattibile in qst cose. Il sogno americano è di tutti, per tutti e con tutti.
Beati loro, che possono vedere un candidato di colore della working-class salire sul trono da Mr President!
Noi abbiamo solo una èlite di imprenditori ignoranti e attaccati con la colla alle belle poltrone di vellutto, che sn talmente vecchi ke sn nati prima della grande guerra,delle auto,delle forze armete, dello repubblica italiana,della costituzione .....
:cry: :cry: :cry: :cry:
Poveri noi, chissà qnd arriverà il nostro Barack Obama??
.....Mai......?!?!?! :?: :?: :!: :!: :?: :?:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 17:52 
Lavoratore a nero

Iscritto il: 01 ago 2006, 14:55
Messaggi: 110
Io e mio marito abbiamo seguito queste elezioni con grandissimo interesse.
Siamo parecchio felici che abbia vinto Obama, abbiamo tifato per lui sin dall'inizio.
L'America è una potenza mondiale e come tale ha un'enorme influenza sul pianeta ed è per questo che la vincita di Obama, un Presidente dalla pelle scura, con un padre del Kenia, rappresenta una importante svolta per l'attuale panorama; The President è una ventata d'aria fresca che speriamo porti con sè il sereno.
La vincita di Obama rappresenta la possibilità dell'uguaglianza, la speranza in un futuro fatto di tolleranza, il pensiero che un giorno le cose possano migliorare in ogni parte del mondo.
Obama rappresenta anche il sogno di tanti immigrati che vengono sfruttati ogni giorno per pochi euro senza possibilità di replica, come se fosse uno di noi che ce l'ha fatta, che ha superato gli ostacoli, e che dallo schermo ci incita a fare lo stesso per vivere con dignità, ci sprona a sperare che un giorno anche i nostri figli possano ambire a fare il lavoro che desiderano senza preoccuparsi degli ostacoli che possano creare loro i tratti somatici o la religione.

Stamattina appena appresa la notizia mi sono commossa ed ho anche riflettuto su quanto siano "openmind" gli americani.
E mi sono anche rattristata a pensare a questa Italia che, a vedere lo scenario attuale, pare stia facendo parecchi passi indietro; :(
mi sono sentita amareggiata per questa politica che fomenta il razzismo; :cry:
e mi sento angosciata se penso al futuro! :?
Ed è per questo che sorge spontanea la domanda: chissa se mai succederà una cosa così in Italia!
Un italiano doc non si riconoscerà mai in noi italiani con gli occhi a mandorla, la pelle scura, i capelli ricci?
Quanto dovremo attendere per avere il nostro Obama?
Quando ero adolescente spesso mio padre mi confidava che sognava che io entrassi in politica...

Congratulazioni Obama! :D


Ultima modifica di jamila il 06 nov 2008, 13:52, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 21:26 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
YES WE CAN

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05 nov 2008, 21:32 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
detto anche: yes week-end (ossia si festeggia il fine settimana :) )


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06 nov 2008, 00:13 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
ancora una volta voglio sottolinearlo: è tristissimo sentire dire che "ha vinto malgrado fosse nero"; "di origini afro-americane", "il primo presente nero della storia", e che ha vinto grazie al voto dei neri e dei latini (cito Mediaset): ha vinto grazie al voto degli americani tutti, di tutti i colori et religioni et provenienze et orientamento sessuale et politico, ossia pure con il voto di tanti repubblicani.
Ha bene obiettato mia madre: "ma perchè non dicono semplicemente che ha vinto la 'persona', l'uomo Obama"?

Barack Hussein Obama II.

Gasparri, che di primo mattino in Parlamento afferma che "con la vittoria di Obama Al Qaeda sarà più contenta". Altro che le parole di replica della Finocchiaro. Io gli avrei tirato addosso la stessa Finocchiaro allo stramaledetto Maurizio-il-terrorista-verbale.

Il sogno di Martin L. King si è realizzato solo per metà.
Perchè non ha ancora vinto l'uomo, con le sue idee e con le sue parole.
Prima di lui ha vinto il colore della sua pelle.

Speriamo che al prossimo Obama possa vincere senza dover lottare contro il colore della propria pelle.

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06 nov 2008, 16:27 
Lavoratore a nero
Avatar utente

Iscritto il: 09 set 2008, 21:04
Messaggi: 122
Località: milano
Anche io come tutti nutro tanta speranza ... può essere una

di quelle cose per cui gli USA non mi deludono .
Può essere uno spiraglio di luce per l'America stessa ,

perché sappiamo che molta discriminazione c'è in America

come qui ; che capitano episodi anologhi a quelli italiani se

non peggio, pensiamo alla quantità di ghetti americani

ancora nel 2008 !!! ... ma questa vittoria politaca , seguita

chiaramente da tutto il mondo trasmette molta speranza ad

ogni G2 del mondo ... per un mondo che apre gli occhi .

dopotutto anche Obama è una seconda generazione no ?
dopotutto Obama deve aver avuto spesso i nostri pensieri ,

i nostri problemi , le nostre esperienze , sogni ...
deve essere così sicuramente !
Io spero che in un modo o nell'altro, quest'aria arrivi in

Italia, dopotutto l'Italia vive nell'ombra dell'America , e per

una volta volta può essere una buona cosa ....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06 nov 2008, 17:07 
G2 Integrato

Iscritto il: 27 mag 2008, 17:36
Messaggi: 544
Località: Roma
La vittoria di Obama è la vittoria degli americani come ha affermato lo stesso futuro presidente. Obama ha vinto per la sua personalità, per le sue idee, per la possibile aria nuova che porterà nel mondo, perchè dal 20 gennaio, giorno in cui presterà giuramento e s'insedierò alla Casa Bianca, la storia cambierà. I libri avranno racconteranno dell'uomo straordinario che è riuscito a unire "tutti" sotto un'unica nazione, per una volta poco individualista ed egoista, che ha ritrovato la speranza, che ha ricominciato a sognare. Obama ha vinto per la sua tenacia, per aver condotto una campagna elettorale intelligente ma non sfruttatrice, per aver parlato al cuore degli americani. Così ha conquistato gli americani e ci ha conquistato. La vittoria di Obama è la vittoria del popolo stesso che ha sconfitto la paura di rinnovarsi, ciò che purtroppo non sta accadendo in Italia.
La vittoria di Obama è una grande vittoria, banalizzata come al solito dai media che preferiscono puntare su determinati aspetti "pietosi"e di "frasi fatte".
Obama sarà presidente.

:!: YES WEB CAN :!:

_________________
L'indifferenza è la peggior malattia dell'UOMO.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06 nov 2008, 23:46 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
leggendovi ho pensato: cavolo, le hanno dette un po' tutte le cose che volevo scrivere e mo' cosa aggiungo?!?
qualche flash ancora a caldo...

dico che non ci meritiamo questo capo di governo. La sua ignoranza è davvero troppo disperata, è incurabile, è ormai alla frutta... nemmeno un imprenditore di periferia potrebbe offendere in quel modo un suo cliente...è nelle regole base!!

ok, chi non è mai stato definito "abbronzato"? non vedo mani alzate..dunque tutti noi, ma da chi e perche? forse da qualche bimbo sciocco o da una nonnina con la mente andata...
perche forse non erano mai usciti dal loro recinto!!

credo ce ne saranno tante altre di gaffe cosi, prepariamoci...

obama ricorda l'importanza di avere dei nonni (la nonna) vicini. i suoi erano insegnanti entrambi. questo rappresenta le sue radici, non il kenya o l'africa?!
sappiamo che sentire delle radici salde, come fortificarle?
di certo con un permesso di soggiorno non si puo far molto per sentirsi "a casa"...
beh, che ne dite invece degli occhi addosso quasi fossimo extraterrestri?!
(e poi ti dicono che sei carina...ricordi un cremino...segnatevela che questa è la prox di mr berlusconi)

un vero cittadino del mondo?
no, semplicemente un cittadino americano, non una minoranza.

secondo me crediamo in lui perche crediamo in un cambiamento in Italia.
e non crediamo nell'italia perchè non ci vuole credere piu nessuno.
il popolo di obama si è mobilitato in massa alle urne..ma quando potrebbe succedere in italia? !
c'è bisogno di rinnovare...ma quando finira l'era dei dinosauri?!?
forse dovrebbe arrivare un'epidemia..

io dico che la differenza dovremmo farla noi, attiviamoci.

infine una provocazione: avete visto le facce dei suoi possibili collaboratori di governo...
tutti molto chiari, bianchi, ex collaboratori clinton,
non è che hanno usato l'appeal di barak xche da soli non ce l'avrebbero fatta "i soliti sospetti"e c'era il rischio di avere un 3°turno repubblicano?!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 08 nov 2008, 17:37 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
a parte le belle promesse, il futuro idilliaco che gli amercani potrebbero costruire se si impegnassero assieme al loro nuovo presidente(eletto), a parte le idee innovative, progressiste, a parte l'attenzione per il sociale, a parte tutti questi aspetti di Obama, oggi lo ammiro più di tutto per una frase che ha detto al suo primo discorso da presidente:

"sarò sempre onesto con voi....vi ascolterò, soprattuto quando non saremo d'accordo..."


ps: con lo ius sanguinis un Obama l'Italia se lo può scordare per altri cento anni.
Anche l'Europa continentale non è messa meglio...come non è messo meglio il Regno Unito: ieri su SKy News gli inglesi si interrogavano sulla bassissima rappresentanza etnica all'interno del parlamento (mi sembra 12 deputati le partito laburista, 2 nel partito conservatore). "The Obama effect" è anche questo! :D

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 nov 2008, 12:09 
Clandestino
Avatar utente

Iscritto il: 16 set 2008, 18:01
Messaggi: 9
Località: Grugliasco (Torino)
La vittoria di Obama è una splendida notizia, non solo per gli americani ma per tutto il mondo!!
Il suo trionfo sta già dando i suoi frutti visti i non pochi mal di pancia che stanno interessando una buona parte dei nostri politici di maggioranza.
Il colorito del nostro presidente del consiglio ha assunto una sfumatura verdina che si avvicina molto a quella dei suoi principali alleati leghisti.
Le battute sull'"abbronzatura" di Obama (che purtroppo mi aspettavo... Silvio non si smentisce mai!) non sono altro che una chiara ed evidente esternazione di invidia di chi usa abitualmente 1,5 Kg di cerone al dì:-)

Barack Obama 44° President of USA!!!

Daniele

_________________
"... preferisco l'analfabetismo alle false astrazioni a questo modo così un po' socratico al riparo dalle passioni..." Oriente by Nomadi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 00:40 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 10 giu 2007, 10:11
Messaggi: 1010
Località: Roma
non posso nascondere che la vittoria di un meticcio come me, mi faccia piacere...con tantissimi buoni propositi a seguito... pero' boh, la vedo ancora cosi utopistica questa vittoria...aspetterei prima di essere definitivamente contento. pure MacCain aveva buoni propositi, molto diversamente buoni naturalmente... Le parole non contano un ca**o per me ormai...i fatti non son mai corrisposti alle parole...mo' vediamo... e speriamo bene.
"non deluderli Hussein, hai troppi fans!"

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 nov 2008, 15:19 
Clandestino

Iscritto il: 30 set 2008, 12:40
Messaggi: 33
Auguri a Barack Obama perché sia il presidente che renderà di nuovo l'America il paese della Libertà della Democrazia e che un giornmo anche un G2 diventi presidente del consiglio qui in Italia e magari sconfigfgendo i figli di Coda e berlusconi!!!

_________________
moja prosta dusa slovenska


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010