Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni http://www.secondegenerazioni.it/forum/ |
|
Firenze - 5/10: reti Comuni, di Ministero Istruzione e Anci http://www.secondegenerazioni.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=501 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | G2 [ 28 set 2007, 17:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Firenze - 5/10: reti Comuni, di Ministero Istruzione e Anci |
reti COMUNI COMUNI PER L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI IMMIGRATI Firenze, 5 ottobre 2007 ore 9.30 - 18.30 Salone Brunelleschi, Istituto degli Innocenti,P.zza S.S. Annunziata 12 SEMINARIO NAZIONALE ANCI Istituto degli Innocenti Comune di Firenze SCUOLA E DEGLI ENTI LOCALI PER L’INTEGRAZIONE DEI BAMBINI E LE AZIONI DELLA SCUOLA E DEGLI ENTI LOCALI ORE 9.00 ACCOGLIENZA IN MUSICA “Vi racconterò una storia!” Pap Kanoute, griot del Senegal ORE 9.30 INTRODUZIONE E SALUTI Leonardo Domenici, Sindaco del Comune di Firenze e Presidente ANCI Alessandra Maggi, Presidente Istituto degli Innocenti Cesare Angotti, Direttore Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ORE 10.00 SFIDE E OPPORTUNITÀ PER L’EDUCAZIONE DELLE NUOVE GENERAZIONI Buone pratiche di governo locale per l’accoglienza e l’inclusione dei nuovi cittadini Daniela Lastri, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze La trasformazione multiculturale delle città Giancarlo Paba, Università di Firenze La condizione dei minori stranieri in Italia Ermenegildo Ciccotti, Istituto degli Innocenti Il paesaggio multiculturale della scuola italiana Vinicio Ongini, Ministero della Pubblica Istruzione Un patto tra Enti locali e scuola per l’integrazione interculturale Graziella Favaro, Centro COME, Rete dei Centri Interculturali e Osservatorio alunni stranieri/MPI. Presiede e modera: Daniela Ruffino, Presidente della Commissione Istruzione ANCI e Sindaco di Giaveno (Torino) ORE 11,45, COFFEE BREAK ORE 12.00 PRIMA SESSIONE LE AZIONI PER L’INTERCULTURA Un confronto sulle condizioni dello scambio interculturale e sulle esperienze che prevedono come destinatari le nuove generazioni di studenti, italiani e non. Maria Coscia, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Roma Claudio Piron, Assessore all’Istruzione del Comune di Padova Anna Bottaro, Dirigente Istituto professionale “Leonardo da Vinci”, Padova Miriam Traversi, Centro Interculturale CDLEI - Comune di Bologna Renzo Franchellucci, Assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Porto S. Elpidio (Ascoli Piceno) Stefania Gulino, Ufficio di Gabinetto del Sindaco del Comune di Catania Zina Bianca, Dirigente Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, Catania. Presiede e modera: Milena Santerini, Università Cattolica di Milano e Osservatorio alunni stranieri/ MPI ORE 13,30 BUFFET “Va bene, ti ascoltiamo… Pap Kanoute, griot del Senegal ORE 14.30 SECONDA SESSIONE LE AZIONI PER L’INTEGRAZIONE Vanno garantite agli alunni di origine immigrata le risorse per il diritto allo studio, la parità nei percorsi di istruzione, la partecipazione alla vita scolastica e sociale: strategie di intervento su accoglienza, apprendimento dell’italiano seconda lingua, sostegno nell’extra-scuola. Carla Bonino, Settore Integrazione Educativa, Assessorato Pubblica Istruzione - Comune di Torino Silvana Mosca, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Grazia Bellini, La Rete dei Centri di alfabetizzazione in L2, Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze Doriano Bizzarri, Dirigente Istituto Comprensivo “ Montagnola-Gramsci”, Firenze Carla Bisleri, Assessore all’Istruzione del Comune di Brescia Giovanni Castagnetti, Assessore alla Formazione, Infanzia, Diritto allo studio del Comune di Piacenza. Presiede e modera: Graziella Giovannini, Università di Bologna e Osservatorio alunni stranieri/ MPI ORE 16.30 TERZA SESSIONE LA CONCENTRAZIONE TERRITORIALE E SCOLASTICA Un confronto sulle strategie più efficaci per rispondere al fenomeno della concentrazione di alunni stranieri in alcune scuole e territori. Una equilibrata distribuzione delle iscrizioni passa attraverso intese tra scuole, reti di scuole ed Enti locali. Scalabrin Maurizio, Sindaco di Montecchio Maggiore (Vicenza) Ferrari Roberto, Dirigente Istituto Comprensivo di Luzzara (Reggio Emilia) Paolo Giuseppe Veardo, Assessore all’Istruzione del Comune di Genova Claudia Nosenghi, Ufficio Scolastico Regionale della Liguria Giuseppe Gregori, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Prato Petroni Giancarlo, Dirigente secondo circolo, Prato Mario Casari, Associazione genitori scuola “Di Donato”, Quartiere Esquilino, Roma Presiede e modera: Nadia Masini, Responsabile scuola ANCI e Sindaco di Forlì CONCLUSIONI Letizia De Torre, Sottosegretario alla Pubblica Istruzione ISCRIZIONI LE ISCRIZIONI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ON LINE COLLEGANDOSI AL SITO: http://www.istitutodeglinnocenti.it |
Autore: | GioiaK [ 28 set 2007, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
qualcuno di noi di quelle parti dovrebbe andare a farsi un giretto e chiarire a tutte queste buone persone italiane non immigrate un paio di concetti che dovrebbero essere loro chiari da tempo... quel che mi stupisce e il patrocinio del Ministero della pubblica istruzione... ![]() |
Autore: | GioiaK [ 28 set 2007, 18:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ma poi cosa diavolo sono gli allievi di origine immigrata???? quando mai un'origine può essere immigrata! ![]() meglio che smetta, prima che esageri... ![]() |
Autore: | Pipit [ 28 set 2007, 19:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ancora... "BAMBINI E RAGAZZI IMMIGRATI"?!?! chissà poi, se quelli nati qui li mettono nell'insieme "italiani" o "immigrati". che desolazione. ![]() |
Autore: | clandestino [ 29 set 2007, 11:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
per sfortuna io sono in Spagna in quei giorni. Alcune mie amiche, insegnati di scuole medie e superiori, si sono prese l'incarico di fare delle domande su questo tema e cercare di capire come mai si parla e si scrive ancora cosi. ![]() |
Autore: | paula [ 02 ott 2007, 17:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dire, soprattutto dei ragazzi nati in Italia, che sono-siamo degli immigrati (quando non si sono proprio spostati se non in vacanze) mi sembra aver poco chiaro il rapporto con il territorio. basta ascoltarli 'sti ragazzi/e per capire che non li puoi chiamare inmmigrati ![]() |
Autore: | G2 [ 08 ott 2007, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Immigrazione La seconda generazione a quota 600mila L'Emilia Romagna é la regione che risulta avere il maggior numero di alunni stranieri (10,7%) -------------------------------------------------------------------------------- FIRENZE - Negli ultimi cinque anni la presenza di minori stranieri in Italia è quintuplicata passando da 128.000 nel 2001 a 587.513 nel 2006 Su queste cifre, informa una nota, elaborate dall' istituto degli Innocenti di Firenze, si sono confrontati i partecipanti al seminario nazionale "Reti comuni per l'integrazione dei bambini e dei ragazzi di origine immigrata" che si è svolto nel fine settimana nella sede dell'istituto. Cresce il numero dei minorenni, figli di genitori stranieri, nati in Italia, che sono oltre il 10% dei nati totali. Da ciò si intravede una modifica dei progetti immigratori che da brevi diventano di lungo periodo o residenziali, ma non si conoscono, se non con indagini parziali, le tipologie di famiglie nelle quali vivono i minorenni stranieri. Nella scuola statale e non statale gli alunni con cittadinanza non italiana, (distribuiti nel 67,8% degli istituti), risultano essere al momento delle iscrizioni di questo nuovo anno 501.494 (+ 18,1% rispetto al 2006), con un'incidenza del 5,6% sul totale degli alunni. Le scuole primarie hanno l'incidenza più elevata (6,8%). Secondo quanto riferito da Vinicio Ongini, del Ministero della Pubblica Istruzione, prosegue la nota, gli alunni con cittadinanza non italiana risultano essere 94.776 nella scuola d'infanzia (5,7%), 190.813 nella scuola primaria (6,8%), 113.076 nella secondaria di primo grado (6,5%), 102.829 nella secondaria di secondo grado (3,8%). Rispetto alla distribuzione sul territorio, l'Emilia Romagna é la regione che risulta avere il maggior numero di alunni stranieri (10,7%), mentre Mantova è in testa tra le province col 14% e Milano ha l'incidenza più elevata tra i comuni capoluogo (14,2%). Rispetto alla provenienza il paese più rappresentato è l'Albania (15,5%) e il maggior incremento degli alunni rispetto all'anno precedente si registra fra i rumeni (+15.560 pari al +29,5%). In questo panorama, osservano gli esperti, l'istituzione scolastica assume un ruolo fondamentale come strumento di integrazione, anche attraverso la partecipazione attiva degli enti locali che supportano con un'azione di rete le politiche di integrazione dei ragazzi immigrati. (8 ottobre 2007) |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |