Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 10 giu 2024, 12:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Omicidio Vanessa Russo
MessaggioInviato: 04 mag 2007, 14:17 
G2 regolarizzato

Iscritto il: 31 ott 2006, 17:31
Messaggi: 394
Località: Vercelli
so che non è esattamente argomento del forum, ma in questi giorni la mia attenzione è stata chiamata dalle violente reazioni delle persone della borgata cui apparteneva Vanessa Russo, la ragazza che è stata uccisa la scorsa settimana da una ragazza casualmente rumena.
mi permetto di postare un articolo, pubblicato oggi venerdì 04/05/2007 in prima pagina da "La Stampa" che mi ha fatto tirare un respiro di sollievo.
infatti ho trovato tragica non la vicenda in sè e per sè (oddio, di sicuro non è stato niente divertente), e nemmeno le reazioni della comunità, quanto l'avvallo dato a tali reazioni da stampa e istituzioni. questo articolo finalmente mi aiuta a riprendere contatto con un mondo che ogni tanto temo perduto in sè stesso e nella propria ottusità.


La borgata da Pasolini a Vanessa





FABRIZIO RONDOLINO

I funerali di Vanessa Russo nella parrocchia di Santa Felicita e figli Martiri, nel cuore della Borgata Fidene, a Roma, non sono stati l’espressione estrema di «una comunità ferita e sofferente» (così il governatore Marrazzo, in uno sforzo politically correct di comprensione). Sono stati invece una manifestazione raccapricciante della barbarie in cui è sprofondato il nostro Paese. La borgata pasoliniana, scrigno prezioso di una purezza perduta e di un universo di valori insidiato dall’urbanizzazione neocapitalistica, se mai è stata tale oggi è diventata il luogo emblematico dell’orrore quotidiano, della sua banalità benpensante, e del suo ambiguo successo mediatico.

«Vergognatevi, assassini!», ha urlato la folla all’arrivo del governatore e del vicesindaco. E poi: «Immigrati assassini!», «Mandateli via!», «Pena di morte!». Quando dal pulpito è risuonata la parola «perdono», la madre e il fratello della vittima hanno urlato: «No, mai!», e la chiesa è esplosa in un applauso tribale.

Le cronache riportano altre dichiarazioni di amici e famigliari: «Linciamo le romene!», «Dovevano lasciarle a noi, le avremmo fatte a pezzi!», e così via, in un crescendo impressionante di violenza verbale. «Un set, più che una chiesa», ha scritto il Corriere: decine, infatti, i cameramen lungo la navata e intorno all’altare, senza che nessuno chiedesse loro di uscire o impedisse di entrare, come se quell’improvvisa ribalta mediatica non andasse sciupata, come se anche il funerale di una povera ragazza di borgata dovesse diventare un programma di Maria De Filippi, con le urla e gli insulti e le lacrime a favore di telecamera.

In questa violenza sorda e senz’appello, irragionevole perché sragionata, c’è il segno più esplicito di un fallimento, di una tragica sconfitta culturale prima che sociale: il mondo di Fidene (un mondo, ha raccontato Marco Lodoli, tutt’altro che degradato, e che anzi ha trovato «la sua piccola forma di benessere e di organizzazione») si fonda, emblematicamente, sull’arroganza e sulla xenofobia, sul qualunquismo e sul vittimismo, e proprio in nome di questi «valori» condivisi esibisce la propria «sete di giustizia».

Paradossalmente, e tanto più tragicamente, la stessa morte di Vanessa sembra trovare la sua origine più nella vistosa maleducazione della vittima che nella (indimostrata) ferocia dell’assassina. La testimonianza di S.S., che era sul vagone con le tre ragazze e con loro è scesa a Termini, è chiarissima: Doina perde l’equilibrio per una frenata, Vanessa grida: «Ma che **** mi spingi...», le romene non rispondono e scendono con Vanessa. Prosegue S.S.: «Faccio presente che non ho sentito altri battibecchi fra le tre ragazze ma, fatti pochissimi metri (Vanessa) ha spinto una delle due ragazze che ha reagito colpendola con un ombrello all’altezza del viso». Un capriccio del destino ha dunque trasformato un gesto di maleducazione quotidiana in una tragedia, e un’ombrellata in un omicidio.

Ma è proprio sulla maleducazione che bisognerebbe riflettere, anziché sul destino: non foss’altro perché soltanto la prima è in nostro potere. La vita nelle metropoli italiane si è fatta insopportabile non per l’inquinamento o il traffico o il rumore, ma per la maleducazione degli italiani. Cioè per quella miscela oramai irrespirabile di arroganza e menefreghismo, vittimismo e furbizia, che scandisce la nostra vita feriale per trasformarsi senza soluzione di continuità, nei giorni di festa, in teppismo da stadio o violenza xenofoba. La pancia dell’Italia è infetta e maleodorante: su questo dovrebbe misurarsi (e andrebbe misurata) la nostra classe dirigente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04 mag 2007, 19:03 
G2 con doppia cittadinanza

Iscritto il: 01 lug 2006, 21:34
Messaggi: 873
Località: Roma
Cavolo che articolo.... leggere gente che è in grado di scrivere queste cose è un sollievo, ma si sa come moltissime cose è nicchia, quindi scoraggiante ugualmente.

_________________
Cinese fasullo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 mag 2007, 00:05 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
Assistere ai telegiornali ke riportano impietosamente i commenti di una comunita' xenofoba senza vergogna alcuna (perke' di coscienza non credo proprio di poter parlare) e' stata la parte piu' dolorosa di una vicenda difficilmente spiegabile.
L' "italiana" maleducata, la "romena" facile a venire alle mani....persone, entrambe, senza alcuna capacita' di comunicare tra loro, e una comunita' pronta a mettere alla forca kiunque, perke' la rabbia in un paese frustrato come il nostro e' sempre troppa, e il mondo va avanti di capri espiatori, meglio se incarnano le paure piu' diffuse...il diverso, il clandestino, il rom...
questa comunita' incarna invece la mia paura piu' grande...gente alla quale viene data visibilita' mentre impreca contro gli immigrati...
Ci sono leggi contro il fascismo e gli esponenti di Forza Nuova manifestano tranquillamente e raccolgono firme per il centro di Milano...
Ci sono tentativi di limitare le discriminazioni (oltre ke un articolo fordante della nostra Costituzione) mentre telegiornali come Sky News 24 riportano tutto il funerale con gente ke grida cose atroci ke vengono perfino ripetute dalla giornalista....nel caso in cui qualke spettatore si fosse perso qualke dettaglio...
"Questa Italia bas...da" cantavano i 99Posse...a volte e' proprio vero.

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 mag 2007, 12:34 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Un litigio banale trasformato in un tragico incidente,due vite,due famiglie rovinate...
Balzato agli onori della cronoca perchè i due sventurati sono una italiana(vittima) e una rumena.
E ora mi chiedo se la vittima fosse stata la rumena,si sarebbe alzato tutto questo polverone?
Io dico soprattutto ai giornalisti che basta un pizzico di buon senso e coscienza per non alimentare tutto questo odio.

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05 mag 2007, 18:15 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Cita:
E ora mi chiedo se la vittima fosse stata la rumena,si sarebbe alzato tutto questo polverone?

Cio che ho scritto questo mattina.

Karolina, l'omicidio è "accidentale" solo se muore una bimba polacca

Ieri notte Karolina, una bambina polacca di cinque anni, è stata uccisa da un trentaduenne italiano. Secondo la prima ricostruzione, il killer aveva litigato con due polacchi in un bar. Un testimone l'ha anche sentito pronunciare la frase: "Vengo a spararti fino a casa". Promessa mantenuta. Solo che i due polacchi, dopo la lite, non sono andati a casa loro, ma a casa di amici. L'italiano non lo sapeva. Quando li ha visti entrare, si è avvicinato alla porta e ha sparato. All'errore sulla casa si è aggiunto quello sul bersaglio. Colpita alla fronte, Karolina è morta all'istante. La notizia è stata data sia dall'Ansa, sia dai notiziari radiofonici, con l'avverbio "accidentalmente".

Abbiamo effettuato una ricerca incrociando le parole "ombrello" e "accidentalmente" per verificare se l'avverbio sia mai stato utilizzato nel riferire la notizia dell'omicidio del metrò di Roma. Vicenda orribile che, per la dinamica e per l'arma del delitto, può effettivamente suscitare qualche dubbio sulla 'accidentalità' dell'evento. O, per usare un termine tecnico, sulla 'preterintenzionalità" dell'omicidio. Bene, l'avverbio in questione non compare mai.

Di certo è improprio il suo utilizzo nella vicenda della bambina polacca. I giuristi chiamano casi come questo "aberratio ictus". L'esempio di scuola coincide esattamente col fatto accaduto ieri notte: Tizio spara un colpo di pistola contro Caio ma, per errore di persona, colpisce Sempronio. Se ne occupa il codice penale, all'articolo 82: "Quando, per errore nell'uso dei mezzi di esecuzione del reato, o per un'altra causa, è cagionata offesa a persona diversa da quella alla quale l'offesa era diretta, il colpevole risponde come se avesse commesso il reato in danno della persona che voleva offendere".

In conclusione: l'omicidio, forse accidentale (lo stabiliranno i magistrati) commesso da una rumena su una ragazza italiana, è stato subito presentato come "volontario". Mentre l'omicidio certamente volontario commesso da un italiano su una bambina polacca è subito diventato "accidentale".

E' uno spunto di riflessione in vista della elaborazione del codice etico su stampa e immigrazione.

(5 maggio 2007)
Gli altri noi storie di immigrazine di Giovanni Maria Bellu

_________________
Io sono la legge!!!


Ultima modifica di l123 il 06 mag 2007, 18:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06 mag 2007, 17:12 
Clandestino

Iscritto il: 01 mag 2007, 17:16
Messaggi: 26
Località: cesena
penso che la faccenda sia piu complessa.... comunque il puntoo di vista di l123, è veramente lodevole.
Queste cose solo noi le vediamo, l'italiano medio vede solo che la sua razza ormai in decadimento, non riesce a perservarsela.... LA PADANIA ha perso la sua guerra, adesso vorrebbe vincere qualche battaglia. Io sono favorevole alla pena di morte, una rapina non è accidentale, sia che sia rumena e sia che sia tedesca..... forse se fosse stato cinese avrei avuto un giudizio diverso; avrei cercato di capire di più la famiglia ed il resto. ma noi cinesi non cadremo mai cosi in basso da rapinare una vecchietta e ucciderla un errore del genere non si perdona. :evil:

_________________
Ciò che ci unisce è anche ciò che ci divide: La diversità!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 mag 2007, 12:55 
Clandestino

Iscritto il: 28 lug 2006, 19:15
Messaggi: 45
Località: Manila
secondo CILEX:

"Queste cose solo noi le vediamo, l'italiano medio vede solo che la sua razza ormai in decadimento, non riesce a perservarsela.... LA PADANIA ha perso la sua guerra, adesso vorrebbe vincere qualche battaglia. Io sono favorevole alla pena di morte, una rapina non è accidentale, sia che sia rumena e sia che sia tedesca..... forse se fosse stato cinese avrei avuto un giudizio diverso; avrei cercato di capire di più la famiglia ed il resto. ma noi cinesi non cadremo mai cosi in basso da rapinare una vecchietta e ucciderla un errore del genere non si perdona."...


ma spero di aver capito male

perche' credo che le frasi "se
fosse stato cinese..." e "ma noi cinesi..." si mal conciliano , (a MIO modesto parare), con la "battaglia che i figli degli stranieri stan portando avanti di' per di'... non possiamo o meglio non posso pretendere che gli altri mi riconoscano l'uguaglianza, la parita' dei diritti e la liberta' se io medesimo, almeno a livello teorico, non li concedo a persone altrui.

lungi dal giustificare ogni atto discriminatorio fatto da cittadini italiani, credo che "la discriminazione al contrario" sia un atto altrettanto condannabile e ingiustificabile. Spero solo che nessuno di noi cada in questo... perche' credo che la mentalita' di uno che dice GLI ITALIANI SONO, HANNO ... ... ... non si discosta da un autoctono italiano che dice GLI IMMIGRATI SONO; HANNO.... ... ...

Scusate ma la mia parte italiana si sentiva di dire questo...

_________________
padano-filippino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 mag 2007, 14:04 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
A Philitalo...

Grazie di cuore per cio' ke hai scritto.
Credo ke l'uguaglianza dovrebbe essere il valore principale da perseguire per chiunque lotti per vedersi riconosciuti diritti fondamentali.
Gli esseri umani sono tutti uguali, a prescindere dalle loro origini cinesi, italiane o rumene. I criminali esistono in tutti gli Stati del mondo, purtroppo. Non ammetterlo o fare differenziazioni a seconda dell'origine significa discriminare.
Cercare di capire le cause che portano alcune persone a compiere atti delittuosi serve solo a spiegare tali atti, non a giustificarli, e andrebbe fatto sempre, a mio parere, per evitare di cadere in spirali di odio, rabbia e irrazionalita' ke non servono a nulla.

Philitalo scrive: "lungi dal giustificare ogni atto discriminatorio fatto da cittadini italiani, credo che "la discriminazione al contrario" sia un atto altrettanto condannabile e ingiustificabile."

Beh...lo credo ank'io.

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07 mag 2007, 21:04 
Clandestino

Iscritto il: 01 mag 2007, 17:16
Messaggi: 26
Località: cesena
Per Philitalo: sei italiano non dimenticarlo, questi trucchetti con me non funzionano, vivo in Italia da troppo tempo..... il fai la prima mossa tu, e poi se ne parlerà........ se giochi sporco tu, perchè io dovrei giocare pulito??? la patetica morale italiana che convince tutti,.... e alla fine poi sono sempre gente che promette non mantiene... tipico italianismo.... buon viso a cattivo gioco!!! ma voi non avete la parola onestà??? meglio essere onesti con se stessi ed essere odiati, oppure fare la faccia carina, e avere il cuore sporco.... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Per Phed: l'uguaglianza, è un diritto che si acquisisce con la nascita, siamo arrivati persino a doverla conquistare??? ma tu sei fuso......... perchè devo combattere ciò che è mio diritto da Dio, tutte queste tue invenzioni fanno si che nascono sempre piu risentimenti!!!

Milanesi.... milanesi..... avete detto tutto, con questo si è gia capito... basta vedere il vostro sindaco, e poi anche i fatti della Lega e di Sarpi......

Ma perchè per voi è così strano la discriminazione al contrario.... e dire che è diffusissima...... voi non capite... e non potrete mai capire, a volte è l'unico modo per sopravvivere in questa guerra psicologica che le seconde generazioni hanno..... pensa al ragazzo filippino di torino...... lui ha perso la sua guerra e ha pagato caro, con la vita stessa....... e tutto questo perchè non gli hanno spiegato che l'italiano medio non è in grado di capire ed intendere...... :evil: :evil: :evil:


(forse questa volta sono stato veramente cattivo.:D :D ..., ma a due milanesi dopo le vicende di Paolo Sarpi ; non devo avere nessuna pietà...... ci hanno fatto cadere cosi in basso, persino contro la polizia; noi gente di razza pacifica :cry: :cry: :cry: ) la prima cosa che ho pensato, quando è successo...... poveri tutti quei cinesi che vivono nel provincialismo locale che saranno i martiri di questa guerra non loro......

_________________
Ciò che ci unisce è anche ciò che ci divide: La diversità!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 mag 2007, 07:36 
Clandestino

Iscritto il: 28 lug 2006, 19:15
Messaggi: 45
Località: Manila
Sono italiano di nascita ma filippine di origini, non voglio fare buon viso a cattivo gioco ... semplicemente non condivido qualsiasi forma di generalizzazione e/o discriminazione.

condanno qualsiasi frase che inizi con Voi... Gli..., perche' tante sono state fatte nei miei confronti e nei confronti delle mie origini
quindi non mi venire a dire che non capisco, capisco e come!

Lungi da me giustificare e condividere la politica per l'immigrazione adottata dal GOVERNO italiano. ed e' questo il punto non mi sembra cosa giusta fare rincondurre il mio essere alla stupidita' del mio sindaco, durante le elezioni non c'e' stato un REFERENDUM pro o contro la Moratti! le persone per quanto difficile sia non dovrebbero essere ricondotte alle lacune delle loro istituzioni.

Mi sembra di commentare alcuni TG che nulla fanno che generalizzare il tutto!

E poi basta! perche' sei stato tu a dire che "Voi" mai cadevate troppo in basso ...

_________________
padano-filippino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 mag 2007, 09:09 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
Punto primo: sono una Lei e non un lui.
Punto secondo: l'uguaglianza sara' un diritto ke ci ha donato Dio ma si conquista giorno per giorno, perke' non tutti i diritti umani sono rispettati. Se non ci fosse bisogno di "lottare" per l'uguaglianza non ci sarebbe bisogno neanke di un'associazione come G2. Fortunatamente ci sono persone ke "combattono" per vedersi riconosciuti certi diritti, e per aiutare altri ad ottenerli.
Il resto e' utopia.
Punto terzo: non mi piace l'idea di essere classificata da una persona ke non mi conosce solo perke' vivo a Milano, citta' di destra ke si e' scelta un sindaco come la Moratti.
Io di sicuro non l'ho votata e credo neanke Philitalo, quindi non mi sento in colpa per questo...semplicemente ora non ci si puo' fare nulla.
Inoltre non sono un'italiana media. Sono me stessa e ho delle idee, giuste o sbagliate ke siano. L'essere me stessa e' l'unica "classificazione" per me accettabile.
Poi...la discriminazione al contrario per me e' solo un modo per alimentare odio di persone contro altre persone. Gli italiani non sono tutti uguali, davvero non credo ke sia corretto generalizzare nel modo in cui stai facendo tu.
"la patetica morale italiana che convince tutti,.... e alla fine poi sono sempre gente che promette non mantiene... tipico italianismo.... buon viso a cattivo gioco!!!"
Tutto cio' e' offensivo. non siamo tutti cosi'.

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 mag 2007, 09:12 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
Un'altra cosa...

cito testualmente: "forse questa volta sono stato veramente cattivo. ..., ma a due milanesi dopo le vicende di Paolo Sarpi ; non devo avere nessuna pietà...... ci hanno fatto cadere cosi in basso, persino contro la polizia; noi gente di razza pacifica"

Ma kosa diamine ti abbiamo fatto io e Philitalo???
Cos'e'? Odio locale contro i milanesi??
assurdo...

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 08 mag 2007, 18:08 
Extra terrona
Avatar utente

Iscritto il: 03 lug 2006, 13:44
Messaggi: 3014
Località: roma
mi sa che philitalo e phed dovrebbero conoscerti un po' di persona per capire un po' di più.

su internet, caro vecchio cile, si fa semrpe prima a non capirti che a capirti :D


diciamo che cilex è un provocatore nato (su internet) e che poi a starci un po' a parlare direttamente capisci che un sorriso lungo lungo può stemperare un sacco di cose.

sono i limiti di internet. sicuramente cilex ora farà ancora di più il cattivone per smentire per mie parole :mrgreen:


Ultima modifica di paula il 13 mag 2007, 16:03, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 mag 2007, 08:59 
Clandestino

Iscritto il: 10 nov 2006, 18:03
Messaggi: 33
Località: Milano
Beh...basta cosi'. Ci siamo scannati anke troppo...
Faccio un atto di fiducia nei tuoi confronti Paula :mrgreen:
La cosa ke non mi e' andata giu' e' stata solo essere scambiata per un Lui... :lol:

_________________
Frederique = "paix et roi"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09 mag 2007, 19:39 
Amministratore

Iscritto il: 02 nov 2006, 13:30
Messaggi: 338
Località: roma
Inizialmente anch'io pensavo che eri un maschietto,eheheh...

_________________
Io sono la legge!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010