Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 29 apr 2024, 17:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09 dic 2009, 20:24 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
SEMINARIO: IL DIRITTO E LA RESPONSABILITÀ DELLA CITTADINANZA

Un’iniziativa di Nessun luogo è lontano in collaborazione con Cgil, Cisl, Uil e Ugl e la partecipazione delle Fondazioni Farefuturo, Italianieuropei, Altramente e Formiche

Giovedì 10 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso la Sala della Pace della Provincia di Roma, Via IV Novembre n. 119/A, si terrà il Seminario dal titolo: IL DIRITTO E LA RESPONSABILITÀ DELLA CITTADINANZA.


L’evento seminariale prosegue l’impegno intrapreso da Nessun luogo è lontano con la Provincia di Roma in tema di diritti civili e politici, cammino iniziato nel 2004 con la Campagna “Cittadinanza democratica: Democracy Building” e proseguito con la Carta di Frascati e il Manifesto dei Giuristi, iniziative volte a promuovere un razionale percorso di partecipazione e rappresentanza a favore dei residenti di provenienza non comunitaria.

Il Seminario, organizzato da Nessun luogo è lontano in collaborazione con i Sindacati confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl e con la partecipazione delle Fondazioni Farefuturo, Italianieuropei, Altramente e Formiche, raccoglierà le riflessioni dei rappresentanti dei Sindacati e delle Fondazioni sul tema della cittadinanza e prevederà interventi programmati degli esponenti delle Istituzioni.

Partendo dal nuovo impulso che il dibattito sulla cittadinanza sta avendo nel nostro Paese, l’obiettivo dell’incontro è quello di creare un momento di confronto e di proposta in materia, al fine di dare il massimo sostegno al preannunciato percorso parlamentare di riforma per giungere ad una più idonea e moderna legge sulla cittadinanza; cittadinanza intesa come status soggettivo che denota l’appartenenza ad una comunità civile e politica e che comporta la titolarità di una serie di diritti, oltre che di doveri, riconosciuti e garantiti dalla comunità medesima.


Programma: http://www.nessunluogoelontano.it/nuovo ... 0&limit=10

Fonte: http://www.nessunluogoelontano.it/nuovosito/index.php


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 dic 2009, 21:00 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
COMUNICATO STAMPA

Roma, 10 dicembre 2009

Roma – Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma – Seminario: “Il diritto e la responsabilità della cittadinanza»


Nessun luogo è lontano con l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, Cgil, Cisl, Uil, Ugl e le Fondazioni Altramente, Farefuturo, Formiche, Italianieuropei.

«Ciò che si auspica è una significativa revisione della legislazione in materia di cittadinanza, finalizzata a renderne più flessibile il sistema di accesso alla cittadinanza italiana, secondo il principio dello ius soli, da prevedere insieme a quello dello ius sanguinis».

Questo l’elemento primario del messaggio uscito dal Seminario di studi tenutosi oggi a Roma nella sede della Provincia. L’iniziativa promossa da Nessun luogo è lontano in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Roma, CGIL, CISL, UIL, UGL e la partecipazione delle Fondazioni Altramente, Farefuturo, Formiche, Italianieuropei, ha realizzato gli scopi per cui è stato promosso: favorire uno scambio di idee e proposte in tema di cittadinanza, tra operatori e addetti ai lavori.

Con toni ed accenti specifici, gli interventi hanno dichiarato l’urgenza di provvedimenti che riducano il tempo necessario per l’acquisizione della cittadinanza per naturalizzazione, nonché della necessità di un contestuale potenziamento di politiche tese a favorire percorsi di integrazione e intercultura.

In Italia i cittadini di origine straniera sono circa 4 milioni e i loro figli più di 800mila, alcuni dei quali nati sul territorio nazionale, altri arrivati nei primi anni di vita. Cittadini che contribuiscono per un decimo al PIL nazionale. Questi dati e la loro lettura comparata con i vari indicatori civici, impongono processi di forte e qualificato investimento in politiche che favoriscano le nuove forme della convivenza; poiché solo così si possono ridurre gli spazi di agibilità per la marginalizzazione sociale e dunque la violenza.

I partecipanti al Seminario hanno insistito nell’auspicio di una riforma della legge sulla cittadinanza che leghi l’acquisizione della stessa alla effettiva partecipazione degli individui alla vita economica, sociale, politica del Paese, nonché all’apporto di ciascuno allo sviluppo della comunità di residenza.

Durante i lavori si è fatto riferimento alle iniziative di legge depositate in Parlamento. Si è formalizzata, altresì, da parte degli organizzatori l’intenzione di realizzare un convegno sull’iter parlamentare in corso sulla materia per il 26 gennaio 2010 a Roma.

I promotori dell’odierno seminario si riservano, inoltre, di valutare l’opportunità di rilanciare iniziative di sensibilizzazione sui temi affrontati, in vista ed oltre la data del 26 gennaio.

--
Ufficio Stampa: Maria Carla Intrivici

06. 5717791 - 349.8704224


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010