Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 28 mar 2024, 13:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 gen 2010, 12:48 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Tetto per i bimbi stranieri anche all’asilo

Roma potranno essere non più di cinque per classe. L’assessore all’istruzione: "Registro pubblico per i mediatori culturali"

Roma – 14 gennaio 2009 - Nella Capitale si sono aperte le iscrizioni alle scuole d’infanzia comunali e spuntano le quote per i bimbi stranieri. Sulla scia delle misure previste dalla scuola dell’obbligo, dal prossimo anno non dovrebbero essere più di cinque per classe.

"Per garantire un'efficace integrazione degli alunni stranieri e un buon livello di opportunità formative, l'Assessorato alle Politiche Educative ha inteso migliorare l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana" si legge sul sito del Comune. Si procederà quindi "In base alle disposizioni già contenute nel Regolamento della scuola dell'Infanzia del 1996, che prevedono, ove possibile, la presenza di 5 bambini per classe".

È stato l'assessore alla scuola Laura Marsilio a spiegare ieri che “Per le scuole dove si presenterà una concentrazione più ampia di domande di iscrizione da parte dei famiglie straniere si intraprenderanno azione di concertazione nei municipi anche attraverso accordi di rete e interrelazioni tra ambiti". "Si sta lavorando - ha aggiunto - a un protocollo d'intesa con l'ufficio scolastico regionale per la regolazione dei flussi di iscrizione dei bambini delle scuole dell'infanzia, sia statali che comunali, con particolare riferimento alla regolazione dei fluissi di iscrizione e all'inserimento degli alunni stranieri”.

Oltre alla creazione di un Gruppo per l'integrazione nella scuola (Gis), Marsilio ha poi annunciato che si valorizzerà il ruolo dei mediatori culturali. "Per l'anno scolastico 2010-2011 per la prima volta i mediatori che svolgeranno questo servizio saranno tutti chiamati dal Registro pubblico dei mediatori interculturali del Comune di Roma relativo all'area dei servizi socio-educativi e scolastici".

"Ai mediatori culturali -ha sottolineato l'assessore- viene così riconosciuta la loro professionalità e il ruolo di operatori qualificati. Vengono considerati veri e propri professionisti che contribuiscono a creare una rete più solida con le comunità di riferimento".

EP


Fonte: http://www.stranieriinitalia.it/attuali ... 10032.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 gen 2010, 23:10 
G2 Integrato
Avatar utente

Iscritto il: 30 nov 2009, 01:18
Messaggi: 746
Località: oscillo tra la provincia di Perugia e l'Universo
Cita:
Apertura iscrizioni alla Scuola Comunale dell'Infanzia - anno scolastico 2010/2011

DALL'11 GENNAIO 2010 AL 12 FEBBRAIO 2010 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale dell'Infanzia.
Possono essere iscritti i bambini, residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31 dicembre 2010, abbiano compiuto il terzo anno di età o che non superino, alla stessa data, il sesto anno di età. E' prevista anche l'iscrizione dei bambini che compiranno tre anni entro il 31 gennaio 2011 - la loro ammissione, però, è subordinata all'esaurimento della lista d'attesa di tutti i bambini che abbiano compiuto 3 anni entro il 31 dicembre 2010.

Possono essere inoltre iscritti, tutti i bambini presenti temporaneamente nel Comune di Roma, anche se privi della residenza, in relazione alle vigenti norme internazionali, nazionali e regolamentari.
L'assegnazione alle classi di bambini stranieri è effettuata, ove possibile, raggruppando bambini dello stesso gruppo linguistico che, comunque, non devono superare, di norma, il numero di 5 per ogni classe. L'Amministrazione pone in essere ogni azione finalizzata ad assicurare anche attraverso accordi di rete ed interrelazioni tra ambiti, la migliore integrazione dei bambini di cittadinanza diversa da quella italiana.


Fonte: http://www.comune.roma.it/was/wps/porta ... 059184.jsp


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010