Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 03 mag 2024, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07 apr 2008, 16:07 
Clandestino

Iscritto il: 07 apr 2008, 16:02
Messaggi: 4
Località: milano
Sono una ricercatrice australiana, e sono qui a Milano per fare ricerca per il mio dottorato che riguarda cittadinanza e appartenenza e come si puo capire questi concetti attreverso la vita quotidiana e il modo di vivere la città. Uno delle mie campi di ricerca e la communità cinese a Milano, e in particolare, la seconda e terza generazione. Sono particolarmente interessata in come la gente si vedono attraverso la zona Paolo Sarpi - una zona in cui lavorano tanti da origini cinesi, ma dove abitano pochi.

Vorrei intervistare alcuni persone, per sapere piu della vita quotidiani. Prima di cio, mi piacerebbe parlare con qualcuno della vostra organizzazione per capire un po meglio la situazione a Milano o in Italia in generale.

Essendo una ragazza di seconda generazione italiano che abita in Australia, sono interessata nella situazione italiana, per fare uno studio comparativa con l'australia, e la situazione migratoria che esiste li.

vi mi potete contattare a 34887 56083 o ketiairport@gmail.com


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 apr 2008, 11:33 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
ti consiglierei:
1) di visitare il sito di Associna, che è per l'appunto dei cinesi di seconda generazione http://www.associna.com
2) di leggere alcuni studi che sono stati fatti, per esempio "La Cina a Milano" e "Asia a Milano" che trattano l'immigrazione cinese ed asiatica a Milano, sono un po' vecchiotti ma comunque ancora interessanti
3) contattare uno degli autori dei libri sopra citati presso la sua agenzia di ricerche sociali http://www.codiciricerche.it/analisi.html


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09 apr 2008, 15:44 
Clandestino

Iscritto il: 07 apr 2008, 16:02
Messaggi: 4
Località: milano
Grazie per la risposta. Conosco bene il lavoro di Codici, ma non ho ancora letto questi due libri.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 apr 2008, 01:12 
G2 Integrato

Iscritto il: 22 mag 2007, 12:34
Messaggi: 574
Località: Milano
ciao!a milano c'è un gruppetto della rete g2, ma non rende giustizia alla presenza di seconde generazioni, di cui sicuramente trovi più informazioni sul sito di associna.

con il gruppo di milano e dintorni, nelle scorse settimane abbiamo realizzato qualche intervista sul tema "confronti" con altre seconde generazioni in italia e nel mondo (con origini italiane) che abbiamo poi trasmesso in radio, durante lo spazio radiofonico
"onde G2" su popolare network.

tra le altre, abbiamo intervistato una persona disponibilissima italo-austrialiana a cui probabilmente piacerebbe scambiare qualche idea insieme rimanere..it could help?
è di melbourne, ama scrivere, ha fatto parecchi ragionamenti sul tema dell'identità e dell'appartenenza, e parla l'italiano che farebbe invidia a parecchi italiani che non si sono mai allontanati dal bel paese.
trovi il podcast sulla home page http://www.secondegenerazioni.it , il titolo dell'articolo "Onde G2 su popolare network" (scorri in basso quasi alla fine della pagina).

se hai bisogno d'altro..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 09:45 
Clandestino

Iscritto il: 07 apr 2008, 16:02
Messaggi: 4
Località: milano
Ciao Helly,

Ho ascoltato tutte le puntate di Onde G2 l'altro ieri. Sono molto interessanti. Mi stupisce :shock: pensare che qualcuno nato in un paese non ha la cittadinanza di quello paese.

Io vorrei approfondire questi discorsi attraverso interviste che parlano di come si vive nella città, identificare spazi di appartenenza e esclusione. (La mia tesi ha 4 campi di ricerca, che rappresentano alcuni sfumature della cittadinanza e appartenenza - la seconda generazione italo-cinesi è solo uno)

La ragione per scegliere la communità cinesi è perchè c'è la percezione da fuori che la zona di appartanenza è intorno Via Paolo Sarpi, ma è una zona piu di lavoro non di abitazione per cinesi e italo-cinesi. Vorrei fare un indagine sui miti della città, e la realtà vissuta ogni giorno.

Magari mi puoi dare i contatti di questo ragazzo di Melbourne. (katie_hepworth@yahoo.it)

Grazie, Katie

PS. Ho provato a contattare Associna prima di G2, ma non ho ancora ricevuta una risposta. Se c'è qualcuno di Associna che legge queste risposte magari mi potete dare una mano a trovare persone interessati ad essere intervistati. ti prego!!! :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 apr 2008, 20:22 
Pds in rinnovo

Iscritto il: 08 mag 2007, 21:22
Messaggi: 173
ketiairport ha scritto:
PS. Ho provato a contattare Associna prima di G2, ma non ho ancora ricevuta una risposta. Se c'è qualcuno di Associna che legge queste risposte magari mi potete dare una mano a trovare persone interessati ad essere intervistati. ti prego!!! :D


keti, io sono di associna! Mandami un messaggio che ci sentiamo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010