Forum della Rete G2 – Seconde Generazioni

Oggi è 19 mar 2024, 04:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 15:05 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
18 anni...in Comune’, la campagna di ANCI e Save the Children
ITALIANI ALLA SECONDA
L’iniziativa, rivolta ai figli di immigrati, serve a favorire una fruizione più diretta della cittadinanza


Non sono immigrati né rifugiati politici, non hanno valicato frontiere e non sono nemmeno scappati da un Paese in guerra. Sono nati in Italia ma da genitori stranieri. Tanto basta per attraversare quell’inferno burocratico che sancirà la loro cittadinanza italiana. Che dovrebbe essere un diritto naturale al momento del primo vagito. Eppure così non è. Le ‘seconde generazioni’, figli di fatto della nostra Italia seppur di sangue straniero, hanno tempo un anno, compiuta la maggiore età, per richiedere la cittadinanza italiana. Previa presentazione di un’infinita lista di documenti e carte più o meno inutili. E non sempre la richiesta va a buon fine. Basta un nulla, e il treno è perso. Una legge, quella sull’acquisizione della cittadinanza italiana, carica di arzigogoli e complicazioni.

“Con questa iniziativa vogliamo dare un’opportunità in più alle seconde generazioni che al compimento del diciottesimo anno di età possono, già nell’attuale sistema normativo, diventare a tutti gli effetti cittadini italiani”, così il Presidente dell’Anci Graziano Delrio, presentando oggi la Campagna ‘18 anni…in Comune!’ lanciata da ANCI, Save the Children e Rete G2 - Seconde Generazioni.

L’iniziativa, che coinvolgerà i Comuni italiani e migliaia di ragazzi e ragazze di origine straniera nati in Italia, volta a sollecitare il maggior numero di Sindaci ad informare tempestivamente i minori nati in Italia da genitori stranieri sulle modalità di acquisizione della cittadinanza al compimento della maggiore età.
“Come associazione siamo favorevoli ad una diversa fruizione dei diritti di cittadinanza per le seconde generazioni, come avviene in molti Paesi europei”, ha aggiunto Delrio accennando alle due proposte di legge di iniziativa popolare, appoggiate dall’Anci, per la riforma della legge sulla cittadinanza e sul diritto di voto agli immigrati, promosse dalla Campagna ‘L’Italia sono anch’io’, e che in 10 giorni, dallo scorso 1° ottobre, hanno già raccolto più di diecimila le firme -obiettivo cinquantamila entro febbraio 2012. Crediamo, ha concluso il Presidente Anci, “che l’acquisto della cittadinanza, e con essa della completa titolarità di diritti e doveri, costituisca un passaggio chiave nel percorso verso la piena integrazione”.

Mohamed Tailmoun, portavoce della Rete G2, organizzazione di immigrati nata nel 2005 con lo scopo di chiedere la riforma della legge della concessione della cittadinanza, ci parla della problematica che coinvolge i 572mila i minori di origine straniera nati nel nostro Paese la cui “integrazione non può più essere affrontata in una logica di emergenza, bensì attraverso un intervento coordinato -normativo, educativo e sociale- per accompagnare stabilmente questo processo di integrazione, a partire dalle comunità locali”, come sostenuto da Raffaela Milano, Direttore Programma Italia - Europa di Save the Children Italia.



Tailmoun, ci può illustrare la Campagna “18 anni… in Comune” presentata questa mattina a Roma presso la Sala Presidenza dell’Anci?
E’ una Campagna che rivolgiamo ai neomaggionenni - per l’esattezza a coloro che stanno per compiere 18 anni, quindi 17 e qualcosa - e ai Comuni italiani invitando a spedire una lettera ai quasi maggiorenni nati da genitori stranieri su territorio italiano informandoli del fatto che dai 18 ai 19 anni, quindi entro un anno dal compimento del diciottesimo anno d’età, hanno la possibilità di fare la richiesta della cittadinanza italiana in base all’articolo 4 della legge n° 91 del 1992.

Quali sono oggi i passi che devono fare questi ragazzi per ottenere la cittadinanza italiana?
Prima di tutto si devono rivolgere al Comune in cui risiedono e presentare una documentazione che comprende il documento di identità e una attestazione della nascita e della residenza sul territorio nazionale da 0 ai 18 anni. Questa è una procedura lunga ma molto più corta di quella che dovrebbero fare se facessero passare questo anno in cui possono appellarsi all’articolo 4 della 91, nel senso che è una procedura semplificata ma che possono fare solo i nati in Italia dai 18 ai 19 anni.

Scaduto questo termine cosa succede?
A quel punto va presentato anche il reddito e una serie di documentazioni che non sono richieste ai neodiciottenni nati in Italia.

Voi cosa chiedete per semplificare questa complessa procedura?
Come G2 chiediamo l’applicazione del principio dello ius soli, ovvero quel principio per cui per i nati in Italia da genitori stranieri o anche per i non nati su territorio italiano ma arrivati da piccoli al seguito dei loro genitori, ci dovrebbe essere una procedura semplificata tale per cui l’acquisizione della cittadinanza italiana non necessita della presentazione di tutti quei documenti come il reddito o cose similari che invece oggi sono necessari. Noi chiediamo quindi l’applicazione di questo principio come viene fatto in Francia o in altri Paesi europei, cioè il riconoscimento della cittadinanza in automatico semplicemente con la richiesta dei genitori o dei neomaggiorenne. Quindi chiediamo una riforma molto più articolata ed estensiva in realtà per tutte le Seconde generazioni, sia che siano nati sia che siano cresciuti in Italia e quindi arrivati da piccoli al seguito dei propri genitori.

Come si interfaccia la Vostra organizzazione con il mondo politico di oggi?
Noi abbiamo più sollecitato il Parlamento, siamo stati anche in audizione ogni volta che si è parlato di riforma della cittadinanza e abbiamo posto più volte la questione al Parlamento. In realtà, non ci sono stati ancora passi concreti, nel senso che poi la legge della cittadinanza è sempre la n° 91 del 1992, che è rimasta uguale e simile a se stessa senza riforme. Noi crediamo e speriamo sempre che il mondo politico si assuma le proprie responsabilità e riconosca alle Seconde generazioni quei diritti che hanno i loro coetanei nati da genitori italiani. Quindi diritto di voto, diritto di scegliere la propria professione liberamente, diritto ad essere cittadini italiani e non cittadini italiani con il permesso di soggiorno come spesso accade. Noi abbiamo la pretesa di creder d’essere, come organizzazione, impegnati a fare politica. Visto che poi, come dice sempre il Presidente Napolitano, la politica è tutti noi. Quindi anche noi facciamo politica, nel senso che tentare di cambiare una legge così importante è fare politica nel senso più pieno del termine.

Quali sono gli obiettivi della Rete G2?
Da sei anni è quello di riformare la legge n° 91. E per fare questo facciamo in modo di dialogare in continuazione con tutta la società italiana nel suo complesso, quindi mondo politico, società civile ecc. E questo è un obiettivo che assorbe tutte le nostre energie. Per cui quando avremo ottenuto questo scopo vedremo che altro fare.


Fonte: http://www.lindro.it/Italiani-alla-seconda#.TqK9mUSKHht

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 15:06 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
CRO S04 QBXI IMMIGRAZIONE: CAMPAGNA PER CITTADINANZA A 15MILA GIOVANI VARATA DA ANCI, SAVE THE CHILDREN E RETE G2 (ANSA) - ROMA, 13 OTT - Chi raggiunge la maggiore età sul suolo italiano ha diritto alla cittadinanza italiana: muove da questo assunto il progetto '18 anni...in Comune!', presentato oggi da Anci, Save the Children e Rete G2 che intende consentire questa opportunità per circa 15 mila ragazzi e ragazze tra i 17 e i 18 anni, nati in Italia e di origine straniera, che possono diventare nostri connazionali se sono stati residenti in Italia fino alla maggiore età e senza interruzioni. Il progetto - presentato tra gli altri dal neopresidente dell'Anci e sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, dal vicepresidente dell'Associazione con delega alle politiche dell'immigrazione e sindaco di Padova Flavio Zanonato e dal direttore del Programma Italia-Europa di Save the Children Italia Raffaela Milano - ha lo scopo di informare queste migliaia di giovani che non sono ancora a conoscenza del fatto che per fare domanda debbono presentare una richiesta al Comune di residenza entro il diciannovesimo anno d'età. «Questa campagna vuole dare un'opportunità di fornire dei diritti - ha detto Delrio - viste le numerose difficoltà che i giovani figli di immigrati incontrano nel nostro Paese; e tutto ciò al di la ' dello ius sanguinis». A questo proposito il leader dell'Anci ha annunciato l'avvio di una raccolta firme per consentire un iter più veloce della cittadinanza sulla base dello ius soli (diritto di suolo): «sono infatti molti - ha aggiunto - i ragazzi che hanno dimenticato di fare domanda». «Spesso molti ragazzi perdono o vedono 'sbiadirè la propria cittadinanza di partenza - rilevato Zanonato - cosa che si accompagna, come accade in Italia, a un mancato riconoscimento della cittadinanza nel Paese in cui vivono. Tutto ciò è ingiusto e può creare anche da noi molti problemi di ordine pubblico». Chiaro infine anche il messaggio di Raffaela Milano, di Save the Children: «Sono 572 mila i minori di origine straniera nati in Italia e la loro integrazione - ha ammonito - non può più essere affrontata in una logica di emergenza». (ANSA). TEO 13-OTT-11 13:51 NNN

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 15:16 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Allegato:
image001.png
image001.png [ 117.93 KiB | Osservato 10593 volte ]


Fonte: La Sicilia

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 17:39 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
2G. Caro diciottenne straniero, qui è il tuo sindaco...
20 ottobre 2011

Campagna Anci per informare su come ottenere la cittadinanza

Per il momento sono solo 44. E le uniche città sono Reggio Emilia e Padova, rispettivamente casa di Graziano Delrio, presidente di Anci e di Flavio Zanonato, vicepresidente. Ma l'idea è di quelle che possono cambiare le cose con un piccolo sforzo. Si tratta della campagna "18 anni in Comune", presentata da Anci con Save the children e Rete G2 - Seconde Generazioni.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare i sindaci dei Comuni italiani sulle proprie responsabilità in tema di cittadinanza dei ragazzi figli di cittadini stranier. Già oggi, secondo la legge, i ragazzi figli di stranieri registrati all’anagrafe e che hanno risieduto legalmente in Italia fino alla maggiore età e senza interruzioni hanno infatti diritto alla cittadinanza italiana. La cosa però non è automatica: devono farne richiesta, al massimo entro un anno dal compimento dei 18 anni. Per questo un'informazione tempestiva da parte del Comune potrebbe essere in molti casi decisiva. Basta una lettera.

Secondo Save The Children sono circa 15.000 i ragazzi e le ragazze tra i 17 e i 18 anni, nati in Italia e di origine straniera, che secondo l’attuale normativa, possono diventare italiani.

«I ragazzi nati da genitori stranieri che vivono la loro infanzia e adolescenza in Italia, contribuiranno in maniera significativa a definire il livello e la qualità futuri del capitale umano della nostra comunità nazionale», ha detto il sindaco di Padova. «Intanto però questi ragazzi, quando compiono 18 anni, vivono una sorta di paradosso: sono cresciuti in una comunità che non li riconosce di diritto e hanno nel frattempo perso i contatti con la loro comunità di provenienza”, ha osservato il delegato Anci. Tutto questo per Zanonato crea una situazione «potenzialmente ingiusta e dalle forti implicazioni sociali». Per questo serve una campagna informativa che aiuti le amministrazioni locali a capire che «con i ragazzi nati in Italia conviene avere un rapporto costruttivo che favorisca la vera integrazione, non solo di fatto, ma anche di diritto», ha detto il vicepresidente ANCI.

Sul sito un modello di lettera per i ragazzi e una guida per i diciottenni con tutte le risposte ai questiti sul come fare per avere la cittadinanza.


Fonte: http://www.vita.it/news/view/114511

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 ott 2011, 19:29 
G2 con doppia cittadinanza
Avatar utente

Iscritto il: 28 giu 2007, 22:16
Messaggi: 1848
Località: provincia di Perugia
Cita:
13/10/2011
Cita:
15 mila diciottenni "stranieri" Con la testimonianza di Kiara


Scritto da: Alessandra Coppola alle 17:48 del 13/10/2011
L'iniziativa che ha già preso Milano (e prima ancora Reggio Emilia) diventa una campagna dell'Anci, con Save the Children e Rete G2: "18 anni... in Comune". Un appello a tutti i sindaci di Italia a mandare quest'anno ai 15 mila diciottenni figli di stranieri ma nati in Italia la lettera che ricorda di fare domanda di cittadinanza (altrimenti al 19esimo anno di età diventa tutto più complicato). In attesa, certo, che cambi la legge sulla cittadinanza e che anche Kiara veda riconosciuti i suoi diritti (testimonianza raccolta dalla Rete G2):

Kiara: Ciao sono una ragazza nata in Italia con genitori peruviani. Ho compiuto da due mesi 18 anni e ho fatto richiesta per la cittadinanza per nascita nel mio comune di residenza ma non hanno accolto la mia richiesta perché purtroppo i miei genitori dal ‘92 al ‘97 non erano in regola e quindi senza residenza e senza permesso di soggiorno ottenuto solo nel ‘95. di conseguenza ho i primi anni scoperti, e quindi non me la vogliono dare anche se io ho vissuto qua da quando sono nata e ho portato il certificato con le vaccinazioni. Purtroppo ora non so cosa fare, volevo sapere se avevi qualche consiglio da darmi o dirmi a chi mi posso rivolgermi, perché comunque ripeto io ho sempre vissuto in Italia e non mi sembra giusto che per un errore dei miei genitori io non debba essere riconosciuta come cittadina Italia!!!!


Fonte: http://nuovitaliani.corriere.it/2011/10 ... ia_di.html

_________________
Essere umano in divenire


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010