futuri e attuali genitori 2G!!!

Tutto quello che vi frulla per la testa. Si ragiona e si discute seriamente qui dentro.

futuri e attuali genitori 2G!!!

Messaggiodi maganò » 09 lug 2010, 19:29

cari G2 e 2G che leggete il forum,

ho un problema che mi assale ormai da parecchi mesi e speravo di risolverlo con la nascita del piccolo, ma è stata solo un illusione.
Io sono bilingue, ma la mia lingua dominante è l'italiano (nel multilinguismo viene definita la lingua dominante quella in cui si cresce e quella che si usa nel gioco), ma vorrei insegnare a mio figlio anche croato. A parte le scene pietose che lo guardo e non mi viene proprio a esprimermi in croato, vorrei farmi capire da mio compagno (parliamo in italiano). All'asilo poi imparerá anche lo spagnolo, che se rimaniamo sufficiente tempo in Spagna sará la sua lingua dominante. Il metodo piu usato nel multilinguismo è OPOL, ossia One Person/Parent One Language, ma io saró capace a farlo...per ora sembra di no.
E voi mamme e papá G2?
maganò
Moderatore

Re: futuri e attuali genitori 2G!!!

Messaggiodi Cino » 10 lug 2010, 01:42

c'ho riflettuto spesso su sta cosa anche se non mi sono ancora documentato. Tempo fa pensavo che sarebbe molto fico se un bambino crescesse sapendo tre lingue, ma ho come una sensazione che non aiuti la stabilità psichica del bambino. Penso che se il bambino crescesse in italia e tu gli parlassi croato e il padre italiano non sarebbe un problema, però questa cosa che lui crescerà (?) in spagna con due genitori che parlano due lingue diverse... mmmh, boh. Cmq detto questo, se volete farlo crescere perfettamente bilingue dovrete lavorarci molto ed essere molto rigorosi, una specie di cavia :mrgreen:
ve lo dico perchè vivo con un perfetto bilingue italo tedesco. 'Uguri!
Cinese fasullo
Cino
G2 Integrato

Messaggiodi j@strasmigrante » 10 lug 2010, 13:49

Dovresti consultare qualche esperto...un linguista? un pedagogista? uno psichiatra? bho.

Anch'io temo che imporgli il croato mentre cresce in un contesto scolastico spagnolo e domestico italiano, forse non è profiquo, almeno finchè è molto piccolo.
Quando sarà più grandicello mandalo a passare le vacanze dai tuoi parenti in croazia, ed avrai risolto il problema!
Quindi, secondo me, insegnargli il croato assolutamente si, ma a tempo debito.
2 anni 6 mesi 22 giorni, 934 giorni, 133 settimane, 22.416 ore, 1.344.960 minuti, 80.697.600 secondi...per avere il mio PERMESSO DI SOGGIORNO!!!!
j@strasmigrante
G2 Integrato

Messaggiodi El Persiano » 11 lug 2010, 13:28

Secondo me la vita va presa nel modo piu' funzionale possibile... se perde il croato non sara' una persona peggiore o migliore, ne tanto meno tu una madre peggiore o migliore...gia avendo l'italiano e lo spagnolo (e in futuro anche l'inglese visto che lo imparera' a scuola), avra' uno scrigno d''oro che molti se lo possono scordare...sara' abbastanza...d'altra parte essendo gia' tu seconda generazione, e' scontato che la perdera' come lingua, a meno che cresca con i nonni...pero' dopo avrebbe e avreste altri problemi, meglio di no.
Immagine
El Persiano
G2 con doppia cittadinanza

Messaggiodi Cino » 12 lug 2010, 19:18

El Persiano ha scritto:Secondo me la vita va presa nel modo piu' funzionale possibile... se perde il croato non sara' una persona peggiore o migliore, ne tanto meno tu una madre peggiore o migliore...gia avendo l'italiano e lo spagnolo (e in futuro anche l'inglese visto che lo imparera' a scuola), avra' uno scrigno d''oro che molti se lo possono scordare...sara' abbastanza...d'altra parte essendo gia' tu seconda generazione, e' scontato che la perdera' come lingua, a meno che cresca con i nonni...pero' dopo avrebbe e avreste altri problemi, meglio di no.

si però neva ha detto di essere bilingue, forse l'italiano è la lingua un pò più forte.

Quanto riguarda a jaska, se vuole realmente insegnarli il croato deve cominciare da subito e non aspettare. Hai fatto ricerche neva? Ora che mi ci fai pensare, una volta parlai col tizio che mi ha fatto un corso di formazione in germania, lui è di origini iraniane però emigrato in germania verso i 16 anni mi sembra. La moglie è persiana anche lei. Bè loro due hanno deciso di vivere in turchia e mi pare che il figlio fosse trilingue. Lui gli parla in tedesco, la madre in farsi e a scuola studia il turco. Quindi penso si possa fare, l'importante è il livello di educazione, ma se rimanete in spagna penso farà tutte le scuole li.
Cinese fasullo
Cino
G2 Integrato

Messaggiodi clandestino » 12 lug 2010, 21:07

io sono per affogarlo nella diversità linguistica, tutto subito e sempre :mrgreen:

i bambini (concetti studiati in tempi remoti all'università) sembrano confusi quando sono esposti a più lingue. In realtà assorbono tutto e quando arrivano all'età di 10/11 anni cominciano a decantare il tutto e miracolosamente riescono a capire, comprendere e parlare le lingue ascoltate. é ovvio che non tutte le lingue saranno conosciute alla stessa maniera. Quelle del contesto dove si vive, oppure la lingua che si usa per il lavoro, sicuramente saranno quelle conosciute meglio. :wink:
Issi, studente part time, lavoratore precario, g2...identità in continua evoluzione, mutamento permanente...
clandestino
G2 Integrato

Messaggiodi Ezequiel » 13 lug 2010, 10:19

Parlo dal basso della mia esperienza di bilingue italiano-spagnolo, migrato dall'Argentina all'Italia alla tenera età di 10 mesi, ritornato in Argentina tra i 2 e i 3 anni e dai 3 anni definitivamente in Italia. Ho sempre frequentato scuole pubbliche italiane. Ringrazio i miei genitori (entrambi argentini, che forse rende le cose più facili) per averci (a me e i miei fratelli più piccoli, nati a Roma), parlato solo ed esclusivamente in spagnolo.

Dal basso dell'esperienza di un mio cugino di 14 anni, padre argentino, madre sudafricana, nato a Roma: ci ha messo qualche mese in più dei coetanei ad articolare frasi precise, oggi è perfettamente trilingue.

L'umile consiglio (perchè poi decidete voi genitori), è bombardarlo di lingue!
In bocca al lupo!
Ezequiel
In attesa del pds

Messaggiodi marianula » 14 lug 2010, 22:41

a questo proposito mia mamma(psicologa,non so se centra qualcosa) mi dice che se ho un figlio devo parlargli in italiano se non posso parlare in spagnolo(e non mischiare le lingue senno il bimbo impazisce) e per lo spagnolo se ne occupano loro(nonni materni) a parlargli solo in spagnolo....
marianula
Pds in rinnovo

Messaggiodi Pipit » 19 lug 2010, 14:38

io credo che finchè è così piccolo meglio parlargli come ti viene più spontaneo.. come si fa a fare la mamma parlando la lingua che non ti viene spontanea?

poi magari quando è più grande gli leggerai favole in croato, se e anche i nonnni croati gli parleranno croato, avrà in batter baleno una bella infarinatura che potrà affinare con un pò di vacanze croate e poi se vorrà la farà diventare una seconda lingua con un pò di studio.

Direi che per adesso è più importante che abbiate un rapporto spontaneo! :D

Considera che io a 4 anni sono stata in vancanza abbastanza a lungo nelle filippine da imparare il filippino e scordare totalmente l'italiano...
Pipit
Sergente di ferro

Torna a Pensieri