ciao Sami, come te sono nato a Roma 20 anni fa (da genitori africani), mi sono diplomato al liceo linguistico, ma ora sono all'universita (grazie alla borsa di studio A.D.I.S.U della regione Lazio), ho lavorato in vari posti fin'ora come speedy pizza, commesso.. nessuno mi ha mai detto che non cercavano stranieri, o che non ancdavo bene perché africano o altro (o almeno nell'aspetto..)
ma di certo svariate volte mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere, alcuni anche con lo stesso sguardo di cui hai parlato, e chi li ha piu sentiti?.. ma alla fine ce l'ho fatta. all'inizio ho trovato lavori pagati in nero, poi ho trovato lavori pagati in regola con busta paga e contibuti, anche se per 2 - 3 mesi come commesso, daltronde era esattamente quello che cercavo, per via degli studi.
Ho dato svariati e svariati curriculum in giro, ma sopratutto non mi sono mai arreso fino a quando ho trovato quello che cercavo.
ha..se cerchi lavori tipo commessa per esperienza, devi cominciare a dare i curriculum da 2 a 1 mese prima dei saldi, invernali ed estivi (punta sulle grandi catene piu che sui negozietti). a settembre novembre, trovi facilemnte lavoro in posti tipo librerie per la scuola e l'univesita, ma anche li se vuoi un lavoro serio, in regola e pagato bene, ti devi attivare in anticipo!
penso che di sicuro puoi ancora trovare qualcosa se veramente ci tieni.
nel nostro paese si dice che l'abito non fa il monaco, anche se sappiamo tutti che é un'enorme boiata (non so perché si continuano a dire certe cose se quasi nessuno ci crede..

) ma NON CREDO che in generale per questi tipi di lavoro questo c'entra con le NOSTRE ORIGINI. non mollare