Guida appuntamento UTG cittadinanza a Roma

Dopo le mie drammatiche vicende, dovute alla mancanza di informazioni, vorrei condividere qui in esclusiva(!) con i G2, i trucchi per avere una data di appuntamento decente per la consegna dell’istanza di richiesta di concessione della cittadinanza per residenza alla prefettura romana…

Il sottoscritto, ha richiesto appuntamento al seguente sito della Prefettura di Roma, agli inizi di giugno 2010.

Prenotazione nuovo appuntamento

Prenotazione nuovo appuntamento

E fin qui tutto bene, comodissimo anzi, dalla poltrona di casa mia ho potuto prenotare l’appuntamento, senza muovere un piede. Ma sorpresa:  data di consegna dell’istanza fissato per il giorno 12/03/2011. Diavolo. In me ho pensato subito: ma il certificato penale tradotto e legalizzato mi scadrà a quella data, visto che teoricamente ha validità 6 mesi dal giorno di emissione! E invece no, fortunatamente: ho preso il telefono e ho chiamato il call center indicato nel sito della prefettura (06433621219) e dopo 3 squilli mi hanno risposto(!) (apostrofo perchè sapete com’è che siamo di solito abituati: gli squilli cadono nel vuoto…facendoci venire il dubbio che abbiamo sbagliato numero di telefono). L’altra parte mi rassicura che il certificato penale non scade a una condizione: se non torno in Cina. Buono, almeno questa è una buona notizia.

Putroppo il futuro è imprevedibile e chi mi garantisce che per un’emergenza non debba tornare in Cina? Annullando la validità del certificato penale? Che ho ottenuto sudando sette camicie e spendendo fior di Renminbi(che fra l’altro è anche salito nel cambio con l’Euro…)?? Visto che utilizzando la funzione “Cambia prenotazione” non mi migliorava la situazione(anzi mi spostava l’appuntamento ad aprile, maggio), allora ho aguzzato Google. Cercando e cercando, non ho trovato niente purtroppo.

Pagina iniziale di prenotazione

Pagina iniziale di prenotazione

Poi un colpo di fortuna: ho notato che tra i risultati (cercando la stringa http://www.utgroma.it/webprenota/ che è la pagina che compare qui accanto) compare anche questo indirizzo qui: http://www.utgroma.it/webprenota/2.pdf . Sapete cos’è? È la pagina che viene utilizzata dal bellissimo sistema di prenotazione per memorizzare l’ultimo appuntamento che è stato dato! Teoricamente se voi adesso provate ad andare su questo indirizzo potete leggere chi ha prenotato e in che data ha l’appuntamento. Alla faccia della privacy e tutto quello che ne consegue…Ma noi non siamo qui per parlare di questo.

Il sottoscritto ha sfruttato questa informazione per scopi più nobili: ovvero come avere una prenotazione più vicina, temporalmente parlando.

Ciclicamente controllavo le date delle prenotazioni per vedere a che data venivano dati gli appuntamenti e se vedevo una data vicina, avevo molta probabilità che cercando di cambiare prenotazione del mio appuntamento (cliccando qui) riuscissi ad ottenere una data molto vicina a quella che compariva sull’ultimo appuntamento prenotato.

Era una mattina di fine giugno, faceva ancora freddo, ancora col bicchiere di plastica del caffè in mano, sono andato sul sito dell’UTG per vedere se a qualcuno avevano dato un appuntamento tipo a settembre, mi sarei accontentato…e…era proprio così! Anzi ancora meglio: ad un tizio avevano dato l’appuntamento per luglio! Subito mi precipito per cambiare la data della prenotazione: riesco ad ottenere una data per luglio. Che figata! Che C**o!

Alcuni di voi mi potrebbero porre la seguente domanda: ma non potevi direttamente accedere alla pagina di cambio prenotazione e controllare ciclicamente se ti offrivano la data in una più vicina? Stooop. C’è seriamente il rischio che vi vediate annullati la prenotazione e doverne fare una nuova. Non so chi sia il genio che ha progettato il diagramma degli stati e delle transizioni del sistema di prenotazione, ma c’è il rischio che cercando di cambiare la prenotazione più volte, vi vediate annullare la vostra prenotazione attuale! Quando invece siete sulla pagina di cambio prenotazione, attenzione a cliccare su “annulla”. La semantica di quell'”annulla” non è “annulla cambio prenotazione”, ma “annulla appuntamento e vattelo a fare ‘na artro, tiè”!

Potrei essere anche smentito, ma il sistema è piuttosto farraginoso e pieno di insidie. Quindi tenersi il primo appuntamento e guardare cosa succede agli altri.

E con questo vi auguro buona prenotazione!

PS: fra l’altro ho visto che ultimamente danno delle date più decenti, tipo luglio, (agosto no perchè le ferie sono un diritto sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:)) settembre, gennaio…quindi l’utilità dei miei suggerimenti potrebbe essere tendente a zero.