Dopo le mie drammatiche vicende, dovute alla mancanza di informazioni, vorrei condividere qui in esclusiva(!) con i G2, i trucchi per avere una data di appuntamento decente per la consegna dell’istanza di richiesta di concessione della cittadinanza per residenza alla prefettura romana…

Il sottoscritto, ha richiesto appuntamento al seguente sito della Prefettura di Roma, agli inizi di giugno 2010.

Prenotazione nuovo appuntamento

Prenotazione nuovo appuntamento

E fin qui tutto bene, comodissimo anzi, dalla poltrona di casa mia ho potuto prenotare l’appuntamento, senza muovere un piede. Ma sorpresa:  data di consegna dell’istanza fissato per il giorno 12/03/2011. Diavolo. In me ho pensato subito: ma il certificato penale tradotto e legalizzato mi scadrà a quella data, visto che teoricamente ha validità 6 mesi dal giorno di emissione! E invece no, fortunatamente: ho preso il telefono e ho chiamato il call center indicato nel sito della prefettura (06433621219) e dopo 3 squilli mi hanno risposto(!) (apostrofo perchè sapete com’è che siamo di solito abituati: gli squilli cadono nel vuoto…facendoci venire il dubbio che abbiamo sbagliato numero di telefono). L’altra parte mi rassicura che il certificato penale non scade a una condizione: se non torno in Cina. Buono, almeno questa è una buona notizia.

Putroppo il futuro è imprevedibile e chi mi garantisce che per un’emergenza non debba tornare in Cina? Annullando la validità del certificato penale? Che ho ottenuto sudando sette camicie e spendendo fior di Renminbi(che fra l’altro è anche salito nel cambio con l’Euro…)?? Visto che utilizzando la funzione “Cambia prenotazione” non mi migliorava la situazione(anzi mi spostava l’appuntamento ad aprile, maggio), allora ho aguzzato Google. Cercando e cercando, non ho trovato niente purtroppo.

Pagina iniziale di prenotazione

Pagina iniziale di prenotazione

Poi un colpo di fortuna: ho notato che tra i risultati (cercando la stringa http://www.utgroma.it/webprenota/ che è la pagina che compare qui accanto) compare anche questo indirizzo qui: http://www.utgroma.it/webprenota/2.pdf . Sapete cos’è? È la pagina che viene utilizzata dal bellissimo sistema di prenotazione per memorizzare l’ultimo appuntamento che è stato dato! Teoricamente se voi adesso provate ad andare su questo indirizzo potete leggere chi ha prenotato e in che data ha l’appuntamento. Alla faccia della privacy e tutto quello che ne consegue…Ma noi non siamo qui per parlare di questo.

Il sottoscritto ha sfruttato questa informazione per scopi più nobili: ovvero come avere una prenotazione più vicina, temporalmente parlando.

Ciclicamente controllavo le date delle prenotazioni per vedere a che data venivano dati gli appuntamenti e se vedevo una data vicina, avevo molta probabilità che cercando di cambiare prenotazione del mio appuntamento (cliccando qui) riuscissi ad ottenere una data molto vicina a quella che compariva sull’ultimo appuntamento prenotato.

Era una mattina di fine giugno, faceva ancora freddo, ancora col bicchiere di plastica del caffè in mano, sono andato sul sito dell’UTG per vedere se a qualcuno avevano dato un appuntamento tipo a settembre, mi sarei accontentato…e…era proprio così! Anzi ancora meglio: ad un tizio avevano dato l’appuntamento per luglio! Subito mi precipito per cambiare la data della prenotazione: riesco ad ottenere una data per luglio. Che figata! Che C**o!

Alcuni di voi mi potrebbero porre la seguente domanda: ma non potevi direttamente accedere alla pagina di cambio prenotazione e controllare ciclicamente se ti offrivano la data in una più vicina? Stooop. C’è seriamente il rischio che vi vediate annullati la prenotazione e doverne fare una nuova. Non so chi sia il genio che ha progettato il diagramma degli stati e delle transizioni del sistema di prenotazione, ma c’è il rischio che cercando di cambiare la prenotazione più volte, vi vediate annullare la vostra prenotazione attuale! Quando invece siete sulla pagina di cambio prenotazione, attenzione a cliccare su “annulla”. La semantica di quell’”annulla” non è “annulla cambio prenotazione”, ma “annulla appuntamento e vattelo a fare ‘na artro, tiè”!

Potrei essere anche smentito, ma il sistema è piuttosto farraginoso e pieno di insidie. Quindi tenersi il primo appuntamento e guardare cosa succede agli altri.

E con questo vi auguro buona prenotazione!

PS: fra l’altro ho visto che ultimamente danno delle date più decenti, tipo luglio, (agosto no perchè le ferie sono un diritto sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:)) settembre, gennaio…quindi l’utilità dei miei suggerimenti potrebbe essere tendente a zero.

Discussion - 72 Comments
  1. j@strasmigrante

    lug 02, 2010  at 11:39 am

    Per fortuna a Perugia non abbiamo di questi problemi.
    Possiamo andare qualsiasi mattino durante la settimana (eccettuato il mercoledì) e consegnare la richiesta. Di solito non c’è nemmeno fila e quando c’è fila si tratta di 2 o 3 persone al massimo.

    Però in compenso sono LENTI per qualsiasi cosa….come avete potuto verificare con i tempi del rinnovo del mio permesso.

  2. Zanzo

    lug 03, 2010  at 11:39 am

    Ma sbaglio o non ci si riesce più a collegare ai siti suddetti? Che abbiano preso delle contromisure? Madonna…ma quanto celeri sono?
    Ma il sito G2 è sorvegliato dal ministero o qualche alltra entità statale??

  3. paula

    lug 03, 2010  at 11:39 am

    intanto però zanzo sie riuscito? hai un appuntamento decente?
    della serie: quando il genio dell’infromatica scende in campo al serivizo delle seconde generazioni che non gliela fanno più in balia di decenni di burocrazia italiana “da permesso di soggiorno” (la peggiore burocrazia che si conosce sulla terra).

    p.s.: scusa se non ti ho fatto sapere più niente ma non avevo ancora avuto un secondo di tempo per sentire chi conosco…

  4. Zanzo

    lug 03, 2010  at 11:39 am

    Tranqui Paule’…prima ho fatto i miei comodi, poi ho condiviso le info postando aqui;)

    ps:tranqui, il modo de cavarmela la trovo e cmq grazie:)

  5. Bob

    lug 29, 2010  at 11:39 am

    Ciao Zanzo,
    sei stato fortunato perché a me al numero di sopra non rispondono mai! comunque la mia perplessità riguardava i documenti del paese d’origine che giustamente mi chiedevo se saranno validi… aggiornaci dopo se la versione al giorno dell’appuntamento è la stessa di quella del call-center.

    volevo chiederti: ma è possibile richiedere due appuntamenti? o il secondo annulla l’altro?
    in altri termini, la roulette russa che hai fatto e che ti è andata bene, se non dovesse andare bene, ti rimanda l’appuntamento all’inifinito, o rimani con il meno peggio?

    grazie di nuovo,
    Bob

  6. ZanzaraTigre3

    lug 29, 2010  at 11:39 am

    @Bob
    alla consegna dei documenti non mi sono state fatte tante domande nè problemi, poichè i miei documenti tradotti e legalizzati non erano ancora scaduti.
    Non è possibile richiedere due appuntamenti perchè ogni appuntamento è univocamente associato al codice fiscale del richiedente. Ovvero se provi a richiedere un secondo appuntamento con lo stesso codice fiscale, ti viene detto che ne hai già uno prenotato. Il massimo che puoi fare è cercare di ottenere una data migliore cercando di cambiare la data dell’appuntamento. E sperare che ti esca una data più consona…

  7. TARIK

    ago 30, 2010  at 11:39 am

    BEH INTANTO GRAZIE PERCHE’ FIN’ORA NON SONO MAI RIUSCITO A TROVARE IL MODO PER FARE L’APP. ONLINE NON E’ SCRITTO DA NESSUNA PARTE.
    DETTO QUESTO OGGI 29 AGOSTO 2010 MI DANNO APPUNTAMENTO 16/06/11 BEH SE FUNZIONA COSI CHE FACCIO,
    RIGUARDA LA MODIFICA OGGI VISTO UN’APPUNTAMENTO A MAGGIO MA ANDANDO A MODIFICARE IL MIO ME LO DAVA NON A MAGGIO MA PIU’ TARDI ANCORA DI QUELLO CHE HO.
    UNA DOMANDA MODIFICANDO L’APPUNTAMENTO PIU’ VOLTE IN GIORNI DIVERSI O CHIUDERE IL BORCHOUR SENZA ANNULLARE NE MODIFICARE NIENTE SI RISCHIA QUALCOSA SONO CURIOSO..

  8. TARIK

    ago 30, 2010  at 11:39 am

    sorpresa ora visto che hanno dato un appuntamento per gennaio 2011.
    sono andato subito a modificare il mio
    ma la cosa non funziona.
    non da date vicino a quella data.
    non so come funziona
    e come mai chi arriva dopo trova gennaio ed io trovo giugno nonstante ho prenotato prima
    mi sapete spiegare…
    grazie

  9. ZanzaraTigre

    ago 30, 2010  at 11:39 am

    Ciao Tarik,
    I miei consigli sono solo dei trucchi che potrebbero funzionare, ma anche non.
    Il mio consiglio è tentare sempre e comunque, anche a rischio di vedersi cancellato l’appuntamento che si aveva, perchè si può seguire il ragionamento che tanto peggio di giugno 2011 non si può.
    Io minimo ho provato per 20 volte -e 5, 6 volte mi sono visto cancellare l’appuntamento- e alla fine sono riuscito ad ottenere la data voluta. Dipende a volte anche dalla fortuna.
    Ripeto: bisogna provare e riprovare. A tutte le ore…per esempio ora hanno dato a un signore cileno l’appuntamento per il 14/09/2010. Poteva essere la volta buona anche per te…

  10. Anonimo

    ago 31, 2010  at 11:39 am

    ciao e si ho visto anche quella del 2 settembre particamente dopo domani, assurdo..
    io provo a fare cosi non so se corretto
    vado nella modifica appuntamento dove trovo sulla destra una barra con le date quando non trovo niente di accettabile faccio stampa l’appuntamento cosi non cambio niente.
    e corretto o ce un’altro modo
    grazie cmq.

  11. tarik

    ago 31, 2010  at 11:39 am

    caspita sono riuscitooooooooooo
    il 9 settembre 2010 la prossima settimana
    sei fantastico

  12. tarik

    ago 31, 2010  at 11:39 am

    azzo
    mi ero scordato di mettere la data di nascita..
    fa qualche cosa??????????

  13. ZanzaraTigre

    ago 31, 2010  at 11:39 am

    Penso che sia sufficiente che tu gli abbia indicato il codice fiscale, visto che è cablato lì dentro…
    Il dubbio che mi sorge è: visto che non gli hai indicato la data, come ha fatto a validare il tuo codice fiscale???

  14. tarik

    ago 31, 2010  at 11:39 am

    non ho idea
    ma ho la ricevuta con la data il numero
    ho solo un problema sai???
    che e’ troppo prestoooooo
    dato che mi manca l’atto integrale del matrimonio che il comune me lo consegna a dicembre.
    non so se mi accettano tutto poi mi danno tempo per le carte mancante??

  15. tarik

    set 01, 2010  at 11:39 am

    CIAO ZanzaraTigre
    ULTIMA DOMANDA
    SE MI MANCA UN DOCUMENTO…
    ACCETTERANO LA PRATICA POI MI DARANNO UN TEMPO PER PREPARAE QUELLO CHE MI MANCA??
    O COME FUNZIONA
    SCUSAMI
    GRAZIE MI SEI STATO DI GRANDISSIMO AIUTO

  16. ZanzaraTigre

    set 01, 2010  at 11:39 am

    Ciao Tarik,

    non so se ti accetteranno la pratica, immaginando che l’atto integrale del matrimonio sia piuttosto importante per la pratica.
    A me, che ho fatto richiesta per residenza e mi mancava il reddito dei familiari, mi hanno accettato la pratica, chiedendomi di integrarla spedendo i doc mancanti.
    Sinceramente non ho idea della tua pratica.

  17. tarik

    set 01, 2010  at 11:39 am

    grazie per la risposta
    ho gia risolto per l’atto integrale e sara pronto il 7 io vado il 9
    manca solo il certificato di nascita dal’egitto..presento certificato di famiglia (che avevo fatto per errore)

    spero che i danno tempo 2 settimane per poterlo presentare..

  18. dulaj xhuljeta

    set 18, 2010  at 11:39 am

    devo verificare o modificare il appuntamento per la cittadinanza

  19. dulaj xhuljeta

    set 18, 2010  at 11:39 am

    devo verificare o modificare il appunamento della cittadinanza grazie

  20. mira

    feb 27, 2011  at 11:39 am

    ciao zanzara tigre
    come posso prendere appuntamento per domani 28-02-2011 rispodimi al più presto possibile è importante grazio :) ))))))

  21. Md.Zahid Hossain

    mar 15, 2011  at 11:39 am

    io lo perso codice appuntamento. come trovarlo? grazio

  22. Md.Zahid Hossain

    mar 15, 2011  at 11:39 am

    devo modoficare appuntamento. pero io perso dell codice appuntamento.
    come resolvere di problema ? Grazio

  23. beatriz

    mar 22, 2011  at 11:39 am

    aiutooo!!!..tu ke sei un mago dell’informatica mi potresti dire come faccio a recuperare un codice di app. se nn ho fatto in tempo a stamparlo . Cioe mi ricordo (credo) la data dell’appuntamento ma nn ho il codice uffa …come faccio a recuperarlo …
    Disperata!

  24. sara

    mag 02, 2011  at 11:39 am

    ho fatto tutta la procedura di compilazione ma non mi da il codice !?

  25. carmen

    mag 12, 2011  at 11:39 am

    codice appuntamento perso,come faccio ad annullare

  26. diana

    giu 01, 2011  at 11:39 am

    aiuto ho perso il codice di appuntamento con il foglio stampato, ora come faccio a recuperarlo?
    aiuto

  27. moriam ashuk

    giu 11, 2011  at 11:39 am

    codice appuntamento perso,come faccio a recuperarlo???

  28. marina

    giu 11, 2011  at 11:39 am

    ciao!
    scusami se ti disturbo, ma mentre provavo ad avere un appuntamento mi era uscita una data per il 2012, però non mi andava bene quindi prima che cliccassi il tasto ‘no’ il sito mi ha confermato la data senza che lo volessi.Quindi adesso non ho il codice per cambiare o eliminare la’ppuntamento, e per colpa di questa cosa adesso non posso ottenere altri appuntamenti! perfavore mi sai dire come posso posso recuperare il codice? Al telefono non mi risponde nessuno..
    Grazie..

  29. olga

    giu 20, 2011  at 11:39 am

    CIao,

    Lo stesso problema …non mi andava bene l’appuntamento, non l’ho confermato e edesso i ritrovo con l’appunntamento preso e senza codice.
    Come potrei risolvere ?
    Grazie mille…..

  30. renee

    giu 20, 2011  at 11:39 am

    Senti Io direi che questi appuntamenti per la cittradinanza italiana sono una rovina del sistema nervosO,UNA cosa ammnistrativa in questa pasese svilupato come l’italia non ce piu senso,non ci dovrebebero essere app7untamenti,file per la consegna delle richieste non ce la facc io piu……

  31. Sarcu Ionela

    lug 17, 2011  at 11:39 am

    ho perso il codice appuntamento per la citadinanza

  32. sassari

    lug 21, 2011  at 11:39 am

    ankio ho perso il codice come faccio adessso??? grazie

  33. sa

    ago 01, 2011  at 11:39 am

    asdasdasd

  34. sara

    ago 19, 2011  at 11:39 am

    ragazzi qualcuno sa come posso o che devo fare per avere questo codice ? visto che quando ho fatto la procedura il codice non me l ‘ha data!! e al telefono non risponde nessuno e poi la polizia mi ha detto di mandare un messaggio a un tal tizio ma questo non mi ha risposto e sono preoccupata perche mia madre ha spesso dei soldi per questa cavolata ….se qualcuno sa come si puo fare per favore ditemelo sono disperata!!!!

  35. klero

    ago 23, 2011  at 11:39 am

    Ciao a tutti, anche io ho perso il codice e data di appuntamento??? sapete come posso fare???

    Grazie

  36. mircea

    ago 24, 2011  at 11:39 am

    cavolo nessuno che sapia come si deve fare x recuperare sto benedetto codice…..

  37. virginia

    ago 25, 2011  at 11:39 am

    ciao a tutti,qualcuna sa quale deve essere il reddito prt 02 persone. grazie

  38. klero

    ago 26, 2011  at 11:39 am

    Ciao a tutti, per recuperare il codice sono dovuto andare di persona … :-(

  39. n3ni7a

    set 01, 2011  at 11:39 am

    CIAO KLERO… QUINDI SEI DOVUTO ANDARE DI PERSONA..?? ESATTAMENTE COME FUNZIONA? ANK’IO L’HO PERSO IL CODICE!!

  40. Valeria Souza

    set 03, 2011  at 11:39 am

    non ci riesco a prendere l’appuntamento per portare i documenti per la cittadinanza a roma…qualcuno cortesemente sarebbe in grado di dirme cosa sta succedeendo e cosa potrei fare per risolvere il mio problema visto che ho a portata di mano tutti i documenti necessario per che parta la mia pratica e non riesco ad andare avantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii?????
    Aiutoooooooooooooooooooo

  41. SALIM BHUIYAN

    set 13, 2011  at 11:39 am

    SAPETE DIRMI IL PERCHE’ NON SI RIESCE PIU’ PRENDERE APPUNTAMENTO ONLINE DICE SEMPRE DATE NON DISPONIBILI… PROVARE IN UN SECONDO MOMENTO, GRAZIE

  42. Anna

    set 15, 2011  at 11:39 am

    Da giorni non si riesce a prendere appuntamento.

  43. beatriz

    set 21, 2011  at 11:39 am

    Be’ anch’io sto dietro a questo codice ke nn riesco piu a recuperarlo !!!!..Sono anda alla collatina e nn riescono a ristamparmelo ..domani provo a Tommasso de cristoforis gia ke apre solo martedi o giovedi. tutti gli altri giorno e’ chiuso .
    nn ce un ufficio info ne un telf dove chiamare .
    quelli che stano cercando di prendere un app. SONO CHIUSE LE RICHIESTE. la pag nn funziona piu perche la richiesta se e’ potuta fare fino dicembre del 2010 ..almeno questo mi hanno detto.
    Se puo spiegare Klero come, quando e dove sei riuscita a fartelo dare ..ti ringrazierei.

  44. Costel

    ott 12, 2011  at 11:39 am

    Qualcuno sa dirmi se ti danno gli appuntamenti anche a Via De Cristoforis andandoci di persona, se non si riesce a prendere appuntamento tramite il sito che dà sempre ‘Date non disponibili’ ?

  45. Anonimo

    nov 29, 2011  at 11:39 am

    ITALIA FA SCHEFFOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  46. sol

    dic 17, 2011  at 11:39 am

    salve chi sa dirmi l’indirizo per visualizar e tutti gli apppuntamenti e provare a cambiare il mio grazie mille

  47. ani

    dic 18, 2011  at 11:39 am

    a me mi ano anullato la cittadinanza in preffetura con quela legge che ucshito nel lulgio 2009 chido qulcuno se riuschito a fare qualcoosa

  48. ani

    dic 18, 2011  at 11:39 am

    a me mi ano anullato la cittadinanza in preffetura con quela legge che ucshito nel lulgio 2009 chido qulcuno se riuschito a fare qualcoosa

  49. anonimo

    dic 20, 2011  at 11:39 am

    come mai sono giorni che non danno appuntamenti???Basta il sito fa schifo!!!Quelli della prefettura si devono dare una regolata!

  50. Filippo

    gen 09, 2012  at 11:39 am

    Anchi cerco di prendere un appuntamento da oltre 20gg,ma siccome siamo in un paese di MERDA!, governato da un potere di MERDA!,con persone al comando che vivono nella MERDA!,l’unica cosa che ti danno è la MERDA!.
    Tutto qui.


Leave a Comment