Dopo le mie drammatiche vicende, dovute alla mancanza di informazioni, vorrei condividere qui in esclusiva(!) con i G2, i trucchi per avere una data di appuntamento decente per la consegna dell’istanza di richiesta di concessione della cittadinanza per residenza alla prefettura romana…

Il sottoscritto, ha richiesto appuntamento al seguente sito della Prefettura di Roma, agli inizi di giugno 2010.

Prenotazione nuovo appuntamento

Prenotazione nuovo appuntamento

E fin qui tutto bene, comodissimo anzi, dalla poltrona di casa mia ho potuto prenotare l’appuntamento, senza muovere un piede. Ma sorpresa:  data di consegna dell’istanza fissato per il giorno 12/03/2011. Diavolo. In me ho pensato subito: ma il certificato penale tradotto e legalizzato mi scadrà a quella data, visto che teoricamente ha validità 6 mesi dal giorno di emissione! E invece no, fortunatamente: ho preso il telefono e ho chiamato il call center indicato nel sito della prefettura (06433621219) e dopo 3 squilli mi hanno risposto(!) (apostrofo perchè sapete com’è che siamo di solito abituati: gli squilli cadono nel vuoto…facendoci venire il dubbio che abbiamo sbagliato numero di telefono). L’altra parte mi rassicura che il certificato penale non scade a una condizione: se non torno in Cina. Buono, almeno questa è una buona notizia.

Putroppo il futuro è imprevedibile e chi mi garantisce che per un’emergenza non debba tornare in Cina? Annullando la validità del certificato penale? Che ho ottenuto sudando sette camicie e spendendo fior di Renminbi(che fra l’altro è anche salito nel cambio con l’Euro…)?? Visto che utilizzando la funzione “Cambia prenotazione” non mi migliorava la situazione(anzi mi spostava l’appuntamento ad aprile, maggio), allora ho aguzzato Google. Cercando e cercando, non ho trovato niente purtroppo.

Pagina iniziale di prenotazione

Pagina iniziale di prenotazione

Poi un colpo di fortuna: ho notato che tra i risultati (cercando la stringa http://www.utgroma.it/webprenota/ che è la pagina che compare qui accanto) compare anche questo indirizzo qui: http://www.utgroma.it/webprenota/2.pdf . Sapete cos’è? È la pagina che viene utilizzata dal bellissimo sistema di prenotazione per memorizzare l’ultimo appuntamento che è stato dato! Teoricamente se voi adesso provate ad andare su questo indirizzo potete leggere chi ha prenotato e in che data ha l’appuntamento. Alla faccia della privacy e tutto quello che ne consegue…Ma noi non siamo qui per parlare di questo.

Il sottoscritto ha sfruttato questa informazione per scopi più nobili: ovvero come avere una prenotazione più vicina, temporalmente parlando.

Ciclicamente controllavo le date delle prenotazioni per vedere a che data venivano dati gli appuntamenti e se vedevo una data vicina, avevo molta probabilità che cercando di cambiare prenotazione del mio appuntamento (cliccando qui) riuscissi ad ottenere una data molto vicina a quella che compariva sull’ultimo appuntamento prenotato.

Era una mattina di fine giugno, faceva ancora freddo, ancora col bicchiere di plastica del caffè in mano, sono andato sul sito dell’UTG per vedere se a qualcuno avevano dato un appuntamento tipo a settembre, mi sarei accontentato…e…era proprio così! Anzi ancora meglio: ad un tizio avevano dato l’appuntamento per luglio! Subito mi precipito per cambiare la data della prenotazione: riesco ad ottenere una data per luglio. Che figata! Che C**o!

Alcuni di voi mi potrebbero porre la seguente domanda: ma non potevi direttamente accedere alla pagina di cambio prenotazione e controllare ciclicamente se ti offrivano la data in una più vicina? Stooop. C’è seriamente il rischio che vi vediate annullati la prenotazione e doverne fare una nuova. Non so chi sia il genio che ha progettato il diagramma degli stati e delle transizioni del sistema di prenotazione, ma c’è il rischio che cercando di cambiare la prenotazione più volte, vi vediate annullare la vostra prenotazione attuale! Quando invece siete sulla pagina di cambio prenotazione, attenzione a cliccare su “annulla”. La semantica di quell’”annulla” non è “annulla cambio prenotazione”, ma “annulla appuntamento e vattelo a fare ‘na artro, tiè”!

Potrei essere anche smentito, ma il sistema è piuttosto farraginoso e pieno di insidie. Quindi tenersi il primo appuntamento e guardare cosa succede agli altri.

E con questo vi auguro buona prenotazione!

PS: fra l’altro ho visto che ultimamente danno delle date più decenti, tipo luglio, (agosto no perchè le ferie sono un diritto sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:)) settembre, gennaio…quindi l’utilità dei miei suggerimenti potrebbe essere tendente a zero.

Discussion - 72 Comments
  1. Filippo

    gen 09, 2012  at 11:39 am

    Anchio cerco di prendere un appuntamento da oltre 20gg, ma siccome siamo in un paese di MERDA!, governato da un potere di MERDA!,con persone al comando che vivono nella MERDA!, l’unica cosa che ti danno è la MERDA!.
    Tutto qui.

  2. valeria

    gen 18, 2012  at 11:39 am

    cosa conviene prendere prima apuntamento e poi fare i documenti?grazie

  3. valeria

    gen 18, 2012  at 11:39 am

    a marzo vado in romania xprendere certifficato penale sapete dirmi se acettano traduzione,autentific,apostila .dal paese di origine?dico che e meglio farle al consolato di roma.vero?

  4. Meme

    feb 06, 2012  at 11:39 am

    come faccio a recuperare il codice di appuntamento ? grazie

  5. mokhtar

    feb 20, 2012  at 11:39 am

    come si fa per controlare la mia pratica di cittadinanza

  6. Jaqy

    feb 21, 2012  at 11:39 am

    salve a tutti sono molto delusa sono 7 mesi che provo e riprovo a prendere un appuntamento ma il sito della prefettura mi dice sempre che nn ci sono date disponibili ,sapete che succede ………..? Questo sito per la cittadinanza sembra una pressa in giro .Se avete nottizie nel riguardo per favore fatemi sapere
    grazie jaqueline c

  7. deluxe

    mar 27, 2012  at 11:39 am

    salve a tutti
    jaqy anke a me mi dice sempre lo stessa cosa ma nn riesco a capire il xke??!!
    spero che se risolve questa cosa e magari ditemi come o dove posso prendere un appuntamento??!!

  8. shaneroxx

    giu 30, 2012  at 11:39 am

    does anyone know how to get an appointment date? tried to understand article but too complicated.thanks heaps if anyone can help

  9. Aly

    lug 03, 2012  at 11:39 am

    Salve a tutti
    Ho provato una settimana a fissare un appuntamento,ma non riusciva,e oggi la risposta era- appuntamento già fissato,la ricevuta non stampabile???E CODICE DOVE???Qualcuno sa, dove posso chiedere a quale data mi hanno dato sto appuntamento?

  10. maxx88

    lug 04, 2012  at 11:39 am

    qualcuno sa come ottenere una data di appuntamento? cercato di capire articolo, ma anche cumuli complicated.thanks se qualcuno può aiutare

  11. monia

    lug 18, 2012  at 11:39 am

    qualcuno sa come si fa ad ottenere il codiche K10….. per poter entrare a vedere la situazione delle tua pratica “cittadinanza”

  12. Ananda

    feb 17, 2013  at 11:39 am

    Ho provato tante volte a fiisare un appuntamento, ma nonsono riuscito

  13. Winasa Mestrige Ananda

    feb 17, 2013  at 11:39 am

    procedura di cittadinanza, 3-4 anni, che lento. Sono volontariamente a disposizione per lavorare con voi per accelerare il lavoro gratuito

  14. MOHAMMED_UMARU

    feb 19, 2013  at 11:39 am

    L

  15. Marita

    apr 08, 2013  at 11:39 am

    Ciao, il sito dove vedere le date disponibili per cambiare il app. piu vicino la hanno levata…e adesso come faccio a cambiare il app. lo piu presto. :( per che deve essere tutto cosi complicato.

  16. shirin

    mag 22, 2013  at 11:39 am

    Mentre provavo ad avere un appuntamento mi era uscita una data per il 2014, però non mi andava bene quindi prima che cliccassi il tasto ‘no’ il sito mi ha confermato la data senza che mi rendessi conto ed ora non ho il codice appuntamento per cambiare o eliminare la’ppuntamento, e per colpa di questa cosa adesso non posso ottenere altri appuntamenti! Perfavore mi sapete dire come posso recuperare il codice? il numero 06433621219 sembra di non esistere.
    Grazie

  17. Anonimo

    mag 23, 2013  at 11:39 am

    Non riesco a prendere un’altro appuntamento. Avevo un’altro il mese di marzo ma ho cancellato normalmente. Dimmi cosa deve fare, da una settimana che sto on-line dalle ore 19. Grazie

  18. barbara

    giu 07, 2013  at 11:39 am

    ho perso il codice appuntamento. e adesso per cambiare o eliminare la’ppuntamento come posso fare?
    o per recuperare il codice?

  19. Saliju Elver

    giu 25, 2013  at 11:39 am

    in data 21 06 2013 ore16:28 mi e stato accettata la richiesta per la cittadinanza italiana non mi e stato rilasciato codice appuntamento ufficio cittadinanza tel0667291 dopo qualche tentativi non risponde nessuno come posso avere codice appuntamento

  20. anna

    nov 05, 2013  at 11:39 am

    INVECE DI PRENOTARE L’APPUNTAMENTO ANDATE A CONSEGNARE LA DOCUMENTAZIONE PER LA RICHIESTA DI CITTADINANZA IN UNA BUSTA CHIUSA,AL UFFICIO PISTALE DELLA PREFETTURA DI ROMA,CHE SI TROVA IN VIA S.EUFEMIA (P.ZZA VENEZIA) A ROMA.IO HO FATTO IN QUESTO MODO,DOPIO QUATTRO MESI LA MIA ISTANZA E’GIÀ IN ELABORAZIONE,HANNO APERTO L’ISTRUTTORIA PER DARMI UNA RISPOSTA.

  21. Cecilia

    nov 15, 2013  at 11:39 am

    Qualcuno mi puo’ spiegare come descrive Anna di presentare la documentazione
    per la cittadinanza italiana IN VIA S.EUFEMIA (P.ZZA VENEZIA) viene accettata o no? Rilasciano una ricevuta? Grazie

  22. mery

    mar 04, 2014  at 11:39 am

    salve ,ho un grosso problema e bisogno di aiuto,gentilmente qui mi può dire si il Antecedenti Penali e ancora valido dopo 2 anni ? dicono che si non torni in patria di origini si da x valido? io possiedo quel documento completamente come richiesto pero e del 2011…vorrei una risposta …grazie mille.


Leave a Comment