Dunque, il mio proposito è semplice: cercare di non far perdere ad altre seconde generazioni il tempo che ho perso io nel cercare le informazioni per la conversione del permesso di soggiorno per motivi di studio in permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
Due parole sui prerequisiti: devi avere in tasca un diploma di laurea -laurea triennale- o una laurea specialistica, chi ha un master o un Ph. D. s’attacca al tubo, giustamente aggiungerei
. Quindi chi ancora non l’ha conseguito se dia una mossa: il permesso di soggiorno per motivi di studio è veramente una palla al piede!
In poche parole vi spiego come funziona e poi vi rimando a un sito BELLISSIMO e PIENO di informazioni:
1)avere qualcuno disposto ad assumervi
2)fare domanda -modello V2- e sorbirsi tutta la procedura online dal sito del ministero dell’interno – qui il manuale …fatto più per i vari nulla osta che per il nostro motivo specifico-
3)aspettare che ti convochino -hanno dichiarato 40 giorni…mà -
4)presentare i documenti elencati nel sito che vi dirò più in là -tra cui il contratto di soggiorno modello Q-
In teoria dovrebbe filare tutto liscio, e appena faccio domanda vi terrò informati.
Elenco siti di interesse:
- sito Ministero Solidarietà sociale -immaginate di andare in un ristorante rinomato di pesce, solo che il pesce non è proprio fresco, ecco qui le informazioni fornite sono come il pesce che abbiamo appena nominato!
- sito Melting Pot, di cui mi sono perso il link…poco male erano informazioni obsolete anche quelle.
- sito Prefettura di Padova – informazioni obsolete anche qui
- sito della Regione Toscana – informazioni dettagliate e approfondite, nonché accurate. Grazie Regione Toscana!

Discussion - 15 Comments
Pipit
apr 30, 2008 at 12:06 pm
Che dire.. mi sembra facile no?
Un percorso semplice, rapido, intuitivo. Certo mi sembra giusto avere almeno un diploma di laurea, meglio se in ingegneria, matematica, fisica o filosofia. Per potersela prendere almeno con quella.
Facci sapere come procede…
leciram
apr 30, 2008 at 12:06 pm
In bocca al lupo zanzara tigre!
AHimsa
apr 30, 2008 at 12:06 pm
Ecco, quindi io che volevo fare la conversione senza dover aspettare la laurea (ancora un anno e mezzo) non posso farlo? Neanche se ho qualcuno disposto ad assumermi?
Però hai omesso di aggiungere che bisogna rientrare nelle QUOTE stabilite dall’ultimo decreto flussi per le conversione: sono tetti alquanto bassi; for example, per Perugia (o per l’Umbria?) sono 90 posti che credo siano già stati raggiunti.
Zanzo
apr 30, 2008 at 12:06 pm
Per maya: facile è una parola che non esiste nella burocrazia italiana.
Per leciram: crepi!
Per ahimsa: come volevasi dimostrare…le informazioni a riguardo della conversione sono frammentarie…io ho fatto domande rispettivamente a 1)commissariato, 2)questura, 3)prefettura: tutti e tre gli enti nun ne sapevano un casso! Erano risposte che mi hanno fatto pensare: ma che je l’ho chiesto a fa?? Devo rivolgere delle domande agli sportelli del comune e sto aspettando una risposta dalla madre di Oligert.
Cmq per rispondere alla tua domanda: se hai un permesso per motivi di studio che precedentemente era un permesso per motivi familiari oppure ti sei laureato in Italia, non hai bisogno di rientrare nelle QUOTE.
Altrimenti, come nel tuo caso, casomai tu decida di abbandonare gli studi e farti assumere da qualcuno devi: 1)prima aspettare che escano le quote del prossimo decreto flussi, 2)pregare qualunque dio che tu rientri nelle suddette quote, che come hai detto sono poche e saranno ancora di meno da quanto hanno detto gli esponenti del nuovo governo…
Isidora
apr 30, 2008 at 12:06 pm
mammuzza: il vademecum per la sopravvivenza per gli anni duri che verranno viste le restrizioni sempre vigenti della normativa! continuano gli anni duri per le seconde generazioni e quindi è assolutamente necessario capitalizzare le conoscenze di questo mondo che ognuno di noi ha. ottima iniziativa Zanzhu
AHimsa
apr 30, 2008 at 12:06 pm
Se è come dici, io che ho avuto un permesso per motivi familiari prima dell’attuale pds per motivi di studio, protrei convertirlo a prescindere dai flussi.
Questa cosa la scopro adesso per la prima volta, chiederò conferma. Comunque grazie della illuminante dritta!
ps: qui la barca va giu ed è meglio aggrapparsi alle ultime scialuppe rimaste.
ps2: non abbandono gli studi.
PurpleWoman
mag 04, 2008 at 12:06 pm
oh che bello..sembra tipo che stiamo giocando a tombola,della serie : ce l’ho ce l’ho me manca..eheheh
irish
mag 05, 2008 at 12:06 pm
ciao ragazzi, scusate per la mia ignoranza ma se qualcuno potesse rispondermi gli sarei molto grata… mi è appena uscito il pds per motivi di studio che scade qst ottobre…quest’anno ho la maturità e non intendo + proseguire gli studi…come potrei fare se non trovo lavoro prima della scadenza? posso avvalermi della disoccupazione?
Zanzo
mag 05, 2008 at 12:06 pm
Ciao irish,
dalle mie fonti, se tu hai genitori che possono mantenerti, ovvero dimostrare di avere un reddito, allora puoi mantenere il permesso di soggiorno per motivi di famiglia. Però la cosa che ti consiglio in ogni caso è rivolgerti agli sportelli del comune (qui a padova almeno ce ne sono a sufficienza) per problemi di questo tipo. Infatti la mia fonte è data proprio da una persona che lavora allo sportello del comune.
irish
mag 06, 2008 at 12:06 pm
grazie mille del consiglio!
Boris
mag 06, 2008 at 12:06 pm
vai sul forum e leggi la circolare per il rinnovo del permesso per motivi di famiglia dopo i 18 anni, è importantissimo, altrimenti detto molto eloquentemente ti ritroverai con la merda fino al collo e nemmeno ingoiare e annaspare a più non posso servirà a non farti colare a picco.
Yo!
Enian
mag 09, 2008 at 12:06 pm
E’ bello sapere che esiste sempre qualcuno disposto ad ascoltarti.
Mi piace questo tipo di ascoltare e interpretare.
MABI
mag 15, 2008 at 12:06 pm
HOLA, TENGO UN PERMISO DE SOGGIORNO POR ESTUDIO Y YA VOY UN ANO ESTUDIANDO, PERO QUISIERA CAMBIARME DE CARRERA, QUISIERA SABER SI EN QUESTURA ME HARAN ALGUN PROBLEMA
annozero
dic 10, 2008 at 12:06 pm
comunqe su melting pot le informazioni ci sono tutte e pure fresche
http://www.meltingpot.org/articolo11648.html
in ogni caso, a differenza degli altri siti, prefetture o ministero, questo è un sito non istituzionale e per quello che so si regge molto sul lavoro volontario
annozero
dic 10, 2008 at 12:06 pm
comunque le info sul sito di melting pot ci sono tutte e pure fresche
http://www.meltingpot.org/articolo11648.html
e in ogni caso per quello che so a differenza di prefetture e ministeri questo non è un sito istituzionale ma sono delle associazioni